Con le soluzioni Oracle e la la strategia “Road to Lab to Math” PUNCH Group potrà accelerare drasticamente benchmarking e prototipazione automobilistica.

PUNCH Group

PUNCH Torino ha selezionato Oracle Cloud High Performance Computing per il proprio lavoro di analisi sui sistemi innovativi di propulsione e controllo in ambito automotive. PUNCH Torino ha infatti recentemente assunto la responsabilità globale delle attività di Ricerca e Sviluppo per il PUNCH Group in tutto il mondo, con competenze uniche nello sviluppo, produzione e integrazione di tecnologie, sistemi e processi collaudati per soluzioni chiavi in mano. Tecnologie che utilizzano l’idrogeno, progetti di micro-mobilità sostenibile e sicura, applicazioni di intelligenza artificiale, utilizzo della produzione additiva e dell’elettronica avanzata.

Per lavorare su tutti questi progetti e applicazioni, PUNCH Group era alla ricerca di un partner sull’infrastruttura IT che fosse in grado di far fronte alle sue esigenze di simulazione e prototipazione virtuale. La flessibilità di scalare verso l’alto e verso il basso a seconda del carico di lavoro, dando sempre le migliori prestazioni possibili, era fattore chiave nel processo decisionale. La soluzione HPC di Oracle fornisce infatti l’agilità necessaria al team PUNCH per i suoi nuovi progetti, che oggi dispongono di risorse cloud scalabili, che permettono agli sviluppatori di utilizzare sempre componenti ottimizzate.

Abbiamo eseguito un Proof of Concept con risultati di performance ottimi, e dal POC a un ambiente di prova del prodotto ci sono volute solo 10 settimane“, dice Mauro Bighi, IT Manager di PUNCH Torino. “PUNCH Group ha scelto Oracle per il benchmarking veloce e per la capacità di fornirci le competenze HPC che ci hanno supportato durante il passaggio dal POC alla produzione”.

Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione di tutto il team esteso di Oracle – e in particolare degli specialisti HPC automotive – con il Partner e System Integrator scelto da PUNCH Group, Do-IT.