Grazie all’assistente virtuale conversazionale Ivy, Brescia Mobilità è in grado di fornire supporto multilingua e gestire le numerose chiamate provenienti dagli ingressi pedonali 

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Nata per realizzare e gestire in forma integrata la mobilità cittadina, Brescia Mobilità SpA è una società del Comune di Brescia con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del territorio. Gestisce direttamente parcheggi in struttura (più di 13.500 posti auto), parcometri (circa 5.000 posti auto), bike sharing (92 postazioni e oltre 400 biciclette), oltre a zone ztl, impianti semaforici e di controllo del traffico, telecamere, impianti elettrici e fotovoltaici, segnaletica stradale e il servizio di riscossione tributi. Tramite sue società controllate gestisce il Trasporto Pubblico Locale e la metropolitana di Brescia.

rsz_bike_sharingBrescia Mobilità cliente storico di Commend, si riveste di modernità

Il Gruppo Brescia Mobilità è cliente storico di Commend Italia con 30 server interfonici attivi da oltre 10 anni e 850 interfoni distribuiti tra i parcheggi, le stazioni di bike sharing e la Ticket Vending Machine della metropolitana. Recentemente, si è reso necessario un aggiornamento tecnologico per migliorare le prestazioni del sistema e sostituire prodotti fuori produzione da molto tempo, anche se ancora operativi. Serviva dotarsi di un sistema attualizzato con gli ultimi ritrovati tecnologici, flessibile e facilmente implementabile con nuove funzionalità future e disporre di una soluzione affidabile per migliorare la gestione degli accessi pedonali e carrai.

  • Per ammodernare il sistema sono stati sostituiti quasi tutti i server interfonici. Ad oggi sono operativi 23 server interfonici, connessi via LAN ad un server virtuale VirtuoSIS che funge da master. A VirtuoSIS è connesso il posto operatore principale, ridondato mediante App su smartphone, i terminali installati presso le stazioni di bike sharing BiciMia e presso le bigliettatrici delle fermate della metro.
  • Il posto operatore principale riceve le eventuali trasferte di chiamata dagli operatori remoti ed è equipaggiato con il software Studio per una più facile gestione delle chiamate mediante l’impiego di mappe grafiche, l’integrazione delle videocamere esistenti, la registrazione delle conversazioni ai fini documentali e la possibilità di creare statistiche legate alle performance del sistema.
  • Grazie alla nuova configurazione di sistema e alle nuove funzionalità Cloud, si è potuto implementare Ivy – l’assistente virtuale conversazionale di Commend, in grado di gestire chiamate, fornire supporto multilingua e, in funzione della programmazione, svolgere funzioni di più alto livello come la gestione delle numerosissime chiamate provenienti dagli ingressi pedonali da parte di utenti senza biglietto perché utilizzatori di Telepass.

Il sistema di Brescia Mobilità oggi è più performante e predisposto alle necessità future. Il servizio clienti è migliorato con una gestione più puntuale.

“È per la nostra azienda prioritario poter interagire con l’utenza in qualsiasi situazione e condizione, ai fini di garantire all’utente stesso la massima assistenza possibile” ha dichiarato Alberto Ragni, responsabile dei sistemi tecnologici della mobilità di Brescia Mobilità S.p.A. “I sistemi Commend ci permettono tutto ciò grazie alla loro affidabilità, robustezza e alle nuove recenti implementazioni, come Ivy, che consentono ai nostri operatori di concentrarsi sulle chiamate più complesse e delicate, migliorando di riflesso pertanto il servizio reso all’utenza”.

rsz_1rsz_metro_santeufemiaIvy ha già dimostrato la sua efficacia permettendo di semplificare notevolmente la gestione di chiamate generate solo dagli utenti Telepass: nel primo parcheggio in cui Ivy è stato implementato sono state gestite più di 5600 chiamate in un periodo di quasi 4 mesi, con una percentuale di risoluzione da parte di Ivy superiore al 60% delle chiamate totali, inoltrando all’operatore solo il restante 40%. Gradualmente Ivy verrà implementato anche in tutti gli altri parcheggi gestiti.

La sostituzione dei server interfonici ha permesso di mantenere i terminali interfonici già operativi nei parcheggi permettendo così un notevole risparmio economico, mentre la nuova configurazione con VirtuoSIS ha consentito una riduzione del numero di server installati migliorando l‘indice di ritorno sulla redditività (R.O.I.). Una perfetta dimostrazione di quanto la tecnologia Evergreen Commend, sia reale, a prova di futuro ed applicabile anche a sistemi datati.

Brescia Mobilità può contare oggi su un sistema ammodernato che permette di gestire in modo più efficace la mobilità cittadina, con tempi di risposta immediati.