La stragrande maggioranza delle aziende (80%) ha aumentato l’investimento annuale in GenAI. Tre quarti concordano sul fatto che stia contribuendo a incentivare i ricavi e l’innovazione

Capgemini GenAI

Già da tempo le organizzazioni stanno spingendo l’acceleratore dell’AI generativa, stimolate da un aumento degli investimenti e dal valore di questa tecnologia trasformativa. La GenAI si è diffusa in tutti i settori e in diverse aree all’interno delle organizzazioni, portando a un cambiamento epocale nelle operazioni e nei modelli di business. È quanto emerge dall’ultimo report del Capgemini Research Institute, “Harnessing the value of generative AI 2nd edition: Use cases across sectors”, che evidenzia come la curva di adozione sia aumentata con l’utilizzo di casi d’uso in numerose aree funzionali. In tutte le organizzazioni la crescita è stata significativa, con quasi un quarto che la sta attualmente integrando in alcune delle proprie sedi o attività, rispetto al 6%  del 2023.

Gli early adopter hanno già iniziato a ottenere vantaggi

I vantaggi inseguiti e ottenuti vanno da una maggiore efficienza operativa a una migliore customer experience, fino a un aumento delle vendite. Le aziende, ad esempio, hanno ottenuto  in media un miglioramento del 6,7% nel coinvolgimento e nella soddisfazione dei clienti nelle aree in cui la tecnologia è stata sperimentata o implementata nell’ultimo anno.

MONIA FERRARI 001“L’AI generativa sta iniziando a trasformare il business e le organizzazioni stanno già assistendo a una  crescita sostanziale dei ricavi, accelerando al contempo l’innovazione. Di conseguenza, anziché concentrarsi  esclusivamente sull’ottimizzazione dei costi, le aziende stanno esplorando attivamente nuove strade per  sfruttare le sue capacità e favorire la creazione di valore”, commenta Monia Ferrari, Amministratore  Delegato di Capgemini in Italia. “A fronte di un aumento degli investimenti, l’emergere di sistemi di AI  più complessi e autonomi segna una nuova era guidata dall’AI generativa che potrebbe cambiare il modo in  cui le aziende operano. Affinché il loro percorso verso l’AI possa evolvere, le organizzazioni devono creare  solide basi in materia di dati, con processi chiari che consentano di evitarne la frammentazione e favorirne  l’integrazione tra le varie funzioni aziendali. Fiducia, trasparenza e responsabilità continueranno a svolgere  un ruolo centrale nell’approccio verso questa nuova frontiera dell’AI, che ha il potenziale per fornire un valore  significativo nel tempo.” 

I chatbot AI evolvono in sistemi multi-agente per accelerare la creazione di valore

Quasi tre quarti delle organizzazioni (74%) concordano sul fatto che l’AI generativa stia contribuendo ad  aumentare i ricavi e l’innovazione. Grazie ai progressi della tecnologia AI, si passerà da un ruolo di strumento  di supporto a quello di agente indipendente con una migliore capacità di esecuzione, consentendo alle  organizzazioni di reinventare il modo in cui operano e di ottenere un valore maggiore dai loro investimenti  nell’AI. Questo potenziale di creazione di valore ha contribuito all’emergere dei sistemi multi-agente, una  tecnologia in rapida evoluzione con il potenziale di aumentare l’innovazione. Il report indica alti livelli di  fiducia negli agenti di AI per compiti specifici come la generazione di e-mail professionali, il coding e l’analisi  dei dati. Tuttavia, rivela anche che i dirigenti sono consapevoli della necessità di tutelare la fiducia e la  trasparenza sul piano etico nello sviluppo e nell’implementazione dell’intelligenza artificiale.

L’aumento adozione della GenAI in ogni ambito include l’uso di strumenti pubblici

L’accelerazione dell’AI generativa negli ultimi 12 mesi non riguarda solo le aziende, poiché i recenti sviluppi  tecnologici hanno reso gli strumenti pubblici più accessibili anche alle figure non tecniche. Di conseguenza,  pur avendo registrato un aumento nella sua adozione, il 3% delle organizzazioni ha imposto un divieto all’uso  di strumenti pubblici di AI generativa sul posto di lavoro. Quasi tutte le organizzazioni (97%) consentono comunque ai dipendenti di utilizzare l’AI generativa in una certa misura, e più della metà richiede loro di  seguire linee guida specifiche.

Alla luce di questa rapida diffusione dell’AI generativa, il report sottolinea che le organizzazioni dovrebbero  agire in maniera responsabile. È essenziale infatti disporre di un sistema di protezione trasparente in grado  di convalidare le decisioni prese dai sistemi multi-agente, per garantire la trasparenza e la conformità delle  operazioni e per mitigare i rischi futuri che gli strumenti pubblici potrebbero comportare per l’organizzazione.