MAIA è stata rilasciata anche in iOS e Android. Tra le funzioni avanzate, un archivio protetto in cui caricare doc, immagini e fonti web preferite per personalizzare le risposte

Mask-group

Conservazione del patrimonio linguistico e culturale, personalizzazione, apprendimento continuo e rispetto della privacy. Su questi pilastri è stata sviluppata l’intelligenza artificiale generativa personalizzata di MAIA che, terminata la fase Alpha, è stata rilasciata anche negli app store di iOS e Android con soluzioni sia per il comparto business, sia per il largo consumo. A un mese dal lancio, gli utenti totali registrati sono oltre 50 mila: tra questi, il 75% sono di tipo retail e il 25% professionisti. Inoltre, grazie al prezioso feedback dei beta tester, sono già stati rilasciati tre aggiornamenti significativi che hanno reso MAIA ancora più affidabile e intuitiva.

Di che si tratta quando evochiamo Maia?

Di proprietà dell’americana My Maia Inc. e sviluppata dal team interamente italiano di Synapsia, guidato dal COO Stefano Mancuso (dieci anni di esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale e 25 anni di conduzione e sviluppo di prodotti nel settore delle soluzioni informatiche e digitali), MAIA è un’applicazione che rappresenta un salto qualitativo nei prodotti di intelligenza artificiale in quanto offre la possibilità di fruirne in modo totalmente personalizzato e sempre aggiornato all’interno di un sistema di apprendimento continuo. MAIA, infatti, capitalizza le interazioni con l’utente e le trasforma in una conoscenza che rimette a disposizione dello stesso, sotto forma di output sartoriali. Tutto ciò grazie alla Neural ID: un’identità digitale unica, che coglie e trattiene preferenze, comportamenti e scelte dell’utente.

Per la prima volta, dunque, due individui distinti possono ottenere da un’AI risposte anche molto diverse alla stessa domanda, le cui peculiarità non hanno origine nella formulazione di un prompt, ma direttamente nei loro specifici profili. Ad esempio, volendo ricevere consigli sull’acquisto di un’automobile, Maia potrà raffinare la sua ricerca in base alle informazioni che ha su chi ha bisogno di acquistarla, proponendo prodotti più o meno costosi (in base alle abitudini di spesa), più o meno spaziosi (in base alle preferenze per il tempo libero o all’ampiezza della famiglia), più o meno ecologici (a seconda della sensibilità mostrata in precedenza al tema).

Un patrimonio personalizzato di dati

Questo patrimonio di dati che permette a MAIA un’efficacia puntuale, resta nell’unica e totale disponibilità dell’utente. MAIA, infatti, è stata sviluppata con un’attenzione meticolosa per la privacy e la sicurezza nel trattamento dei dati personali. Come sottolinea Mancuso: “A differenza di altre piattaforme, l’applicazione funge da schermo contro la profilazione indesiderata da parte di terzi sul web e fornisce agli utenti il controllo diretto su che cosa condividere o mantenere privato”.

Un ulteriore aspetto distintivo di MAIA è la sua specializzazione linguistica, resa possibile dall’introduzione del modello LLM MAGIQ, addestrato specificamente per le sfumature di tre idiomi: l’inglese, il francese e l’italiano. In questo modo, MAIA riesce a migliorare significativamente l’interazione e l’esperienza conversazionale, oltre a contribuire a un avanzamento tecnologico che cooperi alla preservazione del patrimonio umanistico e culturale.

“MAIA è totalmente un nuovo modo di interpretare l’intelligenza artificiale ponendola al servizio della vita di tutti i giorni – spiega il COO di Synapsia, Stefano Mancuso -. Con la sua combinazione unica di personalizzazione, privacy e specializzazione linguistica, MAIA non è soltanto un prodotto tecnologico avanzato, ma una visione per un futuro in cui la tecnologia si adatta all’individuo. Oltre ciò, abbiamo un obiettivo ambizioso: avanzare verso lo sviluppo di un’Intelligenza Artificiale Generale (AGI) e, per rendere evidenti i primi passi in questa direzione, con il rilascio di MAGIQ-3, grazie alla funzionalità ‘reasoning’, sarà possibile osservare in chiaro i processi deduttivi che effettua MAIA a fronte di ogni input”.

La strategia di rilascio di MAIA enfatizza fortemente la spinta alla collaborazione nei confronti della comunità open-source. Con MAGIQ, un innovativo modello LLM in open source MAIA, infatti, non solo condivide progressi significativi ma invita sviluppatori e ricercatori a contribuire, aprendo la strada a miglioramenti e innovazioni che possano arricchire il progetto. In appena un mese Synapsia ha già ricevuto richieste da numerosi team internazionali interessanti a integrare MAGIQ nelle loro applicazioni.

I servizi di MAIA

L’applicazione offre una base di servizi gratuiti, mentre con un abbonamento mensile si ottengono funzioni avanzate, tra cui un archivio protetto in cui caricare documenti, immagini e fonti web preferite per personalizzare le risposte di MAIA e ottenere un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni: dai consigli per lo shopping alla pianificazione di eventi, passando per l’apprendimento e il benessere.

A favore della sostenibilità

MAIA adotta un “atteggiamento” innovativo per minimizzare l’impatto ambientale. Attraverso l’ottimizzazione delle risorse e un sofisticato sistema multi-modello, l’applicazione bilancia efficacemente la potenza computazionale richiesta, riducendo il consumo energetico e, di conseguenza, l’impronta carbonica, mitigando il rischio di sovraccarico della rete.

Il progetto MAIA

Il progetto MAIA vuole ridefinire il rapporto tra gli individui e la tecnologia, attraverso un impegno rigoroso verso la personalizzazione, la privacy, e la preservazione del patrimonio linguistico. Questo obiettivo si intreccia saldamente con lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale Generale: un traguardo ambizioso che MAIA persegue con determinazione. Il coinvolgimento attivo della comunità open-source e la strategia di rilascio del modello LLM MAGIQ evidenziano il desiderio di offrire un’esperienza senza precedenti, votata alla realizzazione di una tecnologia che sia davvero al servizio delle persone, e di interazione digitale realmente intuitiva, significativa e profondamente personale.