Il 14 settembre Apple ha presentato il nuovo iPhone 13. Se il suo prezzo ti spaventa ma sei un fan della ‘mela’ scopri quanto aspettare per averlo a prezzi più convenienti

iPhone 13: se aspetto a comprarlo quanto risparmio?

Dopo essersi fatto desiderare ed avere alimentato la fantasia dei più curiosi, finalmente il 14 settembre 2021 Apple ha rilasciato la release numero 13 del suo celebre iPhone, disponibile dal 24 settembre.

Il melafonino, lo smartphone preferito dagli appassionati e dagli influencer, neanche a dirlo è andato a ruba. D’altronde il mercato degli smartphone, trainato dall’adozione del 5G e dalla crescita dei mercati emergenti, sta crescendo e IDC stima che entro la fine del 2021 avremo una crescita pari al 7,4% con oltre 1,37 miliardi di dispositivi venduti. La performance dei melafonini, nei primi sei mesi dell’anno, è positiva con una crescita del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 ma sempre secondo IDC, con gli ultimi dati rilevati ad agosto, i telefonini Apple si piazzano solo al terzo posto dietro a Samsung e Xiaomi. Servirà il lancio del nuovo modello a recuperare il terreno perso e a far crescere le quote di mercato della casa di Cupertino?

Se stai pensando di comprare il nuovo iPhone 13 sono tante le considerazioni da fare: oltre a studiare attentamente i vari modelli proposti (iPhone 13 da 6,1”, iPhone 13 mini da 5,4”, iPhone 13 Pro da 6,1” e iPhone 13 Pro Max da 6,7”) e le caratteristiche tecniche abbinate a ciascuno di essi è anche interessante affrontare una riflessione relativamente ai prezzi, perché come tutti sappiamo i telefoni Apple si collocano nella fascia alta degli smartphone e non sono propriamente alla portata di tutti, anche se gli appassionati sarebbero disposti a fare di tutto pur di accaparrarsene uno.

I prezzi attuali variano a seconda del modello e della capacità del dispositivo ma, se non siete proprio dei fanatici della mela, a prima vista potrebbero dissuadere dall’acquisto. Tuttavia, se questi prezzi vi spaventano, dovete avere un po’ di pazienza perché con il tempo, nei mesi successivi alla commercializzazione, come accade puntualmente, i prezzi potrebbero subire un calo. Dati più precisi e attendibili su come evolverà il prezzo del nuovo iPhone 13 si ottengono analizzando l’andamento dei prezzi di iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Secondo uno studio realizzato da idealo il nuovo iPhone nella versione ‘base’ farà registrare un calo di prezzo costante, in particolare a partire dal quarto mese dopo il lancio, dove le possibilità di risparmio si fanno interessanti.

Pare infatti, seguendo questa analisi comparata, che il prezzo del nuovo iPhone 13 calerà di 10,4 punti percentuali dopo 4 mesi dal lancio mentre al sesto mese il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno a un – 13%. Per i più pazienti, aspettando 7 mesi dal lancio della nuova release 13 si potranno toccare punte di risparmio superiori al – 16%.

Passando invece all’iPhone 13 Pro le stime cambiano perché l’acquisto diventa più conveniente a partire dal sesto mese. Qui, infatti, il risparmio si aggira intorno al 14,1% e rimane più o meno costante fino al nono mese dopo la messa in commercio. Per chi invece, ha la pazienza dalla sua parte, aspettando fino a 11 mesi dal lancio sarà possibile portarsi a casa l’iPhone 13 Pro risparmiando fino al 25,2% sul prezzo iniziale.

Per concludere, se puntate all’iPhone 13 Pro Max le previsioni di idealo confermano una svalutazione del prezzo sul mercato più lenta: a due mesi dal lancio il risparmio raggiungerà il -4%. Dopo cinque mesi dal lancio il risparmio aumenterà a un -10,6 mentre al sesto mese si potrà ottenere un risparmio del 15,1%. Non aspettate più a lungo perché i dati dicono che nel corso del settimo e dell’ottavo mese lo smartphone tenderà ad aumentare di prezzo rispetto al mese precedente.