La trasformazione digitale è essenziale in un contesto aziendale in rapida evoluzione. Parte fondante di questa trasformazione è il passaggio da Excel al software di consolidamento finanziario che si rivela estremamente vantaggioso, soprattutto per le aziende di medie dimensioni e in crescita. L’enorme risparmio di tempo nel non dover dedicare ore e ore al consolidamento finanziario utilizzando i fogli di calcolo Excel rappresenta un buon motivo per investire in una soluzione software per il bilancio consolidato più adatta alle esigenze.
Di seguito alcuni elementi utili da considerare.
Consolidamento con Excel
Con un foglio di calcolo il processo di consolidamento viene eseguito manualmente. Anche se è possibile impostare collegamenti e imparare come automatizzare il consolidamento in Excel, è difficile affrontare le attuali complessità del processo di consolidamento finanziario utilizzando solo fogli di calcolo. Excel può essere utile quando si esegue il primo consolidamento per una realtà aziendale semplice. Tuttavia, il programma mostra rapidamente i propri limiti come strumento di consolidamento quando si tratta di aziende più grandi.
Vantaggi nel passare da Excel al software di consolidamento finanziario
- Con il software di consolidamento finanziario, gli aggiornamenti sono automatizzati.
- La visualizzazione dei risultati è agevole, evitando così gli errori legati all’utilizzo di Excel.
- Si risparmia tempo e si riduce il rischio di errore associato al lavoro manuale.
Inoltre, quando intervengono modifiche nella normativa o negli standard contabili o l’azienda modifica le proprie linee guida, le applicazioni di consolidamento finanziario consentono di integrare tali modifiche nei modelli e di applicarle immediatamente in tutto il sistema.
Precisione dei dati
Le aziende di piccole dimensioni possono gestire il processo di consolidamento con Excel. Tuttavia, il problema sorge all’aumentare del numero di persone che lavorano sui fogli di calcolo. Si commettono sempre più errori. Se una singola persona o solo un piccolo gruppo lavora con dati, grafici e formule, è ragionevole poter mantenerli accurati, ma quando la mole di errori diventa un problema nell’operatività, è tempo di passare al software di consolidamento finanziario.
Controllo e sicurezza
Mentre in Excel i dati sono visibili a tutti gli utenti e i fogli di calcolo possono essere inviati via e-mail con i rischi associati, un sistema di consolidamento garantisce che i dati siano mantenuti sotto il controllo dell’azienda.
Inoltre, il software di consolidamento finanziario consente di definire regole e profili di accesso ai dati. È anche possibile personalizzare la rendicontazione e consentire il tracciamento completo dei dati, semplificando il lavoro dei revisori contabili, essendo ai loro occhi una garanzia di qualità.
Considerazioni finali sul passaggio da Excel al software di consolidamento
Per valutare l’opportunità di un aggiornamento degli strumenti di consolidamento, queste osservazioni finali potrebbero essere d’aiuto per decidere cosa è meglio per l’azienda.
- I fogli di calcolo Excel non facilitano le attività di consolidamento se si tratta di grandi quantità di dati.
- Un software di consolidamento finanziario consente ai gruppi societari complessi di definire unità di reporting e stabilire gerarchie.
- Il software finanziario fa risparmiare tempo e abbassa il rischio di errori umani.
- Passare da Excel a una soluzione di gestione finanziaria consente di digitalizzare i documenti, ottimizzare e accelerare i processi associati.
In definitiva, il software di consolidamento migliorerà la produttività dell’azienda fornendo un valido supporto ai processi di gestione finanziaria.
di Angelica Coviello, Communication and Marketing Manager di Talentia Software