
La tech company Mastercard rinnova il suo appuntamento annuale con il Mastercard Innovation Forum, presentando le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti. Quest’anno, il tema “Racing towards the future” guida una Demo Area dedicata alle anteprime sulle innovazioni del futuro più promettenti, i nuovi prototipi, le soluzioni già lanciate sul mercato, basate su tecnologie emergenti pensate per garantire esperienze di pagamento sempre più fluide, sicure e invisibili.
Dalle soluzioni all’avanguardia per una gestione ancora più smart dei pagamenti nei trasporti pubblici a nuove applicazioni della biometria, fino a wearable che abilitano nuove modalità di accesso e pagamento, il Forum conferma il ruolo di Mastercard come abilitatore di un futuro più smart e digitale.
Digital human:
- Sophia: Tra le innovazioni di questa edizione spicca la demo di Sophia, il prototipo di Digital Human sviluppato dai Digital Labs di Mastercard, progettata per offrire interazioni conversazionali naturali, multilingue e personalizzabili. Grazie all’integrazione con contenuti aziendali e tecnologie di AI generativa, Sophia è in grado di rispondere in tempo reale a domande complesse, supportare eventi live e arricchire esperienze demo. La soluzione è un prototipo che potrebbe essere in futuro utilizzato per diversi contesti applicativi, tra cui customer service, onboarding, formazione, retail experience e comunicazione istituzionale. Sophia rappresenta un esempio concreto di come l’AI potrà trasformare la relazione tra brand e persone.
Invisible payments:
- ULTRA WIDE BAND (UWB): Nordcom, in collaborazione con TrueSense, ha sviluppato una soluzione innovativa basata sulla tecnologia Ultra Wide Band (UWB), progettata per rivoluzionare l’esperienza di pagamento nei trasporti pubblici, garantendo una bigliettazione automatica e completamente contactless. Grazie alla sua ampiezza di banda e alla precisione nel rilevamento a corto raggio, la tecnologia UWB garantisce un riconoscimento automatico del passeggero senza la necessità di acquistare il biglietto, estrarre tessere o smartphone. Applicabile sia nelle stazioni che a bordo dei mezzi di trasporto, consente un accesso fluido con transazione in tempo reale, il tracciamento del percorso e l’addebito della tariffa corrispondente in modo automatico. Il risultato è un viaggio completamente automatizzato, privo di interazioni fisiche e con un’ottimizzazione della gestione dei pagamenti, rendendo il trasporto pubblico più efficiente, sicuro e all’avanguardia.
- INGENICO PALM VEIN: una rivoluzione nel settore dei pagamenti biometrici, introducendo un sistema altamente sicuro, preciso e senza soluzione di continuità, basato sull’identificazione del tracciato venoso del palmo della mano. Il sistema esegue una scansione Near Infra-Red (NIR) del palmo dell’utente, crittografando e tokenizzando l’immagine, che viene poi collegata alla carta di pagamento. In questo contesto, il programma Biometric Checkout Mastercard fornisce le linee guida necessarie per la standardizzazione dei pagamenti biometrici nei punti vendita, facilitando l’adozione di questa tecnologia tra i retailer consentendo loro di velocizzare il check-out, ridurre significativamente il rischio di frode e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Il futuro dei wearable
- GLOVE: il primo guanto da sci ideato per pagare, consentire accessi e proteggere. miPAGO e Mestel, attraverso la tecnologia Novalink, riscrivono le regole dello sport in montagna insieme a Level con una soluzione “Zero batteria, zero limiti”: sarà possibile pagare con un solo gesto, aprire l’auto e la porta di casa, e presto anche i tornelli della seggiovia. In caso di incidenti sulle piste, inoltre, basterà uno smartphone per accedere ai dati personali e al numero ICE, garantendo sicurezza istantanea senza compromessi. È molto più di un guanto. È la nuova vetta della tecnologia wearable tutta italiana.
Future payments e donazioni:
- TAP TO MORE: Tap to More amplia la tecnologia Tap on Phone, estendendone l’applicazione a nuovi casi d’uso. Grazie a questa soluzione, i consumatori possono aggiungere istantaneamente una carta a un wallet mobile, verificare il possesso della carta durante una transazione, effettuare pagamenti semplicemente con un tap e inviare denaro ad amici e familiari, tutto nel massimo della sicurezza e semplicità, tramite un unico dispositivo consumer e con un solo tocco.
- ONE CREDENTIAL: ‘Una carta, infinite modalità di pagamento.’ Con un’unica credenziale, sarà possibile accedere a una varietà di modalità di pagamento – dal debito al credito, dai pagamenti a rate alle prepagate – in un’esperienza digitale fluida, sicura e completamente personalizzabile.
Pensata per adattarsi alle esigenze che cambiano nel tempo, Mastercard One Credential mette il consumatore al centro, semplificando la gestione dei pagamenti e rafforzando il legame tra emittenti e clienti lungo tutto il loro percorso finanziario. - CENTS TAP TO DONATE: una nuova app per rivoluzionare le modalità di donazione da smartphone grazie alla tecnologia Tap on Phone. Questa tecnologia all’avanguardia si adatta perfettamente alle esigenze delle organizzazioni del Terzo Settore che, durante grandi eventi, banchetti, maratone o vendite benefiche devono equipaggiare i propri volontari con una soluzione semplice per raccogliere le donazioni ovunque. Mastercard ha collaborato con Cents per il lancio e la diffusione della app Tap to Donate, che consente alle organizzazioni non profit di accettare donazioni, sia una tantum che ricorrenti, e di digitalizzare la registrazione dei dati personali dei donatori semplicemente attraverso un semplice smartphone. La soluzione è già stata adottata da moltissime organizzazioni, garantendo un aumento del donato fino al 18% in confronto al POS tradizionale.
Digital commerce:
- MASTERCARD PAYMENT PASSKEY SERVICE: Con il trend degli acquisti online ormai consolidato e in continua crescita, Mastercard punta a migliorare il processo di checkout dei consumatori, consentendo ai merchant aderenti di integrare l’autenticazione biometrica nei pagamenti online, migliorando sicurezza, comodità e customer journey. La soluzione supporta i passkey Mastercard in diversi sistemi di checkout e le transazioni con carte registrate. Combinando i passkey con la tokenizzazione – tecnologia che sostituisce il numero della carta con un codice crittografato per proteggerne i dati sensibili – si ottiene un vero checkout one-click, eliminando password, codici OTP e l’inserimento manuale della carta. Questa innovazione semplifica il processo di pagamento: il consumatore può selezionare la propria Mastercard come metodo di pagamento ospite o scegliere una carta già salvata presso il merchant. A quel punto, l’autenticazione biometrica tramite impronta digitale o riconoscimento facciale verifica l’identità e completa istantaneamente la transazione, garantendo sicurezza, rapidità e una migliore esperienza d’acquisto. Questa soluzione rientra nel più ampio obiettivo annunciato da Mastercard di rendere il 100% delle transazioni e-commerce in Europa tokenizzate entro il 2030.
Business solutions & new flow:
- MASTERCARD FOR SME: una suite di soluzioni completa nata per supportare professionisti e piccole imprese lungo tutto il loro cammino imprenditoriale. Dall’onboarding digitale alla creazione immediata di carte virtuali che, associate a strumenti di controllo ed expense management, garantiscono una gestione puntuale ed efficace delle note spese. Una componente sempre più rilevante per le PMI sono inoltre le soluzioni di loyaltycon Business Bonus, che dà accesso a partnership esclusive, con un focus particolare sul business travel come, ad esempio, il fast track per l’accesso prioritario e gratuito nei principali aeroporti italiani. Senza dimenticare l’accettazione dei pagamenti digitali con Tap on Phone e Click to Pay e la protezione garantita dalle soluzioni di cybersecurity. Grazie a questo ecosistema integrato, le PMI possono contare su strumenti innovativi e sinergici, pensati per favorire una crescita solida, sicura ed efficiente in ogni fase del loro percorso imprenditoriale.