
Giffoni Innovation Hub insieme a Erion WEEE e Amiat Gruppo Iren, con il patrocinio della Città di Torino, lancia RAEEGoal – il progetto che porta la sensibilizzazione ambientale e il corretto conferimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in uno dei templi del calcio italiano, l’Allianz Stadium.
RAEEGoal, l’iniziativa sostenibile che si svolgerà durante cinque partite in casa della Juventus tra fine ottobre e dicembre 2025, rappresenta un’importante occasione non solo per consentire ai cittadini di conferire correttamente i propri rifiuti elettrici ed elettronici, ma anche per sensibilizzarli sull’importanza di una gestione responsabile dei RAEE. Un’azione che conferma l’impegno concreto di Giffoni Innovation Hub, di Erion WEEE e di Amiat nel promuovere la cultura della raccolta differenziata e nel sostenere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia.
Gli appuntamenti con RAEEGoal
Grazie al supporto di Amiat Gruppo Iren, in occasione delle cinque partite in programma, gli spettatori che hanno il biglietto con accesso ai gate d’entrata D-F-G-K potranno portare all’Allianz Stadium i propri piccoli RAEE (fino a 25 cm di dimensione massima) e conferirli gratuitamente presso i gazebo di raccolta allestiti.
Tablet, PC portatili, mouse, tastiere, casse, chiavette USB, modem, decoder, frullatori, minipimer, tostapane, ferri da stiro, piastre, rasoi, asciugacapelli, spazzolini elettrici, game console, giocattoli elettrici, sigarette elettroniche, cavi e caricabatterie di ogni genere: sono solo alcuni esempi di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) che, una volta giunte a fine vita, diventano RAEE e necessitano di un corretto conferimento.
RAEEGoal si svolgerà in occasione delle seguenti partite:
- 29 ottobre 2025, ore 18:30 – Juventus – Udinese (9° giornata Serie A)
- 8 novembre 2025, ore 18:00 – Juventus – Torino (11° giornata Serie A)
- 29 novembre 2025, ore 18:00 – Juventus – Cagliari (13° giornata Serie A)
- 2 dicembre 2025, ore 21:00 – Juventus – Udinese (Coppa Italia)
- 20 dicembre 2025, ore 20:45 – Juventus – Roma (16° giornata Serie A)
RAEEGoal: gioca al quiz e partecipa al concorso
Ad ogni partita, oltre a contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente conferendo i propri RAEE, i tifosi potranno mettere alla prova la loro conoscenza sul tema con uno speciale quiz e partecipare al concorso per vincere premi esclusivi:
- 1 maglia Juventus versione Gara Home 2025/2026 autografata;
- 1 biglietto di ingresso allo Juventus Museum e Allianz Stadium Tour;
- 1 pallone Juventus autografato.
Inoltre, per i non vincitori, è prevista l’estrazione finale di 1 maglia versione Gara Home 2025/2026 personalizzata. Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono consultabili sul sito Erion WEEE, alla pagina dedicata a RAEEGoal.
“RAEEGoal, gioca e vinci anche fuori dal campo!” è anche la campagna OOH e digital che, dal 20 ottobre a fine dicembre 2025, è protagonista nella città di Torino con oltre 1.400 impianti, tra arredo urbano, dinamica, affissioni classiche e digitali in stazione e metropolitana, banner sui principali siti e contenuti social.
L’importanza di riciclare correttamente i RAEE
I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono al loro interno materie prime importantissime. Nei RAEE si trovano, infatti, fino a 69 elementi della tavola periodica, tra cui rame, litio, cobalto e terre rare che solo attraverso il riciclo in impianti di trattamento qualificati possono essere recuperati e reimmessi nei cicli produttivi.
Alcune dichiarazioni
“RAEEGoal è un’iniziativa pensata per portare concretamente la raccolta dei RAEE nei luoghi di vita delle persone, come lo stadio, dove comunità, passione e partecipazione si incontrano”, dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Del resto, l’ultima indagine Erion-Ipsos ha mostrato che il 40% degli italiani vorrebbe poter conferire i RAEE nei luoghi che frequenta abitualmente. Abbiamo voluto sostenere Giffoni Innovation Hub in questo progetto, perché le partite di calcio possono diventare uno spazio in cui unire sensibilizzazione e azione, per favorire comportamenti virtuosi e contribuire in modo concreto alla sostenibilità“.
“Abbiamo scelto l’Allianz Stadium e le partite della Juventus perché rappresentano un momento di grande aggregazione, dove il senso di appartenenza e la passione si trasformano in energia positiva”, dichiara Luca Ruju, CEO di Giffoni Hub. “Portare la cultura del riciclo in uno spazio così iconico significa parlare direttamente alle famiglie, ai giovani, ai tifosi: è qui che possiamo trasformare un gesto semplice, in un atto di responsabilità collettiva. Con RAEEGoal vogliamo dimostrare che innovazione, sostenibilità e partecipazione possono convivere e generare impatto reale”.




























































