Essendo un’azienda con particolari necessità di contenimento dei consumi Michelotti Cereali ha installato 1300 pannelli solari Mono X da 450WP di LG Electronics.

Michelotti Cereali

LG Electronics è stata scelta per la realizzazione di un impianto di autoconsumo da Michelotti Cereali, un’azienda situata in provincia di Piacenza che si occupa della trasformazione di cereali e che, per necessità produttive, impiega macchinari ad alto consumo energetico. Per rispondere alle esigenze del cliente, Erreci, partner LG PRO, ha installato 1.330 moduli da 450WP della serie Mono X Plus di LG Electronics per un totale di 600 kWp.

Michelotti Cereali è un’azienda a carattere familiare di Niviano di Rivergaro (PC), piccolo paese della Val Trebbia che si occupa di fornire servizi di lavorazione dei cereali alle piccole realtà locali. Lo stabilimento occupa una superficie totale di 30.000 mq ed ha una capacità complessiva di stoccaggio pari a 400.000 quintali. All’interno della struttura sono presenti due impianti di essiccazione cereali, un impianto di molitura con una capacità oraria di 150 quintali, tre impianti di fioccatura e schiacciatura, in grado di produrre 150 quintali all’ora e un impianto di pallettizzazione in grado di confezionare sia a marchio dell’azienda che a marchio dei loro clienti. L’azienda era già dotata di un impianto fotovoltaico da 100 kilowatt, realizzato in conto energia. Installato nel 2011 come investimento, era stato progettato come impianto totalmente svincolato dall’attività produttiva, con l’unico obiettivo di vendere l’energia prodotta.

Erreci, azienda che propone e realizza soluzioni innovative per l’efficienza energetica e partner PRO di LG, avendo lavorato ad impianti per aziende analoghe e conoscendo il ciclo produttivo e la tipologia di consumi e di lavorazione di questo tipo di aziende, si è fatta avanti proponendo ai fratelli Michelotti di realizzare un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo che consentisse alla Michelotti Cereali di ridurre notevolmente i consumi.

Abbiamo fatto un’analisi puntuale dei loro consumi attraverso le curve di carico che ci hanno fornito e abbiamo ipotizzato la produzione oraria di un impianto fotovoltaico sulla loro copertura. Questa analisi ci è servita per dimostrare all’azienda quale sarebbe stato il rendimento e quindi la riduzione dei consumi rispetto alla rete”, ha dichiarato Andrea Dieci, Amministratore Delegato di Erreci Impianti.

Dall’analisi preliminare fatta da Erreci Impianti è emerso che l’azienda Michelotti Cereali consuma circa 1.170.000 kWh all’anno. Sulla base di questa informazione e dell’esperienza maturata negli anni su impianti simili, sono stati installati sul tetto del capannone dedicato all’attività produttiva 1.330 moduli da 450WP della serie Mono X Plus di LG Electronics per un totale di 600 kWp.

Moduli Mono X Plus 450WP: dotati di 144 celle half cut Mono P-Type.
Si tratta di una tecnologia ampiamente sperimentata da LG nel corso degli anni e ora proposta per gli impianti fotovoltaici di taglia commerciale. Il nuovo modulo della serie Mono X consente di raggiungere un livello di efficienza del 20%. Inoltre, questo modulo offre 15 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni sulle prestazioni, garantendo il mantenimento al 25° anno dell’87,9% della potenza originaria del modulo. Si tratta di una soluzione studiata per progetti di singoli impianti in rete a partire da 200 kWp. Questi moduli installati nella Michelotti Cereali hanno l’obbiettivo di offrire al mercato una soluzione di livello intermedio che si va ad inserire tra i moduli ad altissime prestazioni della serie NeON di LG e le soluzioni più economiche proposte dal mercato.

LG Electronics è stata tra le prime aziende sul mercato EU a proporre la tecnologia P-Type PERC ormai diversi anni fa. Sebbene oggi il focus di LG Electronics sia quello di produrre pannelli fotovoltaici N-Type in grado di offrire prestazioni e garanzie di alto livello, la nostra esperienza in termini di tecnologia standard mono P-Type è ampia e consolidata. Proprio per questo abbiamo deciso di offrire al mercato italiano i nuovi moduli LG Mono X Plus 450 Wp e come soluzione intermedia per i nostri clienti nel segmento industriale, tra i quali Michelotti Cereali”, ha commentato Luca Farfanelli, Solar Key Account di LG Italia.

L’impianto installato nell’azienda Michelotti Cereali è stato studiato in due sezioni da 300 kW ciascuna, proprio per ottimizzare l’autoconsumo, collegando ciascuna sezione a una cabina MT/bt.

Questi particolari progettuali e di installazione fanno sicuramente la differenza sul mercato e la fanno anche per il cliente, che si vede proporre soluzioni sartoriali rispetto ai propri impianti e ai propri consumi di energia“, ha aggiunto Andrea Dieci, Amministratore Delegato di Erreci Impianti.

L’impianto è stato ultimato a giugno 2021 ed è previsto per luglio 2021 l’inizio della produzione di energia. Non si hanno ancora dati reali di risparmio ma dalle analisi energetiche preventive fatte da Erreci è emerso che a fronte di una produzione annua di circa 630.000 kWh, rimarranno all’interno dell’azienda Michelotti Cereali come autoconsumo, circa 420.000 kWh e il resto sarà ceduto alla rete. Quindi l’impianto produrrà il 62,7% di energia per l’autoconsumo (circa i 2/3 della produzione di energia complessiva) con una riduzione in bolletta di 420.000 kWh e il 37,3% dell’energia prodotta verrà immessa in rete. L’analisi ha tenuto conto dei consumi orari nell’arco dei 12 mesi storici dell’azienda e di altre aziende con cui Erreci ha lavorato.

L’impianto Michelotti Cereali è stata una sfida entusiasmante. Il cliente all’inizio era piuttosto scettico ma li abbiamo convinti facendo un’analisi di dettaglio dei consumi dell’utenza e un calcolo molto accurato del possibile autoconsumo. È stata questa l’arma vincente che ci ha consentito di confutare una falsa convinzione e cioè che il fotovoltaico non sia più conveniente. Tra le varie opzioni proposte, il cliente ha deciso di optare per un impianto di qualità superiore, sia per la tipologia di pannello che anche per la scelta degli inverter, nonostante questo significhi posticipare leggermente il rientro economico”, ha concluso Andrea Dieci, Amministratore Delegato di Erreci Impianti.