In quanto organizzazione responsabile, Capgemini conferma il suo impegno verso le priorità ESG definite nel 2021 e introduce nuovi e ambiziosi target 

ESG Capgemini

Azienda all’avanguardia, Capgemini intende promuovere il progresso e guidare la transizione verso un’economia più sostenibile. Per questo l’azienda ha aggiornato la sua policy ESG (Environmental, Social and  Governance) e i relativi obiettivi definiti nel 2021, riaffermando il proprio impegno verso una  crescita sostenibile, pratiche aziendali responsabili e una solida responsabilità d’impresa.  L’aggiornamento si basa sulle otto priorità stabilite nel 2021, introducendone una nona dedicata  all’etica, e definisce 14 nuovi obiettivi. L’iniziativa sottolinea l’impegno del Gruppo ad affrontare  le sfide globali, rispettando le normative locali e creando valore duraturo per tutti gli stakeholder.

 

La linea di aggiornamento ESG e di rinnovamento di Capgemini

Nell’ambito della policy ESG definita nel 2021, il Gruppo ha già raggiunto numerosi obiettivi e intende  proseguire su questa linea con la versione aggiornata della propria policy. Tra i principali risultati ottenuti al  termine del 2024:

  • Riduzione del 93% delle emissioni complessive Scope 1 e 2, e del 62% delle emissioni per viaggi di  lavoro (Scope 3) per dipendente rispetto al 2019, raggiungendo in anticipo gli obiettivi previsti per  il 2030 (-80% delle emissioni Scope 1 e 2 e -55% delle emissioni Scope 3 per dipendente);
  • Consumo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili pari al 98%, in linea con l’obiettivo del  100% previsto per il 2025;
  • Aumento della rappresentanza femminile nell’organico globale al 39,7%, avvicinandosi all’obiettivo  del 40% previsto per il 2025 (incremento di quasi 7 punti rispetto al 2019); le donne rappresentano  oggi il 29% dei ruoli di leadership esecutiva nel Gruppo, rispetto al 17% del 2019, con l’obiettivo di  raggiungere il 30% nel 2025;
  • Media di 77 ore di formazione per dipendente all’anno, superando ampiamente l’obiettivo di un  incremento annuo del 5% dal 2019;
  • Riconoscimenti da parte di agenzie di rating esterne (Bitsight, RiskRecon e Cybervadis) per la  leadership nella protezione dei dati e nella cybersecurity.

 

La policy ESG aggiornata

La policy ESG aggiornata è alla base delle priorità di sostenibilità del Gruppo e continuerà ad essere integrata  nelle iniziative e nelle offerte del Gruppo, valorizzando tecnologia, capitale umano e partnership strategiche:

  • Il Gruppo ha introdotto un impegno verso l’investimento in crediti di carbonio di alta qualità, oltre  all’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni Scope 1, 2 e 3 per raggiungere la neutralità climatica  entro il 2040, come stabilito dallo standard “Corporate Net-Zero” della SBTi, evidenziando il proprio  impegno ad affrontare oggi la questione dell’eccesso di carbonio nell’atmosfera.
  • Inoltre, il Gruppo intende garantire la presenza di almeno il 40% di donne nel proprio organico a  livello globale, con l’obiettivo di raggiungere il 35% di donne in posizioni dirigenziali a livello globale  entro il 2030.
  • Per quanto riguarda l’inclusione digitale, Capgemini ha esteso il suo target a 10 milioni di beneficiari,  e a partire dal 2025, il metodo di rendicontazione sarà allineato al framework di impatto B4SI1, che  pone l’accento sulla qualità e profondità dell’impatto individuale anziché limitarsi al mero numero di  persone raggiunte.
  • Capgemini punta anche a rafforzare l’uso etico dell’AI da parte dei suoi dipendenti, dal momento che  questa tecnologia trasformerà profondamente le economie.
  • Il Gruppo si propone di aiutare i propri clienti a raggiungere i loro impegni di sostenibilità ampliando  il proprio portfolio di offerte.

“Le tematiche ESG sono fondamentali per la nostra strategia aziendale e per la creazione di valore a lungo  termine. Questa policy ESG aggiornata riflette il nostro impegno per l’innovazione, la leadership etica e  l’impatto significativo, con lo scopo di creare un futuro in cui i nostri team, i nostri clienti e i nostri partner  possano crescere, nel contesto di un’economia responsabile e resiliente”, ha dichiarato Aiman Ezzat, Chief  Executive Officer di Capgemini.

 

Policy ESG

Priorità  Obiettivi
Ambiente: Tutela del pianeta
A. Affrontare il cambiamento climatico  e diventare un’azienda a zero

emissioni entro il 2040

1. Ridurre del 90% le emissioni Scope 1, 2 e 3 entro il  2040

2. Aumentare gli investimenti in soluzioni climatiche e  naturali in misura proporzionale alle emissioni totali di  gas serra

B. Promuovere un’economia sostenibile  supportando i clienti nei loro impegni in ambito di sostenibilità 3. Incrementare il valore delle commesse con benefici  sulla sostenibilità per i nostri clienti
Sociale: Un futuro fondato su protezione e rispetto per tutti
C. Valorizzare i talenti attraverso  un’esperienza professionale

stimolante

4. Raggiungere e mantenere una media di 70 ore di  formazione per dipendente all’anno

5. Aggiornare i nostri talenti su un argomento strategico  definito annualmente

6. Mantenere un indice di appartenenza superiore  all’80% tra i dipendenti

D. Rispettare i più alti standard etici 7. Assicurarsi che oltre l’80% di dipendenti abbia una  percezione positiva dei valori, della cultura e dei  comportamenti etici del Gruppo

8. Migliorare la consapevolezza e promuovere l’adozione  di pratiche etiche di AI

E. Favorire l’inclusione in tutte le nostre  attività 9. Garantire almeno il 40% di donne nei nostri team a  livello globale e portare al 35% la presenza di donne  nelle posizioni di leadership esecutiva del gruppo  entro il 2030
F. Supportare l’inclusione digitale nelle  nostre comunità 10. Raggiungere 10 milioni di beneficiari nelle comunità  meno servite attraverso i nostri programmi di inclusione digitale entro il 2030
Governance: Fiducia e trasparenza a ogni livello
G. Promuovere una governance

diversificata e responsabile

11. Mantenere una governance aziendale di eccellenza
H. Valorizzare pratiche di business  responsabili lungo tutta la catena del  valore 12. Entro il 2030, affidarsi per l’80% della spesa dell’anno  precedente a fornitori che si impegnano a rispettare i  nostri standard ESG
I. Proteggere e mettere in sicurezza  dati, infrastrutture e identità 13. Integrare la protezione dei dati nella cultura  aziendale, nelle operazioni e nei servizi offerti ai  clienti

14. Affermarsi come leader riconosciuto nella cybersecurity