
RAKBANK ha annunciato il lancio del proprio servizio di intermediazione crypto tramite app mobile per i clienti retail, diventando così la prima banca convenzionale negli Emirati Arabi Uniti a offrire servizi di trading di criptovalute.
La rivoluzionaria collaborazione tra RAKBANK e Bitpanda
Grazie a questa nuova offerta, i clienti di RAKBANK potranno acquistare, vendere e scambiare criptovalute accedendo alla piattaforma di trading crypto di Bitpanda direttamente dall’app di mobile banking della banca. La piattaforma è di proprietà di Bitpanda e gestita dalla stessa, mentre RAKBANK ne facilita l’accesso. Tutte le transazioni avverranno in dirham (AED), eliminando così le commissioni per i cambi valuta estera e le perdite da tasso di cambio. Inoltre, le operazioni verranno eseguite direttamente dal conto corrente o di risparmio del cliente presso RAKBANK, evitando i lunghi e complessi passaggi solitamente necessari per trasferire fondi da e verso le piattaforme crypto. Le transazioni sono gestite attraverso la piattaforma all’avanguardia del nostro partner Bitpanda.
Questo importante traguardo è stato reso possibile dalla collaborazione tra RAKBANK e Bitpanda, uno dei principali fornitori globali di infrastrutture digitali per asset digitali, tramite la società del gruppo regolamentata da VARA (Dubai Virtual Assets Regulatory Authority): Bitpanda Broker MENA DMCC. Bitpanda è inoltre regolamentata da diverse autorità europee. Il suo servizio istituzionale, Bitpanda Technology Solutions, è già adottato da importanti istituzioni finanziarie internazionali, tra cui Deutsche Bank, Raiffeisen Bank e N26.
Con questo lancio, RAKBANK fornirà ai propri clienti un accesso semplice, rapido ed efficiente agli asset digitali, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Disponibilità del servizio
Attualmente il servizio è disponibile solo su invito e verrà esteso a un numero maggiore di clienti nei prossimi mesi.
Dichiarazioni
Raheel Ahmed, Group CEO di RAKBANK, ha commentato: “RAKBANK è sempre stata pioniera nel settore degli asset digitali tra le banche degli Emirati Arabi Uniti, e siamo orgogliosi di essere la prima banca convenzionale nel Paese a offrire un accesso semplice, sicuro e regolamentato a una piattaforma di asset digitali di livello mondiale. Riconosciamo le opportunità che questa soluzione rappresenta per i clienti negli Emirati Arabi, perché crediamo meritino un’esperienza di acquisto, vendita e scambio di criptovalute più efficiente, fluida e completamente in AED. Con questo servizio, disponibile tramite la nostra pluripremiata app digitale e in collaborazione con una piattaforma di trading d’eccellenza, restiamo fedeli alla nostra strategia: essere una banca digitale con un tocco umano”.
Lukas Enzersdorfer-Konrad, Vice CEO di Bitpanda, ha aggiunto: “La collaborazione con RAKBANK rappresenta un momento importante per il settore degli asset digitali nella regione. Insieme dimostriamo che le criptovalute possono essere offerte in modo sicuro, regolamentato e semplice – direttamente da una banca convenzionale e affidabile. Questo è esattamente ciò che dovrebbe rappresentare il futuro della finanza: semplicità, conformità normativa e orientamento alle reali esigenze degli utenti”.