• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai
    • Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo
    • IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali
    • Twin4Cyber e Maticmind alla Camera per parlare di cybercrime
    • Cybersecurity: ecco perché affidarsi a operatori italiani
    • Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°
    • NIS2 e infrastrutture critiche: 4 passaggi da fare per essere pronti
    • Attacchi informatici: un 2024 all’insegna di ransomware e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Soluzioni»Enterprise TruRisk Management: il primo ROC nel Cloud di Qualys
    Soluzioni

    Enterprise TruRisk Management: il primo ROC nel Cloud di Qualys

    By Redazione BitMAT30 Ottobre 20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Qualys annuncia la disponibilità del suo Enterprise TruRisk Management, la soluzione che aiuta le aziende ad eliminare il rischio cyber in tempo reale

    Enterprise TruRisk Management-qualys

    Qualys, azienda che fornisce innovative soluzioni per IT, sicurezza e conformità basate su cloud, ha annunciato il lancio e la disponibilità del primo Risk Operations Center (ROC) del settore con Enterprise TruRisk Management (ETM) alla Qualys Security Conference. La soluzione consente ai CISO e ai leader aziendali di gestire i rischi di cybersecurity in tempo reale, trasformando dati frammentati e disordinati in informazioni utili per allineare le operazioni di cyber risk alle priorità aziendali. L’applicazione consolida i dati sui rischi di sicurezza rilevati da Qualys e non solo, compresi quelli provenienti da alleanze tecnologiche come Forescout, Identity Threat Protection con Okta AI, Microsoft, Oracle e Wiz in ambienti cloud, on-premise e ibridi.

    Enterprise TruRisk Management risponde alle attuali esigenze di sicurezza delle aziende

    Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare un volume sempre crescente di risultati, distribuiti su più dashboard scollegate tra loro. Questa visione frammentata comporta analisi contrastanti, duplicazioni di lavoro, minacce mancate e strategie che non riescono a proteggere completamente l’organizzazione. Di conseguenza, le aziende faticano a comprendere chiaramente il loro rischio reale e complessivo, con una ridotta capacità di prendere decisioni informate in materia di rimedio.

    Per superare queste sfide, le aziende hanno bisogno di un approccio integrato che combini fattori di rischio eterogenei provenienti da diversi strumenti di gestione degli asset e soluzioni di cybersecurity disparate in un’unica piattaforma con funzionalità di remediation e mitigazione per ridurre rapidamente il rischio. Per questo Qualys sta lanciando il primo ROC al mondo con Enterprise TruRisk Management, progettato per unificare l’inventario degli asset e i fattori di rischio, applicare le informazioni sulle minacce, il contesto aziendale, la prioritizzazione del rischio e orchestrare la riparazione, la conformità e la reportistica attraverso un’unica interfaccia.

    “Con ambienti IT sempre più complessi e potenziali esposizioni al rischio sempre più numerose, le aziende hanno bisogno di una piattaforma di gestione della cybersecurity olistica e proattiva che riunisca tutte le esposizioni al rischio informatico in un unico luogo, unificando i punteggi e semplificando la prioritizzazione e il reporting”, ha dichiarato Michelle Abraham, research director di IDC. “L’approccio di Qualys con il Risk Operations Center offre questo ideale in modo coeso. Grazie alla capacità di analizzare tutti i fattori di rischio in un colpo d’occhio – come la sfruttabilità, il contesto organizzativo unico, le informazioni sulle minacce e l’impatto finanziario – Qualys Enterprise TruRisk Management consente ai CISO e alle organizzazioni aziendali di creare strategie azionabili a livello aziendale per ridurre il rischio su differenti livelli in linea con gli obiettivi aziendali”.

    Enterprise-TruRisk-Management

    Qualys Enterprise TruRisk Management consente alle aziende di rendere operativo il proprio ROC

    • Ingestione di Dati di Qualys e non Qualys per una Misurazione Accurata del Rischio Aziendale: le aziende sono in grado di misurare il loro punteggio TruRisk, aggregando e unificando fattori di rischio dispersi – come vulnerabilità, posture di sicurezza, esposizioni di asset e identità – generati dal loro set di strumenti di sicurezza attraverso l’intero stack di applicazioni cloud, on-premise o di terze parti. Questi dati sono correlati a oltre 25 fonti di informazioni sulle minacce e al contesto aziendale per evidenziare con precisione i principali indicatori di esposizione al rischio, consentendo una gestione proattiva del rischio per le entità, i processi o le applicazioni aziendali.
    • Allineamento del Rischio al Valore Aziendale per Comunicare l’Impatto Finanziario del Rischio Informatico: i CISO devono comunicare il ritorno sull’investimento (ROI) e i risultati degli investimenti attuali e futuri in cybersecurity in termini di riduzione del rischio aziendale. Allineando il valore aziendale e le perdite potenziali derivanti dai rischi informatici, Enterprise TruRisk Management consente la quantificazione del rischio informatico (CRQ) per i CISO e i Risk Manager di comunicare l’impatto aziendale di TruRisk per le applicazioni, le entità e i processi critici, spostando l’attenzione dalle questioni tecniche alla comprensione dell’impatto finanziario delle minacce alla sicurezza. ETM consente inoltre alle aziende di riconoscere il contributo dei fattori di rischio prodotti dai singoli strumenti di cybersecurity ai punteggi TruRisk complessivi dell’azienda, per giustificare gli investimenti negli strumenti di cybersecurity e migliorare la definizione delle priorità.
    • Automatizzazione dei Workflow di Remediation per Ridurre il Rischio Informatico: i team operativi di sicurezza e gestione del rischio possono adottare piani di riduzione del rischio personalizzati con Qualys TruRisk Eliminate per applicare patch o mitigare in modo intelligente gli indicatori di esposizione prioritari, come vulnerabilità, errate configurazioni, rischi di asset e software, bilanciando la riduzione del rischio con la continuità operativa. Enterprise TruRisk Management supporta anche integrazioni basate su regole con strumenti ITSM, come ServiceNow e JIRA, per assegnare automaticamente ticket in modo prioritario ai giusti team di rimedio e orchestrare la azioni attraverso soluzioni integrate zero-trust e filtraggio per ridurre rapidamente il rischio, contribuendo a ridurre il tempo di comunicazione e il tempo medio di rimedio.

    Dichiarazioni

    “Le organizzazioni hanno bisogno di una diagnosi accurata del rischio, che includa i dati IT e di sicurezza, in una visione unificata”, ha dichiarato Scott Woodgate, general manager di Microsoft Security. “Qualys Enterprise TruRisk si integra ora con Microsoft Defender per le vulnerabilità degli Endpoint e i dati dei dispositivi per rendere tutto ciò possibile”.

    “In occasione del suo 25° anniversario, Qualys continua il suo incessante percorso di innovazione rivoluzionando ancora una volta il mercato della cybersecurity con l’introduzione del Risk Operations Center (ROC)”, ha dichiarato Sumedh Thakar, presidente e CEO di Qualys. “Il ROC fornito da Qualys Enterprise TruRisk Management trasforma la cybersecurity proattiva, consentendo alle organizzazioni di rendere operativo il loro processo di gestione del rischio in un’unica piattaforma e rivoluzionando il modo in cui i clienti misurano, comunicano ed eliminano il rischio, indipendentemente dagli strumenti informatici utilizzati”.

    Enterprise TruRisk Management Qualys
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°

    15 Aprile 2025

    App & API Protector Hybrid garantisce sicurezza senza compromessi

    10 Aprile 2025

    Con Identity Bridge, CyberArk rafforza la sicurezza dei dispositivi Linux

    26 Febbraio 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.