Con gli assistenti digitali Q tool e Q app è possibile gestire i dispositivi QUNDIS e raccogliere dati semplificando il lavoro di lettura dei contatori sul campo.

lettura dei contatori

La digitalizzazione dei processi sul campo ha raggiunto un nuovo standard grazie alla combinazione di Q tool e Q app. I nuovi dispositivi appena presentati da QUNDIS mirano a semplificare il lavoro di installatori e tecnici deputati alla lettura dei contatori, grazie ad un’offerta digitale all-in-one che facilita la pianificazione, l’installazione, l’avviamento e la lettura dei contatori all’interno degli edifici.

Lettura dei contatori

Interagendo tra loro, Q app e Q tool svolgono la funzione di assistenti digitali, con un’attenzione all’efficienza. In dettaglio, Q tool ha lo scopo di consolidare tutti gli strumenti di servizio QUNDIS in un unico dispositivo hardware per i processi sul campo.

 

Lettura dei contatori

 

Q app, invece, è un software applicativo mobile per sistema operativo Android che registra i dati raccolti da Q tool e consente di esportali sul proprio software di fatturazione, così da svolgere tutte le operazioni in esterna in modo pratico e veloce.

 

Attraverso Q tool e Q app, è dunque possibile ottenere in modo rapido la lettura dei contatori dei condomini di proprio interesse: la lettura mobile Q walk-by consente una visualizzazione diretta e chiara dei dati di consumo e dei dati dei dispositivi ricevuti. Il trasferimento al sistema di fatturazione è digitale e quindi privo di errori e di passaggi intermedi. Dunque, la gestione di molteplici strumenti di montaggio e software non è più necessaria.

Con le nuove soluzioni QUNDIS, inoltre, è possibile calcolare in modo preciso il numero di nodi di rete e le loro migliori posizioni di installazione, così come ricavare le principali informazioni di un dispositivo direttamente attraverso la sua lettura. Prossimamente, con Q tool e Q app sarà inoltre possibile configurare i dispositivi stessi e procedere alla lettura delle centraline.

“L’obiettivo di QUNDIS è quello di agevolare il più possibile i processi di attività sul campo”, ha commentato Matteo Birindelli, Country Manager di QUNDIS in Italia. “Mentre prima un tecnico aveva bisogno di una serie di strumenti fisici e dei software relativi per la lettura dei contatori (e non solo), oggi ha la possibilità di disporre di un semplice device e di un’app annessa e svolgere in praticità ogni mansione, con il solo ausilio di uno smartphone o di un tablet. Attraverso l’uso di due dispositivi dal peso irrisorio, il lavoro di un tecnico di campo viene semplificato notevolmente”.