Per il 2023 il Gruppo Beghelli punterà alle vendite online, considerando che il suo canale vale oggi 33.2 miliardi di euro in Italia.

Beghelli

Oggi, la maggior parte dei cittadini europei acquista online (il 60%). Il commercio online di prodotto sta assumendo sempre più importanza in Italia ed è passato dai 12,2 miliardi di euro del 2017 ai 33,2 miliardi di euro del 2022, stando ai dati dell’Osservatorio ecommerce B2C degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel solo 2022, l’ecommerce di prodotto è aumentato di 2,3 miliardi, con una crescita dell’8% sul 2021. Ma il mercato ha ancora un forte potenziale se si considera che nel Regno Unito, in Germania e in Francia, mercati simili a quello italiano, nel 2022 l’ecommerce valeva rispettivamente 143, 83 e 68 miliardi di euro. È in questo contesto che il Gruppo Beghelli ha deciso di dare un forte impulso al proprio ecommerce.

Già nel 2022 il numero di pezzi venduti tramite lo store online dell’azienda è cresciuto del 20% rispetto al 2021, mentre il fatturato totale online – dato dalle vendite tramite sito Beghelli e Amazon – ha visto un incremento del 31% su base annua. Lo scorso anno i prodotti più venduti sono stati i dispositivi della linea Salvalavita, seguiti dai prodotti della linea SanificaAria, in lieve discesa dopo il boom del 2021.

Gli obiettivi di Beghelli per il 2023

Per il 2023 l’azienda punterà sulla crescita delle vendite online di lampadine, dispositivi per l’automazione e la sicurezza domestica e prodotti della gamma Salvalavita, sull’ottimizzazione della customer experience sullo store online di Beghelli, su prodotti dedicati in esclusiva per il canale e su attività commerciali e di marketing. L’ecommerce sarà rivolto al mercato B2C, con un focus sui prodotti pensati per la sicurezza delle persone e per le loro abitazioni. Per portare avanti questo progetto, l’azienda ha deciso di rafforzare la propria struttura, iniziando con l’assunzione di un manager con importanti esperienze nello sviluppo del  commercio online.

È la multicanalità la strategia migliore

L’ecommerce in Italia ha avuto un enorme impulso nel 2020 a causa della pandemia e ormai è una realtà consolidata, così come succede in altri paesi del mondo,” commenta Luca Beghelli, Direttore Marketing del Gruppo Beghelli. “Ormai tutti i trend del settore ci dicono che la strategia di vendita migliore è sicuramente quella multicanale ed è questa la direzione in cui vogliamo andare, per raggiungere nuove opportunità di mercato, senza per questo rinunciare ai canali tradizionali, che continuano a ricoprire un’importanza strategica”.