NordVPN ha scelto di condividere la sua lista delle migliori app per proteggere la sicurezza e la privacy online nel 2018

mobile-security

Gli attacchi informatici sono raddoppiati nel 2017, ma molti utilizzatori continuano a peccare di ingenuità, scegliendo password troppo semplici, cliccando su link di e-mail inviate da mittenti sconosciuti o servendosi di reti WiFi pubbliche senza utilizzare una VPN.

Per questo NordVPN ha scelto di condividere la sua lista delle migliori app per proteggere la sicurezza e la privacy online nel 2018.

1. Signal è un servizio di messaggistica e chiamate vocali capace di proteggere le proprie comunicazioni grazie a una crittografia end-to-end. Permette inoltre di verificare l’identità dei destinatari e l’integrità del canale di trasmissione. Inviando un SMS a un utente che non possiede ancora Signal, l’utente può invitarlo in una conversazione crittografata tramite l’app.

2. Tor Messenger è un messenger crittografato sviluppato dai creatori di Tor, browser Internet crittografato, nonché sinonimo di “web sommerso”. Tor Messenger è un’app di chat multipiattaforma sicura, capace di inviare tutti i messaggi sul network di Tor. L’app supporta un buon numero di reti e di protocolli di messaggistica, tra i quali IRC, Google Talk, Facebook Chat, Yahoo ecc., e consente l’uso del protocollo crittografico Off-The-Record (OTR) – un metodo sicuro e cifrato per scambiare conversazioni in modalità privata – sulla rete di Tor, il che garantisce un maggiore anonimato.

3. NordVPN (Virtual Private Network) è un’app di crittografia. Una VPN crittografa i dati che transitano dal proprio dispositivo su Internet ed è la maniera migliore per assicurarsi che il proprio traffico Internet rimanga confidenziale. Usando la parte superiore della linea del protocollo di sicurezza IKEv2/IPsec, l’app ridirige e crittografa il traffico Internet rendendo la connessione privata e protetta.

4. Norton Identity Safe libera dalla preoccupazione di ricordare le proprie password a memoria: salva i nomi utente e i codici sull’iPhone e sull’iPad per poi sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. Le password sicure possono essere create direttamente all’interno dell’app. Consente anche una procedura di pagamento più rapido, compilando automaticamente i moduli delle informazioni bancarie dell’utente.

5. ProtonMail è un provider di posta elettronica simile a Gmail che offre una crittografia automatica end-to-end. Non è richiesta alcuna informazione personale per la creazione dell’account di posta elettronica.

6. Keeply è un’app da vera e propria spia per l’utente medio. Memorizza direttamente sul telefono momenti e dati privati: pin, carte di credito, note, foto e video. Fornisce un pin fittizio, cioè una password alternativa con cui ingannare amici e/o parenti ficcanaso: quando viene inserita, l’app mostra soltanto un’interfaccia vuota. Al tempo stesso, l’opzione “Lock Face down” fa sì che Keeply si richiuda immediatamente non appena il cellulare viene messo a faccia in giù. È anche in grado di scattare una foto di chiunque inserisca un codice PIN errato. In due parole: niente uscirà più dal vostro telefono.

7. Secret Calculator è un’altra app per memorizzare foto private, video, appunti, contatti e altri dati sensibili dietro un’insospettabile calcolatrice.

8. Find My Phone è al contempo un’app e un servizio di Apple: consente il monitoraggio remoto dei propri dispositivi iOS. Può essere installata a partire dall’App Store come qualsiasi altra app.

9. Kryptos è un’app di comunicazioni vocali completamente crittografata che fornisce una connessione Voice Over IP (voce tramite protocollo internet) per le chiamate su 3G, 4G e WiFi. Sebbene Kryptos non sostituisca i servizi di telefonia mobile, le sue funzioni permettono di garantire la privacy delle proprie chiamate.

10. Best Phone Security Pro attiverà un allarme non appena qualcuno di non autorizzato toccherà il telefono. L’utente ha tre opzioni: bloccare il telefono tramite Touch ID, tramite una figura o una password. È anche possibile registrare un suono di allarme personalizzato.

È sempre più importante assicurarsi che tutti i propri dispositivi digitali, personali o aziendali, siano protetti. Proprio come difendiamo le nostre case da potenziali intrusi tramite serrature e sistemi di sicurezza, dovremmo assicurarci che i nostri dispositivi informatici siano adeguatamente protetti – anche perché la maggior parte delle informazioni più preziose che possediamo è ormai custodita online. Oltre alle app di sicurezza e privacy, tutti dovrebbero dar prova di buon senso condividendo con precauzione le informazioni sui propri dispositivi, crittografando le proprie operazioni durante le connessioni tramite Wi-Fi pubblici e scegliendo sempre password complesse.