L’ultima release del sistema operativo di Endian apporta molte nuove funzionalità in grado di aumentare la visibilità delle reti IT e OT. Con questa nuova attesa release, EndianOS UTM 6.5, l’azienda italiana di cybersecurity specializzata nel campo dell’Industria 4.0, ha condotto una completa revisione del sistema EndianOS che oggi è in grado di fornire una moltitudine di nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alla versione precedente, tra cui Network Awareness, Docker, supporto multizona.
Monitorare le attività sulla rete per migliorare la sicurezza IT
Network Awareness è una delle novità chiave offerte da Endian nella sua Secure Digital Platform. Non solo aiuta a rilevare le anomalie, ma riduce anche significativamente il carico di lavoro per gli amministratori.
“Con la trasformazione digitale, il numero di dispositivi connessi è in costante aumento e il loro monitoraggio è una delle sfide chiave per la sicurezza IT“, ha affermato Raphael Vallazza, CEO di Endian. “Con Network Awareness, abbiamo aggiunto funzionaltà in grado di aumentare la capacità delle aziende di visualizzare le attività di rete in modo che sappiano cosa sta succedendo in ogni momento“.
Attraverso Endian Secure Digital Platform, dispositivi, macchine e sistemi dell’area OT e dell’area IT possono essere collegati, protetti e gestiti tramite un unico strumento centrale. Con la nuova funzione Network Awareness gli amministratori sono ora in grado di identificare a colpo d’occhio il traffico dati insolito e bloccarlo se necessario.
Riduce i workload, aumenta l’IT security
“Un altro rischio per le aziende é la carenza di personale addetto alla sicurezza informatica, che aggrava la situazione in un panorama di crescenti minacce“, ha continuato Raphael Vallazza. “Nel nostro processo di sviluppo, ci siamo quindi posti l’obiettivo di rendere il lavoro degli amministratori il più semplice possibile per preservare il tempo di risorse preziose”.
Il traffico di rete viene visualizzato in dashboard visivamente molto chiare e intuitive. Le risorse vengono mappate in tempo reale e ordinate in base alla loro attività di rete. Per ulteriori dettagli, gli amministratori possono fare clic sulla rappresentazione grafica di un dispositivo o sul flusso di dati per ottenere informazioni dettagliate sulla rete e sull’applicazione.
Poiché gli amministratori non hanno il tempo di tenere sempre d’occhio le dashboard, Endian ha integrato la funzione „Network History“ (cronologia di rete), che registra il traffico in modo che gli amministratori IT possano visualizzarlo e rivederlo a posteriori.
Tante nuove funzionalità per EndianOS UTM 6.5
EndianOS è un sistema operativo Linux rinforzato, che offre sicurezza e scalabilità IT eccezionali.
Oltre alla Network Awareness, EndianOS UTM 6.5, introduce molte altre novità: con i nuovi prodotti è possibile impostare fino a 32 zone di rete. Ciò consente, ad esempio, di impostare un diverso livello di protezione per zone con esigenze di sicurezza particolarmente elevate, come linee di produzione o contabilità, così come per l’ufficio IT.
L’ottimizzazione delle funzioni del firewall offre ancora più sicurezza: la funzione Geo-IP consente di filtrare il traffico dati in base al Paese di origine. Regole specifiche sull’ora, basate sui giorni della settimana o sulle ore del giorno, impediscono l’accesso non autorizzato al di fuori dell’orario di utilizzo specificato. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per gli oggetti di rete per facilitare il raggruppamento delle risorse IP in segmenti logici.
Con la nuova versione EndianOS UTM 6.5, i container Docker sono implementabili su tutte le soluzioni Endian. Ciò consente ai clienti di trarre vantaggio dal potenziale dell’edge computing, che consente il funzionamento di microservizi, nonché di applicazioni ibride o remote all’edge.
Disponibilità
La piattaforma Endian UTM 6.5 è già disponibile per tutte le appliance hardware, software e virtuali.
Per maggiori informazioni: https://www.endian.com