Con la Red Hat Ansible Automation Platform il Gruppo Crédit Agricole migliora automazioe ed efficienza operativa per stare al passo con le esigenze di fornitura di servizi finanziari digitali.

Gruppo Crédit Agricole

Red Hat, player mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia che Crédit Agricole Group Infrastructure Platform (CA-GIP) ha adottato la Red Hat Ansible Automation Platform con l’obiettivo di supportare il cambiamento culturale interno del Gruppo Crédit Agricole conseguente al passaggio a una strategia incentrata sull’automazione e di migliorare l’efficienza operativa dei team DevOps. In stretta collaborazione con Red Hat, CA-GIP ha automatizzato le operation relative all’infrastruttura, adottando l’automazione su scala su decine di migliaia di server e riuscendo ad ottenere un ritorno sull’investimento (ROI) già in un solo anno.

Per essere al passo con la crescente domanda di servizi finanziari digitali, il Gruppo Crédit Agricole ha deciso di passare dalla versione comunitaria di Ansible a una tecnologia di livello enterprise che consente di ridurre il tempo impiegato in attività ripetitive di gestione dell’infrastruttura e i rischi connessi all’errore umano. CA-GIP era alla ricerca di una soluzione efficiente ed economica, in grado di gestire numerosi casi d’uso, attuali e futuri, integrandosi al contempo con lo stack tecnologico esistente composto da Red Hat Satellite, Red Hat Enterprise Linux e Red Hat OpenShift.

CA-GIP ha quindi optato per Red Hat Ansible Automation Platform per gestire provisioning, configurazione e patching dell’infrastruttura. CA-GIP e Red Hat hanno implementato Ansible Automation Platform per automatizzare i processi su 20.000 server Linux, con l’intenzione di estendere la piattaforma ad altri 45.000 server nel corso del 2022. Inoltre, Red Hat Consulting ha supportato il personale tecnico di CA-GIP nello sviluppo delle competenze di automazione necessarie per adottare Ansible Automation Platform in tutta l’organizzazione aziendale.

CA-GIP ha implementato una soluzione di automazione coerente e stabile semplificando l’adozione delle funzionalità di automazione per tutti i team DevOps. La transizione dalla versione community di Ansible ad Ansible Automation Platform, pienamente supportata, consente al Gruppo Crédit Agricole di utilizzare l’automazione per liberare risorse da dedicare alla risoluzione strategica di sfide aziendali attuali e future.

Siamo lieti che CA-GIP abbia rinnovato la sua fiducia in noi adottando Red Hat Ansible Automation Platform, una scelta che ci spinge a rafforzare ancora di più la nostra collaborazione supportando i team DevOps attraverso un’esperienza semplificata che consente di ridurre tempi e costi”, ha dichiarato Jean-Christophe Morisseau, Direttore Generale di Red Hat Francia. “CA-GIP può ora utilizzare un approccio basato sull’automazione per le operazioni infrastrutturali e aumentare l’efficienza operativa a livello aziendale“.

Pierre-François Liozon, Responsabile del team Unix, Crédit Agricole Group Infrastructure Platform ha aggiunto: “Ci siamo resi conto di aver bisogno di una tecnologia aziendale in grado di supportare un cambiamento culturale verso un approccio incentrato sull’automazione per i nostri team DevOps. Oltre a costi più bassi e a una migliore riutilizzabilità, avevamo bisogno di una soluzione vendor-agnostic. Red Hat ci ha aiutato a tracciare un percorso per raggiungere il nostro obiettivo di fornire un’esperienza senza soluzione di continuità a tutti i team DevOps di CA-GIP attraverso un’unica soluzione tecnica“.