• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account
    • Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis
    • Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era
    • Analisti SOC e AI: un binomio vincente
    • Lo Zero Trust al centro dell’offerta (semplificata) di WatchGuard
    • Cybersecurity e resilienza: troppe norme?
    • Cybersecurity e sovranità digitale: l’Europa può riconquistare il controllo?
    • Sangfor rafforza la piattaforma Athena SASE con Zero Trust Data Protection
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Attualità»Backup sì, ma non solo!
    Attualità

    Backup sì, ma non solo!

    By Redazione BitMAT28 Marzo 20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Darren Thomson di Commvault spiega come oggi il solo backup non basta per un ripristino rapido. È importante anche la tecnologia di recovery

    backup

    Di seguito condividiamo il pensiero di Darren Thomson, Field CTO EMEAI di Commvault sull’importanza delle operazioni di backup. In occasione del World Backup Day è fondamentale ricordare l’importanza delle pratiche di backup però, è altrettanto importante sapere che le aziende devono disporre di tecnologie di recovery che consentano di scongiurare tempi di inattività scaturiti da un attacco informatico.

    Buona lettura!

    World Backup Day 2025 – Il punto di vista di Darren Thomson, Field CTO EMEAI di Commvault

    Il concetto di backup dei dati è nato praticamente insieme al moderno computer – agli inizi degli anni ‘50. Se pensiamo a quanto questo sia cambiato in questa finestra di tempo, non c’è da stupirsi che si sia evoluto anche il backup, nei suoi concetti e nelle sue pratiche. È diventato più sofisticato, passando da copie extra di nastri conservati on premise agli odierni file basati su cloud, ma lo stesso tipo di evoluzione ha modificato anche l’approccio dei criminali informatici. La sfida che i backup devono affrontare oggi è rappresentata da come impedire ai malintenzionati di infiltrarsi. Avendo compreso i vantaggi dell’inserimento di malware nelle copie di backup, i cybercriminali ingannano le aziende guidandole lungo un circolo vizioso di ripristino del virus, rendendo quasi impossibile il recovery dopo un attacco.

    Nel mondo digitale di oggi, sempre più dinamico, le aziende non possono permettersi i tempi di inattività necessari per uscire dalle trappole degli attori di minacce. Per questo motivo, si sta diffondendo il concetto di azienda minimamente attiva, ovvero la capacità di mantenere le operazioni e i servizi essenziali anche in seguito a un attacco. E per mantenere un’azienda al suo minimo di vitalità, affidarsi come di consueto al backup non è sufficiente: è necessario spostare l’attenzione sulla garanzia di un ripristino pulito.

    La capacità di analizzare le minacce offre alle aziende la certezza che, se dovesse accadere il peggio e fosse necessario un backup, questo sia pulito e affidabile. Oltre a questo, le organizzazioni devono avere la possibilità di ripristinare i sistemi critici in un ambiente sicuro e privo di malware. È qualcosa che le cosiddette cleanroom basate su cloud rendono possibile, fornendo un ambiente sicuro che può essere attivato e disattivato in base alle necessità di test e ripristino, a un costo minimo. Questo va oltre il tradizionale data recovery, ma riguarda anche la ricostruzione delle applicazioni cloud, spesso l’attività più dispendiosa in termini di tempo quando si tratta di ripristinare da un attacco. Grazie all’automazione, in pochi minuti le aziende possono ora assicurarsi di mantenere il business continuo anche durante una situazione di crisi.

    I backup restano fondamentali per un ripristino rapido, ma da soli non sono più efficaci come lo erano in passato. Tuttavia, se abbinati a una tecnologia avanzata che ne garantisca l’integrità e a un ambiente protetto per il ripristino, contribuiscono a fare sì che le aziende abbiano tutti gli elementi per raggiungere una vera resilienza informatica.

    di Darren Thomson, Field CTO EMEAI di Commvault

    backup dati Commvault Darren Thomson data recovery World Backup Day
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23 Dicembre 2025

    Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis

    19 Dicembre 2025

    Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era

    19 Dicembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche Nozomi Networks palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23 Dicembre 2025

    Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis

    19 Dicembre 2025

    Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era

    19 Dicembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.