Basata su IBM Maximo Asset Management in IBM Cloud, è stata sviluppata da Omninecs Europe business partner IBM

Dimar adotta una nuova piattaforma per trasformare i processi

Dimar, realtà della GDO italiana, ha deciso di migliorare l’efficienza e la sicurezza dei processi operativi all’interno dei propri punti di vendita. Grazie ad una nuova piattaforma tecnologica basata su IBM Maximo Asset Management in IBM Cloud e sviluppata da Omninecs Europe business partner IBM, Dimar trasforma i suoi processi per semplificare il lavoro dei dipendenti e l’interazione con i fornitori, garantendo così un miglior servizio ai propri clienti.

La gestione quotidiana dei suoi 129 supermercati e ipermercati sarà così garantita dall’integrazione, semplificazione, automazione e standardizzazione dei dati e dei processi relativi ai diversi fornitori di servizi con cui il Gruppo interagisce quotidianamente; dalla manutenzione preventiva alla gestione dei guasti, dalla pianificazione e programmazione degli interventi alla gestione puntuale del loro avanzamento, garantendo la completa tracciabilità di quanto accade, in termini di coerenza dei dati tecnici ed economici e di rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.

La flessibilità della piattaforma adottata, sviluppata IBM Omninecs Europe, ha consentito a Dimar di definire uno standard, adattando ogni processo alle specifiche esigenze operative con funzionalità agili e intuitive.

I tecnici sul campo possono accedere alle informazioni di loro interesse, riportando il loro lavoro in modo semplice, veloce e preciso, attraverso un’app intuitiva utilizzabile da tablet.

IBM Maximo Asset Management ha permesso di integrare la gestione documentale in uso e di interoperare, quando richiesto, con il sistema informativo dei principali fornitori. Questo consente una tracciabilità completa di tutti i servizi erogati nei punti vendita, riducendo in modo significativo le attività di back-office e la gestione dei reclami.

La prima fase del progetto, che ha visto al momento il coinvolgimento di 16 punti vendita, ha consentito a Dimar di ridurre del 90% il consumo di carta, del 30% la media delle attività di pianificazione e organizzazione, del 40% la media del backlog di attività amministrative a basso valore e del 50% le attività di back-office. Questi primi risultati dimostrano come la trasformazione intrapresa, declinata in standardizzazione, semplificazione e automazione, grazie all’adozione di nuove tecnologie, garantisca una pianificazione più efficace, un maggior controllo delle operazioni sui punti vendita e una visibilità puntuale e coerente dei relativi dati tecnici ed economici, generando risultati di miglioramento immediatamente tangibili.