Fare sistema per favorire lo sviluppo del territorio. Così Regione Lombardia si propone al mercato degli operatori regionali, nazionali e internazionali. Quattro i focus: Open Innovation; Sanità; Internazionalizzazione e Sviluppo economico

Lombardia Informatica

Con la presenza di Regione Lombardia a SMAU si costituisce il contatto diretto con il mercato degli operatori regionali, nazionali e internazionali. E si concretizza la piattaforma aperta al mondo delle imprese.

“SMAU è l’occasione per presentare la strategia regionale dedicata al supporto delle imprese. Un percorso che completa il progetto di legge <Lombardia è Ricerca> proiettato verso ambiti strategici dell’innovazione sistemica, del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata“, dichiara Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia. “Da queste qualità di fare innovazione e fare sistema, dipende la competitività imprenditoriale e la sua capacità di collocarsi nel mercato globale. Il benessere sociale è conseguente ricaduta. Vediamo infatti come la realtà lombarda sia in progressiva ripresa (PIL +1,1%). Le imprese che hanno investito in ricerca e tecniche di produzione avanzate sono cresciute maggiormente nel 2014, con significativi aumenti del fatturato (+ 24, 2%) e delle esportazioni (+19,3%) rispetto ai valori pre-crisi”, prosegue Luca Del Gobbo “Ora, l’obiettivo che ci proponiamo è quello di fare di Innovazione e Open Innovation, un processo sempre più partecipativo. Intendiamo favorire lo scambio e il dialogo tra imprese lombarde e l’ecosistema regionale dell’innovazione. Una contaminazione vitale per lo sviluppo. I dati consolidati ci confortano. Siamo sulla strada giusta”.

Open Innovation è l’elemento centrale nella politica della Regione. La tre giorni milanese, 25, 26 e 27 ottobre al padiglione 4 di Fieramilanocity, ospiterà l’Arena Open Innovation di Regione Lombardia L’innovazione sarà al centro dei numerosi workshop dedicati alle imprese su tematiche legali e contrattuali, bandi e agevolazioni finanziarie. Ma anche esperienze di Open Innovation illustrate dalle migliori business school italiane.

In rappresentanza di questo nuovo ecosistema dell’Innovazione saranno coinvolti gli Incubatori Certificati Lombardi che parteciperanno con le loro startup: Comonextcon due startup Fluxedo e MYM, D-Namic con due startup Crowdbello e FOTOtouch, Digital Magics con due startup Leevia e You Spa, Fondazione Filarete con due startup Eos Nanotech e Proxentia, Impact Hub con due startup icarry e LastMinuteSottocasa, Polihub con due startup Else Corp e Wardroba, Seed con una startup CleanBnB, Talent Garden Milano con una startup Vicker, Techinnova con due startup, Media Voxpop e Ristorante in casa.

Rivolti alle imprese e agli istituti sanitari i progetti d’innovazione di quattro startup presenti a Smau per trovare nuovi partner di business. “L’innovazione nel mondo sanitario è una delle direttrici obbligate del cambiamento nel prossimo futuro, la sanità lombarda ha già dimostrato di possedere le capacità e i numeri necessari ad accettare e risolvere la sfida dell’Innovazione – afferma Giulio GalleraAssessore al Welfare di Regione Lombardia – A Smau, occasione di dialogo e incontro diretto, vogliamo condividere la strategia regionale e presentare, attraverso la partecipazione delle startup, un esempio di come l’innovazione e la ricerca applicata a questo ambito sia in grado di produrre servizi e soluzioni sempre più vicine alle esigenze dei cittadini in tema di salute, sanità e benessere”.

Esempi concreti di incontro tra mondo della sanità e innovazione verranno forniti nell’ambito del programma degli Smau Live Show in cui saranno presentati i progetti di innovazione di imprese ed enti pubblici italiani. Tra i progetti presentati dalla Regione Lombardia in ambito Sanità Salutile Zampa a Zampa. Salutile Prenotazioni, la app, già vincitrice del Premio Innovazione SMAU 2015, che permette di prenotare, disdire o spostare visite o appuntamenti sanitari, per sé o per i propri famigliari direttamente da smartphone evitando così inutili code, si aggiorna di una nuova App, Salutile Referti, da cui è possibile visualizzare sul proprio smartphone una serie di documenti sanitari degli ultimi 6 mesi evitando così di recarsi presso la struttura ospedaliera. Zampa a Zampa è l’app di Regione Lombardia con la quale si può entrare nel mondo dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione direttamente dal dispositivo mobile. Con l’app si possono cercare sul territorio lombardo i cani e i gatti adottabili gratuitamente, cercare l’animale d’affezione tra i cani e gatti smarriti e accalappiati, consultare l’elenco di tutte le strutture di ricovero degli animali e dei veterinari accreditati all’Anagrafe Animale d’Affezione e visualizzare la loro posizione su mappa.

Nel contesto di Smau International sarà Fabrizio SalaVicepresidente e Assessore alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione di Regione Lombardia a presentare le politiche della Regione a supporto dell’internazionalizzazione partecipando alla sessione introduttiva di Italia RestartsUp. 

“L’attività di Regione Lombardia a supporto dell’internazionalizzazione del sistema economico regionale prevede varie tipologie di interventi diversificati a seconda del target di impresa” afferma Fabrizio Sala. “Italia RestartUp sarà l’occasione per raccontare quanto stiamo facendo e per vedere un esempio concreto di dialogo e scambio tra imprese e mercati internazionali”.

Nato con l’obiettivo di valorizzare il Sistema universitario lombardo e promuovere l’accoglienza di circa 260.000 studenti universitari italiani e stranieri presso le strutture residenziali del territorio, il progetto “Campus Lombardia”, la piattaforma gratuita di Regione Lombardia dedicata alla messa in rete delle residenze universitarie basata sugli standard operativi dell’Ecosistema digitale E015, sarà tra i progetti protagonisti del Premio Innovazione SMAU e raccontata nell’ambito del programma degli Smau Live Show. Un potenziale di sviluppo altissimo, quello delle strutture per studenti, infatti, stando infatti agli ultimi dati forniti dall’Anagrafe MIUR (Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca), aggiornati all’anno accademico 2014-15, che sottolineano come presso le università della Lombardia sono presenti ben10.850 studenti stranieri su un totale di 71.496, ai quali si aggiungono 3.063 studenti presso gli istituti Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

La promozione del sistema economico lombardo sarà uno dei temi portantidell’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini. L’assessorato parteciperà a Smau per presentare le attività di Regione Lombardia per lo sviluppo del settore Turismo e Commercio: “La Lombardia è notoriamente conosciuta in Italia e all’estero per il ruolo di leadership economica svolto nei settori della moda, del design, della metalmeccanica, dell’agroalimentare, – ha dichiarato Parolini – ma sta rivelando anche la sua grande vocazione turistica, facendo registrare negli ultimi anni aumenti a doppia cifra in termini di arrivi e presenze”. Ed è proprio della promozione turistica del territorio della Lombardia che si occupa il portale in Lombardiail nuovo brand di promozione turistica della regione Lombardia, sviluppato con Explora, che si pone l’obiettivo di creare itinerari ed esperienze su misura sulle esigenze delle diverse tipologie di turisti che visitano il territorio: dai turisti in viaggio d’affari a chi cerca una vacanza all’insegna del relax, dell’arte e della cultura o dello shopping. inLombardia, dopo aver conquistato il pubblico di imprese e investitori tedeschi a Smau Berlino lo scorso mese di giugno, salirà sul palcoscenico del Premio Innovazione SMAU e degli Smau Live Show di Milano.

Nel programma di eventi e appuntamenti che vedranno coinvolta la Regione, non mancherà l’evento annuale dell’AdG POR-FESR per la presentazione dei risultati annuali del Programma Operativo Regionale – FESR nell’ambito della programmazione 2014-2020.

Per iscriversi a SMAU