Leggi le linee guida di Yourbiz, agenzia di Demand Generation specializzata nel digital marketing per il B2B.

Contatti commerciali B2B:

Tra le aziende B2B aleggia ancora il luogo comune che nulla attira nuovi clienti come il passaparola e le fiere di settore. La verità, però, è che sono le attività di marketing digitale a fare la differenza, attirando nuovi contatti in target.

Quali attività funzionano meglio nel B2B? Yourbiz, agenzia specializzata in Lead Generation, ha stilato una lista dei metodi più efficaci e convenienti per acquisire nuovi contatti in target (più un metodo per gestirli e farli convertire più facilmente).

I canali migliori per le aziende B2B

SEO (Search Engine Optimization)

La ricerca su Google è tutt’ora tra i metodi principali sfruttati dagli utenti per trovare nuovi fornitori. Secondo un’analisi di Google stessa, l’89% degli utenti B2B usa internet nel processo di ricerca di un nuovo fornitore.

Posizionarsi tra i primi risultati di ricerca, sopra i propri concorrenti, è quindi uno degli obiettivi principali da tenere in considerazione per acquisire nuovi contatti. Questa attività consente di ottenere risultati anche a lungo termine.

Content marketing

Le statistiche riportano che il content marketing costa mediamente il 62% in meno e genera un numero di nuovi contatti 3 volte superiore rispetto al marketing tradizionale.

È altrettanto importante, dunque, arricchire il blog con contenuti interessanti per il pubblico target, fare in modo di risolvere un loro problema (ricorda che il miglior modo per vendere è aiutare).

Google Ads

La pubblicità a pagamento su Google consente di ottenere contatti in meno tempo rispetto alle ricerche organiche. Oltretutto, ora esistono annunci con modalità appositamente create per favorire l’interazione degli utenti e l’acquisizione di nuovi lead.

Consigliamo di sfruttare questo mezzo anche per fare remarketing, ovvero andare a riprendere i visitatori che sono passati almeno una volta sul sito web aziendale attraverso dei banner pubblicitari che compaiono in altri siti e app utilizzati da loro.

LinkedIn Sales Navigator

Tra tutti i social network, LinkedIn è una fonte particolarmente adatta per attirare nuovi contatti B2B. I responsabili marketing, vendite e acquisti, sono infatti molto più attivi su questo canale, oltre ad essere più propensi a instaurare nuovi rapporti professionali.

Contatti commerciali B2B:

Fonte: LinkedIn

Ora è possibile fare un ulteriore passo in più grazie a LinkedIn Sales Navigator, uno strumento a pagamento messo a disposizione da LinkedIn stesso. Grazie ad esso è possibile sfruttare un elaborato sistema di ricerca contatti e trovare le persone più in linea con il profilo del cliente ideale. Da lì è possibile mandare richieste di contatto e messaggi push per instaurare un contatto e offrire dei contenuti informativi.

Digitalizzazione delle fiere

È vero, all’inizio dell’articolo abbiamo detto che le fiere sono meno efficaci rispetto alla Lead Generation digitale. È altrettanto vero, però, che gli eventi in presenza sono ancora fondamentali per le aziende B2B. La buona notizia è che grazie al digital marketing è possibile ottenere un buon ritorno sull’investimento.

Il segreto sta nel digitalizzare il prima-durante-dopo: prima per sfruttare il database contatti e invitare le persone alla fiera, durante per catalogare con precisione i visitatori dello stand e inviare in automatico un follow-up, dopo per tenere vivo l’interesse ed evitare che i potenziali clienti si dimentichino di ciò di cui si è parlato.

Gestisci i contatti acquisiti con la Lead Management

Il segreto per far fruttare le attività di Lead Generation è gestire al meglio i contatti acquisiti. Qui entra in gioco la Lead Management.

Dopo un’attenta catalogazione dei contatti, è possibile coltivarli e fidelizzarli, portandoli per gradi alla presa di decisione attraverso un flusso di mail personalizzate, contenenti informazioni preziose. Gradualmente conosceranno i valori aggiunti dell’azienda e chiederanno spontaneamente un incontro conoscitivo.