Sigla Credit rende ancora più semplice la Cessione del Quinto con il nuovo portale realizzato da SMC su tecnologia Liferay 

Liferay

Sigla Credit è una società che opera da 35 anni nell’ambito del credito al consumo. Di recente si è trovata nella necessità di realizzare un portale per la gestione delle soluzioni finanziarie di una società partner che si occupa della distribuzione del prodotto Cessione del Quinto su una rete di sportelli diffusa sul territorio nazionale appartenenti a un importante Gruppo Bancario cliente.

Grazie a Liferay, un’interfaccia semplice per dialogo tra filiali bancarie e Sigla

L’esigenza era quella di creare un’interfaccia semplice e intuitiva che assicurasse l’interazione ed il dialogo tra le filiali bancarie e le strutture specialistiche centrali di Sigla. Inoltre, era necessario creare il portale in tempi rapidi, per rispettare i requisiti di business definiti da Sigla Credit in fase di contrattualizzazione del progetto con il Gruppo Bancario.

Per la creazione del Portale Partner dedicato alla distribuzione del prodotto Cessione del Quinto sulla Rete Bancaria Cliente, Sigla Credit si è affidata a SMC, società di integrazione con grande esperienza nel mondo dei servizi finanziari, con cui aveva già avviato in precedenza una collaborazione per lo sviluppo di una extranet aziendale per migliorare la comunicazione e collaborazione con i propri partner.

SMC, Platinum Partner di Liferay in Italia da oltre dieci anni anni, ha proposto una soluzione basata sulla piattaforma Liferay DXP per le sue caratteristiche di flessibilità e personalizzazione, che ben si coniugavano con l’esigenza di integrazione con i sistemi di back-end presenti in house e con la necessità di un veloce time-to-market.

Il nuovo portale basato su Liferay DXP, rilasciato da SMC in soli 4 mesi, è caratterizzato da un workflow efficientato che permette di gestire le pratiche in modo strutturato ed automatizzato. Dopo aver effettuato il login, si accede alla dashboard dove sono contenute tutte le pratiche inserite dall’Utente (se operatore banca) o gestite (se operatore Sigla Credit), con la possibilità di gestirle o controllarne l’avanzamento. L’Utente può perfezionare la selezione sfruttando i filtri e la ricerca testuale.

Vantaggi tangibili e significativi

L’utilizzo del nuovo portale basato su tecnologia Liferay ha permesso a Sigla Credit di ottenere vantaggi tangibili e significativi:

– grazie a un’interfaccia intuitiva e semplice all’uso, i tempi di data entry hanno registrato un miglioramento fino al 30%

– il tempo di approvazione delle pratiche è stato dimezzato grazie al workflow automatizzato del processo di business e all’integrazione fluida con i sistemi di back end già presenti.

Sigla Credit ora guarda già al futuro: oggi il portale realizzato permette di dialogare con la filiale di banca, ma al contempo anche con il cliente finale. La piattaforma Liferay DXP permette di poter sviluppare integrazioni e servizi per ottimizzare la relazione con la clientela, grazie a strumenti comunicativi quali chat, sms, strumenti di monitoraggio del processo sempre più dettagliati e immediati. Insieme a SMC, Sigla Credit prevede di sviluppare in futuro questo ambito del progetto, che consentirà di sfruttare a pieno le funzionalità di Liferay.