L’azienda ha implementato l’hardware Silicon One di Cisco, la tecnologia “pluggable” 400G OpenZR+ e il software Segment Routing MPLS

Colt: soluzioni innovative per il networking di nuova generazione

Colt Technology Services potenzia la sua IQ Packet Network globale attraverso l’implementazione di soluzioni all’avanguardia come l’hardware Silicon One di Cisco, la tecnologia “pluggable” 400G OpenZR+ e il software Segment Routing MPLS.

Questo approccio innovativo che vede Colt sfruttare una combinazione di tecnologie avanzate hardware e software con capacità di 400G, ha permesso all’azienda di fornire ai suoi clienti globali una migliore rete ad alta larghezza di banda e una connettività definita dal software. Inoltre, grazie a queste innovazioni, Colt si conferma leader nel settore della sperimentazione e dell’adozione della tecnologia 400G OpenZR + di Acacia per le connessioni inter-metropolitane a lungo raggio superiori a 200 km.

Dal lancio della IQ Network nel 2016, Colt ha continuato a sostenere l’innovazione del networking di nuova generazione attraverso un ampio programma di investimenti, test e implementazione di tecnologie all’avanguardia. Oggi la rete IQ collega oltre 900 data center in Europa, Asia, i più grandi centri industriali del Nord America, e oltre 29.000 edifici, e questi numeri sono in crescita.

Colt ha lavorato a stretto contatto con Cisco, con cui ha stretto una partnership strategica nel 2019, per ottimizzare ed evolvere la IQ Network, passando da una velocità di 100G a 400G. Questo ha permesso a Colt di far fronte all’aumento esponenziale della domanda di servizi di rete ad alta larghezza di banda e di essere pronta a supportare la trasformazione digitale dei propri clienti in tutto il mondo.

L’hardware Silicon One di Cisco fa convergere i livelli di rete ottica e IP per un’architettura più semplice e scalabile, che garantisca una maggiore efficienza energetica ed economica e riduca lo spazio utilizzato nei data center e nelle sedi. Segment Routing MPLS offre funzionalità software che semplificano ulteriormente la rete e forniscono un controllo dettagliato per garantire SLA rigorosi. Queste soluzioni, unite alla tecnologia “pluggable” 400G OpenZR +, rendono la IQ Packet Network di Colt una rete ad elevata larghezza di banda definita dal software capace di soddisfare le esigenze di connettività di oggi e di domani.

“Colt si impegna a garantire che la sua rete sia sempre in prima linea nell’innovazione tecnologica e questo ultimo investimento è un ulteriore passo nella nostra strategia di ottimizzazione della rete, poiché continuiamo a sfruttare le tecnologie ottiche e di pacchetto di nuova generazione”, afferma Vivek Gaur, Vice President – Network Engineering, Colt. “Negli ultimi due anni, Colt e Cisco hanno costruito una relazione strategica incentrata sull’innovazione e siamo entusiasti di continuare a superare i limiti sia per i nostri clienti che per tutto il settore. Sappiamo che la richiesta di servizi a banda ultra larga è in aumento. Con la tecnologia Cisco all’interno della nostra rete, avremo una rete core a pacchetto scalabile ed efficiente che soddisfa le esigenze di connettività dei nostri clienti in tutto il mondo.”

“Internet oggi è un elemento essenziale dell’infrastruttura nazionale e deve essere continuamente reinventato per trasformare il modo in cui viviamo. Colt sta contribuendo ad accelerare questo processo essendo uno dei primi fornitori di rete a sfruttare tutte le capacità dell’ottica coerente a innesto OpenZR+ da 400G nell’interconnessione dei data center per applicazioni metropolitane e di lungo raggio “, afferma Adam MacHale, Vice President of EMEAR Service Provider, Cisco. “Non vediamo l’ora di continuare il nostro entusiasmante viaggio insieme a Colt e di sprigionare tutta la potenza delle tecnologie Routed Optical Networking”.

I clienti Colt beneficeranno di questi aggiornamenti a partire da settembre 2021.