• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai
    • Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo
    • IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali
    • Twin4Cyber e Maticmind alla Camera per parlare di cybercrime
    • Cybersecurity: ecco perché affidarsi a operatori italiani
    • Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°
    • NIS2 e infrastrutture critiche: 4 passaggi da fare per essere pronti
    • Attacchi informatici: un 2024 all’insegna di ransomware e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Featured»Cybersecurity: 5 principi da seguire per una leadership efficace
    Featured

    Cybersecurity: 5 principi da seguire per una leadership efficace

    By Redazione BitMAT28 Luglio 2020Updated:28 Luglio 20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Li elenca M.K. Palmore (in foto), Field Chief Security Officer, Palo Alto Networks Americas, nella consapevolezza che non si nasce leader

    mk-palmore

    La leadership è alla base di ogni successo o fallimento. In un periodo di crisi, qualità dei leader quali empatia e agilità, sono al centro dell’attenzione di tutti. Alcune aziende prospereranno, mentre altre faticheranno e a questi scenari contribuiranno, in larga parte, le decisioni e le azioni dei rispettivi leader.

    Qualsiasi organizzazione necessita di buoni manager, soprattutto nei momenti di difficoltà. Per questi ultimi è, quindi, importante continuare a sviluppare le proprie competenze, oltre a formare la generazione che seguirà. Non è raro, nella cybersecurity, che i tecnici gestiscano dei team. Tuttavia, è convinzione che i tecnici comprendano la tecnologia ma non le persone, tendono, cioè, ad essere competenti da un punto di vista prettamente tecnico, ma non possiedono le doti umane necessarie per una leadership efficace.

    Nella cybersecurity ciò rappresenta una sfida. Trattandosi di un settore che richiede conoscenze e competenze specifiche, i tecnici rappresentano la scelta naturale quando si tratta di individuare un leader. Ma ecco il bello della leadership – un leader competente posto in una posizione di comando verosimilmente garantirebbe in qualsiasi situazione risultati promettenti. Una guida esperta sa come motivare un team, ispirare le persone, risolvere problemi, delegare, essere il capitano della nave dando luogo a un senso di appartenenza e di fiducia.

    La competenza specifica di settore è, naturalmente, sempre importante. Nel guidare le persone con skill tecniche, è necessario che queste sappiano di avere a che fare con un leader capace di comprendere dei concetti prima di accettarne visione e strategia.

    Non si nasce leader. Lo si diventa con l’esperienza e possedendo due caratteristiche fondamentali: l’essere costantemente consapevoli di sé e cercare di migliorare la propria capacità di guidare le persone.
    Per i tecnici che cercano di diventare leader migliori, o per chi, non tecnico, vuole migliorare le sue doti di direzione nella cybersecurity (o in un’area correlata), voglio condividere cinque principi che mi hanno guidato nel corso degli anni.

    1. Lasciate che i talenti si esprimano liberamente

    I buoni leader riconoscono rapidamente chi eccelle. Questi talenti sono normalmente ben considerati dagli altri e dimostrano rapidamente il proprio valore e utilità per il team. Una volta identificati, condividete con loro la vostra visione e strategia, e poi lasciateli agire. Raramente necessitano di intervento e direzione. Una volta fatta propria la visione strategica del leader, procedono da soli e offrono valore aggiunto al team. È possibile che i leader rimangano legati ai metodi. Non fatelo! La cosa peggiore è cercare di imporre i propri metodi a qualcun altro. Non tentate di ingabbiare i vostri talenti. Il loro successo darà nuova linfa alla vision del team.

    1. Preparate il team per la vostra eventuale partenza

    Uno dei principi che mi è stato subito insegnato è quello di iniziare, sin da subito, a preparare il mio team a una mia eventuale partenza. Può sembrare un controsenso, ma è utilissimo, assumerete il ruolo multidisciplinare sia di leader che di formatore. Si può fare, soprattutto quando cominciate a vedere i membri del vostro team mostrare chiaramente il proprio potenziale in vista di future opportunità di leadership.

    1. Formate la vostra forza lavoro

    La cybersecurity continuerà a evolvere a ritmo serrato. Tecnologia e innovazione non aspettano che i team IT facciano grandi passi avanti. Mantenere la vostra forza lavoro aggiornata su tecnologie e sviluppi moderni e all’avanguardia garantirà la disponibilità del team e dei singoli, che potrebbero così essere pronti ad affrontare sfide differenti al di fuori del vostro gruppo.

    1. Cercate di diversificare il vostro team

    Si sono susseguiti studi e osservazioni sulla mancanza di differenziazione nel campo della tecnologia e della sicurezza informatica. C’è un detto negli ambienti di business che più o meno recita: “ciò che viene misurato viene fatto”. È tempo di applicare questo semplice mantra all’assunzione di una forza lavoro diversificata. La crescente complessità della sicurezza informatica richiede la creazione di un team capace e pronto ad affrontare le sfide future. Un gruppo diversificato consente di sfruttare idee diverse. È tutto a portata di mano. Agiamo di conseguenza.

    1. Comunicate su base regolare

    Non serve una crisi per sentire l’esigenza di aumentare il livello di comunicazione all’interno del team. Se non interagite di frequente con il vostro gruppo, è improbabile che siate in contatto. La comunicazione è sempre stata la linfa vitale per il funzionamento di un team e, ora più che mai, dialogare con i collaboratori o semplicemente essere disponibili quando hanno esigenza di parlarvi è davvero l’aspetto più importante.

     

     

     

     

     

    leadership M.K. Palmore palo alto networks
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.