• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale
    • Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale
    • NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente
    • Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow
    • WordPress: ecco perché è importante aggiornare i plugin
    • TamperedChef: la campagna di malvertising scovata da Acronis
    • Active Directory: Commvault annuncia nuove funzionalità
    • Ransomware 2025: analisi Nozomi Networks sui dati di marzo-agosto
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Attualità»Per la sicurezza OT ci vogliono automazione, ML e AI
    Attualità

    Per la sicurezza OT ci vogliono automazione, ML e AI

    By Redazione BitMAT22 Febbraio 20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per Umberto Pirovano, Manager System Engineering di Palo Alto Networks, Automazione, ML e AI sono i tre moschettieri per la sicurezza OT

    Secondo Gartner, i criminali informatici sono in grado di sfruttare le reti OT (operational technology) come strumento di attacco. Negli ultimi tempi, infatti, gli attacchi rivolti a sistemi hardware e software che monitorano o controllano asset, apparati e processi produttivi sono diventati sempre più frequenti, favoriti dal crescente intreccio di IT e OT. Quali sono quindi gli elementi da considerare nella definizione di una strategia di protezione di questi ambienti?

    Se i processi aziendali devono essere connessi e interdipendenti e reagire in modo sempre più tempestivo, la convergenza IT/OT assume un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale. Tuttavia, anche i rischi cyber nascono e crescono seguendo lo sviluppo della digitalizzazione e con essi quelli aziendali, in quanto l’interconnessione tra sistemi IT/OT, l’esposizione in cloud di risorse strategiche e lo scambio di dati vitali intercompany aumentano esponenzialmente la superficie di attacco. Il valore delle informazioni contenute nei dati cresce, impattando i processi decisionali strategici delle imprese che rappresentano sempre più il patrimonio di ogni business. La segmentazione della rete a cui fa riferimento Gartner quindi si deve basare sulle migliori tecnologie di prevenzione in linea, con capacità di analisi comportamentale e predittiva al fine di bloccare il più possibile i tentativi di attacco e contribuire a ridurre l’impatto di una violazione, limitando lo spostamento laterale di un attaccante attraverso la rete OT.

    Le aziende devono inoltre affrontare un complesso percorso di riqualificazione dei propri processi interni per approcciare il tema della cybersecurity come parte del rischio di impresa, investendo in competenze e tecnologie che consentano uno sviluppo sicuro con la garanzia della continuità di servizio.

    Stiamo assistendo a un’elevatissima richiesta di figure professionali altamente qualificate nel campo del rischio e della security che ha causato uno skill shortage a livello globale.

    Una delle strategie messe in atto da aziende non in grado di raggiungere un livello di capacità e competenze cyber adeguata è quello di investire in competenze e servizi esterni, resi oggi competitivi ed efficienti dall’adozione di tecnologie efficaci sviluppate attorno all’automazione dei processi di protezione e remediation, che utilizzano sistemi di autoapprendimento con ML e AI, dotate nativamente di elevati livelli di integrazione tra le funzioni, in grado di proteggere in modo omogeneo le parti IT, OT, IoT e cloud delle reti d’automazione industriale. L’automazione del rilevamento e della risposta alle minacce dovrà essere un elemento imprescindibile per definire un solido approccio alla sicurezza delle reti OT, automazione che significa avere a disposizione intelligence, fornita da Machine Learning (ML) e Intelligenza artificiale (AI).

    E questo deve avvenire sia sui sistemi che analizzano le applicazioni (e come sono sviluppate) e come si comportano, il traffico di rete, il cloud e i sistemi industriali aziendali, sia sulle tecnologie utilizzate nei SOC che gestiscono gli incidenti, per consentire rilevamenti e risoluzioni più rapidi e corretti, aumentandone così la disponibilità e riducendo i rischi.

    Il Machine Learning permette di analizzare grandi quantità di dati telemetrici, ottenere una visibilità completa sui dispositivi, inclusi quelli nuovi, evidenziare anomalie e vulnerabilità e suggerire policy di sicurezza appropriate e aggiornate da mettere immediatamente in linea per una prevenzione efficace degli attacchi.

    Edge computing, sviluppo di applicazioni cloud native, Industrial IoT, 5G, cancellazione dell’air gap IT/OT sono alcuni dei temi emergenti in ambito industriale: un approccio olistico ai temi della cybersecurity che sia nativamente inclusivo di questi ambiti è l’unica vera via che consenta la prevenzione.

    I dispositivi IoT connessi sono in grado di generare e trasmettere dati in tempo reale pur essendo potenzialmente connessi a distanze geografiche. I dati vengono quindi monitorati, gestiti e analizzati per ottenere i risultati di business desiderati. IDC prevede che entro il 2025 ci saranno 55,9 miliardi di dispositivi connessi in tutto il mondo, il 75% dei quali sarà collegato a una piattaforma IoT, con una quantità di dati generati dai dispositivi IoT connessi di 79,4 zettabyte (ZB) entro il 2025, in aumento dai 13,6 ZB nel 2019. Le applicazioni IoT industriali occuperanno una parte significativa di questi volumi nell’immediato futuro, per questo diventa sempre più importante agire velocemente e in modo efficace per proteggerle.

     

    AI Automazione Cybersecurity intelligenza artificiale machine learning ML palo alto networks sicurezza OT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale

    25 Novembre 2025

    Prisma AIRS si arricchisce con Factory, Glean, IBM e ServiceNow

    24 Novembre 2025

    WordPress: ecco perché è importante aggiornare i plugin

    24 Novembre 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche Nozomi Networks palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Stranger Things & cybersecurity: lezioni dagli anni ’80 alla realtà attuale

    25 Novembre 2025

    Attacchi cyber in crescita, normative in evoluzione: lo scenario italiano, europeo e globale

    25 Novembre 2025

    NIS2 e il test delle 24 ore: andare oltre la conformità per costruire un business resiliente

    25 Novembre 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.