• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai
    • Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo
    • IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali
    • Twin4Cyber e Maticmind alla Camera per parlare di cybercrime
    • Cybersecurity: ecco perché affidarsi a operatori italiani
    • Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°
    • NIS2 e infrastrutture critiche: 4 passaggi da fare per essere pronti
    • Attacchi informatici: un 2024 all’insegna di ransomware e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Attualità»SITA e Palo Alto Networks rafforzano la cybersecurity aeroportuale
    Attualità

    SITA e Palo Alto Networks rafforzano la cybersecurity aeroportuale

    By Redazione BitMAT17 Gennaio 20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    La partnership stretta tra SITA e Palo Alto Networks nasce per garantire più protezione e risoluzioni rapide al settore dell’aviazione

    SITA

    Gli eventi delle ultime settimane ci hanno confermato quanto sia importante attivare sistemi di cybersecurity forti e invalicabili per non mettere a rischio, non solo i trasporti, ma anche la sicurezza e la privacy di passeggeri e operatori. A protezione del settore aeroportuale, SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, stringe una partnership con Palo Alto Networks, specialista globale nel campo della cybersicurezza, il risultato è una protezione completa per le applicazioni mission-critical degli aeroporti. Questa partnership segna una pietra miliare per il settore con l’integrazione delle piattaforme di cybersicurezza alimentate dall’IA di Palo Alto Networks nel portafoglio CyberSecurity di SITA.

    Il ruolo di SITA e Palo Alto Networks nella protezione cyber dell’aviazione

    SITA fornirà la gestione e l’operatività dal suo CyberSOC (Security Operation Center). La soluzione proteggerà l’accesso da siti remoti, forza lavoro mobile e risorse aeroportuali come postazioni di check-in, chioschi self-service, tablet, smartphone e scanner per bagagli, consentendo flussi regolari di passeggeri, evitando anche tempi di inattività e riducendo i tempi dei turnaround, laddove l’efficienza delle operazioni è una priorità chiave.

    La partnership si concentrerà sulla fornitura di soluzioni avanzate di cybersecurity (inclusi i firewall di nuova generazione di Palo Alto Networks (NGFW), i dispositivi Prisma SD-WAN Instant-On Network (ION) e Palo Alto Networks Prisma Access) per fornire sicurezza di rete completa, connettività e protezione basata su cloud, in un’unica soluzione gestita da SITA.

    Questa soluzione innovativa, chiamata SITA Managed Security Service Edge (SSE), integrata con le soluzioni di Palo Alto Networks, offre una suite completa di servizi di sicurezza di rete (come Secure Web Gateways, rilevamento delle intrusioni, intelligence sulle minacce, antivirus di nuova generazione o WildFire, protezione DNS, decrittazione SSL e prevenzione della perdita di dati), tutti forniti senza interruzioni dalla piattaforma cloud dedicata di Palo Alto Networks.

    Come sottoinsieme specializzato all’interno del framework Secure Access Service Edge (SASE) di SITA, SSE offre misure di sicurezza solide e innovative a livello mondiale per proteggere l’infrastruttura digitale e implementa il tipo di protezione avanzata richiesta da tutti i Chief Information Security Officer e le autorità di conformità, inclusi il National Institute of Standards and Technology (NIST) e ISO 27000.

    Palo Alto Networks aiuterà a fornire la protezione di cybersicurezza attuale e di nuova generazione e il software per SITA Secure Service Edge in aree mission-critical dell’aviazione e altre aree dei trasporti.

    Palo Alto Networks sfrutta il suo sistema di intelligenza artificiale proprietario Precision AI per rilevare e superare potenziali minacce informatiche, fornendo cybersicurezza di nuova generazione a migliaia di clienti a livello globale in tutti i settori industriali. Le sue piattaforme e servizi best-in-class sono supportati da intelligence sulle minacce e automazione all’avanguardia.

    Dichiarazioni

    Martin Smillie, Vicepresidente Senior, Communications and Data Exchange (CDE) di SITA, ha dichiarato: “La necessità di proteggere le applicazioni digitali vitali nel settore dei trasporti non è mai stata così prioritaria, data la minaccia in continua evoluzione degli attacchi informatici. Questo accordo fornisce una protezione all’avanguardia nel settore della cybersicurezza per i nostri clienti aeroportuali, aeronautici e in altri settori, per le aree mission-critical delle loro operazioni. La soluzione, gestita da SITA CyberSOC, unisce la protezione di Palo Alto Networks basata su IA e nativa su cloud per endpoint e applicazioni, ottimizzata e progettata per affrontare le minacce informatiche future”.

    Patricia Murphy, Vicepresidente EMEA & LATAM Ecosystems di Palo Alto Networks, ha aggiunto: “SITA negli ultimi 75 anni ha sempre fornito all’industria dell’aviazione risposte innovative per le comunicazioni e lo scambio di dati e ora si sta espandendo anche in altre aree del settore dei trasporti. Questa partnership avvierà una trasformazione della cybersicurezza nel settore del trasporto aereo, aiutando a garantire che i sistemi critici siano protetti con le piattaforme di cybersicurezza più avanzate disponibili, favorendo un ambiente più sicuro ed efficiente per i viaggi aerei in tutto il mondo”.

    aeroporti Cybersecurity palo alto networks partnership
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.