Worldline, leader internazionale nei pagamenti, registra una  importante crescita sul mercato italiano e si conferma all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche che rispondono alle costanti evoluzioni del settore

Salone pagamenti

Dopo aver gegistrato una crescita notevole sul mercato italiano, Worldline partecipa alla nona edizione del Salone dei Pagamenti, la manifestazione più importante del settore organizzata da ABI che si tiene dal 27 al 29 novembre a  Milano. L’Italia è stata nel 2024 una delle maggiori aree di espansione del Gruppo che ha consolidato le  proprie attività nel mondo dei pagamenti e ha visto la realizzazione di nuove importanti partnership  con diversi istituti di credito.

Negli ultimi mesi, infatti, sono arrivati a compimento accordi con importanti realtà quali Gruppo Cassa  Centrale Banca e più recentemente il signing nel merchant acquiring con Credem.

Grazie ai recenti accordi Worldline si posiziona ora come player di spicco nel panorama italiano,  servendo circa 195.000 clienti e 16 milioni di carte.

A sostenere questi sviluppi sono stati gli elementi distintivi dell’azienda quali la tecnologia avanzata  proprietaria, l’esperienza consolidata nei mercati locali, la capacità di sviluppare strumenti personalizzati per i propri clienti e gli alti livelli di servizio e vicinanza al territorio.

Worldline in rispetto alla propria missione aziendale continua a sviluppare nuove soluzioni in grado di  soddisfare le esigenze che le Banche si trovano ad affrontare in conseguenza dei rapidi mutamenti  del mercato dei pagamenti.

In questo particolare periodo gli operatori si stanno organizzando per gestire i diversi aspetti collegati  all’entrata in vigore della nuova normativa sui bonifici istantanei, che consentono il trasferimento di  somme da conto a conto in tempo reale, la quale apporterà importanti novità nella gestione di queste  tipologie di operazioni.

Verification of Payee, uno strumento ottimizzato da Worldline

Questa innovazione comporta non solo complessi aspetti operativi ma anche una significativa componente di sicurezza. A questo proposito Worldline ha messo a punto il servizio di Verification of Payee, uno strumento  che corrisponde a criteri definiti dalla BCE, che consiste nella verifica della corrispondenza tra IBAN  e nome del beneficiario in modo da garantire un livello decisivo di sicurezza nelle transazioni. Un’operazione che pare semplice ma in realtà richiede diversi passaggi che devono essere eseguiti  in tempi rapidissimi. Worldline ha evoluto la soluzione portandola in cloud e integrando gli algoritmi di matching  all’intelligenza artificiale per ottimizzarne il servizio.

Alessandro Baroni, Head of Financial Services, dichiara: “Di fronte ai rapidi mutamenti del  mercato, Worldline continua a poter contare su solide basi e una elevata propensione all’ innovazione,  caratteristiche che la rendono un partner attrattivo per gli istituti di credito. Siamo pronti per  accompagnare gli istituti italiani verso le nuove frontiere dei pagamenti in una cornice di riferimento  sempre più internazionale”.

A testimonianza del ruolo di portatore di innovazione nel settore, Worldline parteciperà con Ilario  Bolis, Head of Region Worldline Financial Services Italy, alla tavola rotonda intitolata “Il nuovo  schema europeo di Verification of Payee”, in programma il 28 novembre dalle 14:00 alle 15:00  che approfondirà le potenzialità e i vantaggi di questo strumento.

Worldline, in prima fila per migliorare l’esperienza d’acquisto

Worldline è inoltre in prima fila a fianco degli esercenti per semplificare l’esperienza d’acquisto dei  consumatori e per ampliare la platea dei servizi che possono essere pagati digitalmente.

Verrà infatti presentata per la prima volta al Salone il servizio PagoQUI, un’applicazione sviluppata  da Worldline che permette il pagamento dei bollettini PagoPA tramite Hi-POS, quali rette  scolastiche, tributi, spese sanitarie e molto altro, presso i punti vendita fisici abilitati. Nessun costo  ma solo ricavi per ogni transazione effettuata. L’esperienza è semplicissima: attraverso l’app  PagoQUI presente sul terminale Android si inquadra il QR code presente sulla bolletta, il sistema  recupera i dati di pagamento sulla piattaforma PagoPA e lo processa come una semplice transazione,  emettendo uno scontrino a quietanza. Un servizio a valore aggiunto per l’esercente e per il cliente,  sicuro e facile da utilizzare. Gli esercenti di qualsiasi categoria merceologica possono infatti ampliare la loro clientela in store senza cambiare le loro abitudini, mentre i clienti possono pagare le loro  bollette senza più fare lunghe file in cassa.

Siamo particolarmente soddisfatti di presentare questo nuovo servizio”, dichiara Stefano CalderanoCountry Manager Worldline Merchant Services Italia. “In questo modo vogliamo infatti rafforzare  la nostra vicinanza agli esercenti italiani consentendo loro, grazie a servizi evoluti, di rendere i  pagamenti sempre più semplici e veloci ampliando al contempo le metodologie utilizzate. Si tratta per  noi di un ulteriore supporto ai merchant nello sviluppo del loro business”.

I visitatori potranno esplorare le soluzioni Worldline allo stand F04 al secondo piano presso la  South Wing e la Hall 4 dell’Allianz MiCo, accessibile dal Gate 3 dell’Allianz MiCo.