Worldline presenterà, a Phygital Sustainability Expo, i vantaggi dei pagamenti digitali in termini di sostenibilità e crescita economica, avendo le transazioni  cashless un diretto impatto positivo sull’ambiente, i commercianti e i consumatori

Expo

Worldline, leader europeo dei pagamenti digitali, è in prima fila per guidare la rivoluzione del settore in ottica di sostenibilità.  Ha infatti constatato da tempo che i pagamenti digitali rappresentano un rilevante componente dell’industria  finanziaria in grado di svolgere una parte attiva nell’impegno verso la sostenibilità del  settore. Le transazioni cashless peraltro comportano per natura una riduzione importante dell’impatto  sull’ambiente.

L’impegno dell’azienda in questa direzione viene illustrato dal Group Head of CSR Sébastien  Mandron al Phygital Sustainability Expo in un panel in programma oggi 4 giugno a Roma dal  titolo “Finanza Sostenibile ESG”. Con la partecipazione, tra gli altri, del Viceministro  dell’Economia Maurizio Leo e del Presidente di Confimprese Mario Resca.

I risultati dello studio “Accelerating the decarbonisation of payments”

I risultati della ricerca rilevano che una transazione in contanti in negozio emette il 14% in più di  emissioni di CO2 rispetto a una transazione digitale. Un pagamento in contanti genera infatti 2,8  g di emissioni, rispetto ai 2,45 g prodotti da un pagamento cashless, senza tener conto dell’impatto  sull’ambiente che può avere l’attività di prelievo di banconote, che comporta l’utilizzo di mezzi di  trasporto, ma anche la doppia stampa delle ricevute e dei componenti fisici della catena del valore,  come le carte in plastica e il terminale di pagamento. Tenendo conto di questi fattori, una singola  transazione in contanti può emettere fino 36,8 g di CO2, circa 15 volte in più rispetto ai  pagamenti digitali.

Lo studio identifica inoltre le azioni che potrebbero contribuire a ridurre ulteriormente l’impronta di  carbonio di una transazione di pagamento digitale in negozio,

  • tra cui la virtualizzazione delle carte 
  • e l’utilizzo di pagamenti da smartphone a smartphone,

che comporterebbero fino al 70% di emissioni in meno. I pagamenti online, invece, ridurrebbero l’impronta di carbonio fino al 93%.

La riduzione delle emissioni legate alle transazioni di pagamento dipende ora dalla nostra capacità  di cambiare le nostre abitudini”, spiega Sébastien Mandron. “Per progredire verso un’industria più  decarbonizzata sarà necessario ridurre i dispositivi fisici e utilizzare maggiormente le infrastrutture  digitali che comportano meno emissioni e vantaggi diretti sull’ambiente, mantenendo al contempo  sicurezza e convenienza ai massimi livelli. La necessità è di lavorare collettivamente come un  ecosistema verso benefici comuni per operatori del settore, banche, autorità di regolamentazione e cittadini”.

Il programma Trust 2025

Per quanto riguarda il contributo specifico di Worldline, il Manager illustrerà il programma Trust 2025, che punta ad accelerare gli avanzamenti compiuti nel proprio settore in ottica ESG, coinvolgendo tutti  gli stakeholder al fine di costruire la fiducia dei clienti grazie a soluzioni affidabili, sicure, innovative e  dall’impatto positivo su tutti contesti sociali.

In termini di riduzioni delle emissioni, Worldline ha ottenuto nel 2022 una riduzione del 48%  (emissioni scope 1, 2), con l’obiettivo di un’ulteriore riduzione del 42% entro il 2030.

Gli interventi riguardano aspetti e pratiche ESG quali la valutazione del ciclo di vita delle soluzioni e una loro progettazione eco-compatibile, la promozione di un’economia circolare attraverso acquisti  ecosostenibili, oltre che investimenti nel benessere sul lavoro, incentivando la diversità e l’inclusione,  e lo sviluppo delle comunità locali.

Oltre ad essere direttamente impegnata a ridurre la propria impronta carbonica, Worldline ha  aumentato l’adozione di pratiche sostenibili all’interno della propria catena di fornitura. Questo  avviene sia tramite un’opera di allineamento sugli obiettivi che attraverso aspetti contrattuali e di  successivo monitoraggio. A questo fine è coinvolta la piattaforma specializzata EcoVadis. Sono stati

in questo senso vagliati nel 2023 il 91% degli investimenti in fornitori strategici, raggiungendo in  anticipo il target prefissato al 2025.

Il nostro Paese

Anche l’Italia ha dato un rilevante contributo agli obiettivi di Gruppo. Nel nostro Paese, infatti, Worldline ha gestito 3,1 miliardi di transazioni di issuing/acquiring e 16,1 milioni di carte e quasi  460 milioni di transazioni nei negozi.

Sébastien conclude: “La sostenibilità è al centro del modello aziendale e dei valori di Worldline, che  aspira a diventare un riferimento nel settore dei pagamenti. Il miglioramento dei rating CSR e degli  indicatori di performance extra-finanziari negli ultimi anni dimostra quanto Worldline prenda sul serio  questo tema. Le sfide della sostenibilità ci aiutano ad alimentare il motore dell’innovazione attraverso nuove offerte, processi e modalità organizzative, che potranno creare valore aggiunto per i nostri  clienti e la società. Si tratta inoltre di un’ulteriore motivazione che può dare nuova linfa al costante  impegno dei nostri manager e dei nostri dipendenti”.