
Azienda all’avanguardia, Capgemini intende promuovere il progresso e guidare la transizione verso un’economia più sostenibile. Per questo l’azienda ha aggiornato la sua policy ESG (Environmental, Social and Governance) e i relativi obiettivi definiti nel 2021, riaffermando il proprio impegno verso una crescita sostenibile, pratiche aziendali responsabili e una solida responsabilità d’impresa. L’aggiornamento si basa sulle otto priorità stabilite nel 2021, introducendone una nona dedicata all’etica, e definisce 14 nuovi obiettivi. L’iniziativa sottolinea l’impegno del Gruppo ad affrontare le sfide globali, rispettando le normative locali e creando valore duraturo per tutti gli stakeholder.
La linea di aggiornamento ESG e di rinnovamento di Capgemini
Nell’ambito della policy ESG definita nel 2021, il Gruppo ha già raggiunto numerosi obiettivi e intende proseguire su questa linea con la versione aggiornata della propria policy. Tra i principali risultati ottenuti al termine del 2024:
- Riduzione del 93% delle emissioni complessive Scope 1 e 2, e del 62% delle emissioni per viaggi di lavoro (Scope 3) per dipendente rispetto al 2019, raggiungendo in anticipo gli obiettivi previsti per il 2030 (-80% delle emissioni Scope 1 e 2 e -55% delle emissioni Scope 3 per dipendente);
- Consumo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili pari al 98%, in linea con l’obiettivo del 100% previsto per il 2025;
- Aumento della rappresentanza femminile nell’organico globale al 39,7%, avvicinandosi all’obiettivo del 40% previsto per il 2025 (incremento di quasi 7 punti rispetto al 2019); le donne rappresentano oggi il 29% dei ruoli di leadership esecutiva nel Gruppo, rispetto al 17% del 2019, con l’obiettivo di raggiungere il 30% nel 2025;
- Media di 77 ore di formazione per dipendente all’anno, superando ampiamente l’obiettivo di un incremento annuo del 5% dal 2019;
- Riconoscimenti da parte di agenzie di rating esterne (Bitsight, RiskRecon e Cybervadis) per la leadership nella protezione dei dati e nella cybersecurity.
La policy ESG aggiornata
La policy ESG aggiornata è alla base delle priorità di sostenibilità del Gruppo e continuerà ad essere integrata nelle iniziative e nelle offerte del Gruppo, valorizzando tecnologia, capitale umano e partnership strategiche:
- Il Gruppo ha introdotto un impegno verso l’investimento in crediti di carbonio di alta qualità, oltre all’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni Scope 1, 2 e 3 per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, come stabilito dallo standard “Corporate Net-Zero” della SBTi, evidenziando il proprio impegno ad affrontare oggi la questione dell’eccesso di carbonio nell’atmosfera.
- Inoltre, il Gruppo intende garantire la presenza di almeno il 40% di donne nel proprio organico a livello globale, con l’obiettivo di raggiungere il 35% di donne in posizioni dirigenziali a livello globale entro il 2030.
- Per quanto riguarda l’inclusione digitale, Capgemini ha esteso il suo target a 10 milioni di beneficiari, e a partire dal 2025, il metodo di rendicontazione sarà allineato al framework di impatto B4SI1, che pone l’accento sulla qualità e profondità dell’impatto individuale anziché limitarsi al mero numero di persone raggiunte.
- Capgemini punta anche a rafforzare l’uso etico dell’AI da parte dei suoi dipendenti, dal momento che questa tecnologia trasformerà profondamente le economie.
- Il Gruppo si propone di aiutare i propri clienti a raggiungere i loro impegni di sostenibilità ampliando il proprio portfolio di offerte.
“Le tematiche ESG sono fondamentali per la nostra strategia aziendale e per la creazione di valore a lungo termine. Questa policy ESG aggiornata riflette il nostro impegno per l’innovazione, la leadership etica e l’impatto significativo, con lo scopo di creare un futuro in cui i nostri team, i nostri clienti e i nostri partner possano crescere, nel contesto di un’economia responsabile e resiliente”, ha dichiarato Aiman Ezzat, Chief Executive Officer di Capgemini.
Policy ESG
Priorità | Obiettivi |
Ambiente: Tutela del pianeta | |
A. Affrontare il cambiamento climatico e diventare un’azienda a zero
emissioni entro il 2040 |
1. Ridurre del 90% le emissioni Scope 1, 2 e 3 entro il 2040
2. Aumentare gli investimenti in soluzioni climatiche e naturali in misura proporzionale alle emissioni totali di gas serra |
B. Promuovere un’economia sostenibile supportando i clienti nei loro impegni in ambito di sostenibilità | 3. Incrementare il valore delle commesse con benefici sulla sostenibilità per i nostri clienti |
Sociale: Un futuro fondato su protezione e rispetto per tutti | |
C. Valorizzare i talenti attraverso un’esperienza professionale
stimolante |
4. Raggiungere e mantenere una media di 70 ore di formazione per dipendente all’anno
5. Aggiornare i nostri talenti su un argomento strategico definito annualmente 6. Mantenere un indice di appartenenza superiore all’80% tra i dipendenti |
D. Rispettare i più alti standard etici | 7. Assicurarsi che oltre l’80% di dipendenti abbia una percezione positiva dei valori, della cultura e dei comportamenti etici del Gruppo
8. Migliorare la consapevolezza e promuovere l’adozione di pratiche etiche di AI |
E. Favorire l’inclusione in tutte le nostre attività | 9. Garantire almeno il 40% di donne nei nostri team a livello globale e portare al 35% la presenza di donne nelle posizioni di leadership esecutiva del gruppo entro il 2030 |
F. Supportare l’inclusione digitale nelle nostre comunità | 10. Raggiungere 10 milioni di beneficiari nelle comunità meno servite attraverso i nostri programmi di inclusione digitale entro il 2030 |
Governance: Fiducia e trasparenza a ogni livello | |
G. Promuovere una governance
diversificata e responsabile |
11. Mantenere una governance aziendale di eccellenza |
H. Valorizzare pratiche di business responsabili lungo tutta la catena del valore | 12. Entro il 2030, affidarsi per l’80% della spesa dell’anno precedente a fornitori che si impegnano a rispettare i nostri standard ESG |
I. Proteggere e mettere in sicurezza dati, infrastrutture e identità | 13. Integrare la protezione dei dati nella cultura aziendale, nelle operazioni e nei servizi offerti ai clienti
14. Affermarsi come leader riconosciuto nella cybersecurity |