Nel cuore della Capitale è stato avviato un progetto di monitoraggio della salute degli alberi grazie alla rete IoT di Unidata e all’intraprendente start-up TreeVoice, che ha messo a punto un sistema innovativo in grado di valutare la stabilità degli alberi. Nel Cimitero Monumentale del Verano a Roma, infatti, sono stati installati alcuni dei dispositivi di TreeVoice che trasmettono alla rete LoRaWAN di Unidata i dati relativi al movimento degli alberi sottoposti a monitoraggio.
Lo scopo della sperimentazione, in particolare, è quello di offrire informazioni per ridurre il rischio di danni connessi alla caduta degli alberi attraverso l’acquisizione di alcuni parametri chiave che vengono rilevati mediante uno specifico dispositivo installato sul tronco dell’albero. I dati rilevati vengono, quindi, trasmessi in tecnologia LoRaWAN tramite la rete di Unidata per passare poi dal cloud di Unidata al server applicativo di TreeVoice che elabora i dati e garantisce un controllo continuo, segnalando prontamente eventuali anomalie.
“Sistemi IoT innovativi, come quello del monitoraggio degli alberi – spiega Marcello Marino, IoT Business Development Manager di Unidata – dimostrano che vi sono applicazioni in ambito Smart City di grande utilità per la sicurezza delle persone nei parchi, nelle ville e nei viali delle città green e siamo davvero lieti di poter agevolare la crescita di una start-up innovativa come TreeVoice mettendo a disposizione la nostra rete IoT”.
“Il sistema TreeVoice è studiato per garantire una visione aggregata degli esemplari monitorati, sia in città che in contesti extra-urbani, – spiega il CEO di TreeVoice, Gianni Alessandroni – attraverso una dashboard che consente la gestione di migliaia di alberi contemporaneamente. Ciò rappresenta uno strumento indispensabile per agronomi e tecnici al fine di dare priorità alle operazioni di manutenzione e di intervenire tempestivamente sulle essenze in caso di rilevamento di anomalie. Grazie alla rete Unidata è stato possibile ottimizzare la soluzione, garantendo una copertura uniforme sul territorio”.