Security dei Plant Data Services: Siemens e Intel uniscono le competenze

Per migliorare la sicurezza nel settore industriale, è sempre più necessario condividere competenze specifiche

Con l’obiettivo di migliorare la protezione dei sistemi di automazione industriale dalle crescenti minacce informatiche, Siemens e Intel Security ampliano la collaborazione esistente. Gli esperti di Siemens hanno inserito le soluzioni di Intel Security, tra cui il software anti-virus, le capacità di whitelistnig e la soluzione per la gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM), all’interno del proprio framework di servizi di sicurezza per gli impianti industriali. Questi strumenti sono stati progettati per aiutare a rilevare tempestivamente gli eventi di sicurezza, consentendo agli esperti di Siemens di notificarli ai gestori degli impianti, senza indebiti ritardi e permettendo loro di attuare le contromisure adeguate. Le due società stanno mettendo a fattor comune le rispettive competenze nel settore dell’automazione industriale e della sicurezza informatica per fornire agli impianti industriali prodotti e servizi progettati per ridurre al minimo i rischi informatici, aumentando la disponibilità dei sistemi.

Il software McAfee VirusScan migliora la protezione contro il malware, tra cui virus, rootkit, worm e Trojan. Il software può, per esempio, essere utilizzato per il portale TIA o per il sistema di controllo di processo SIMATIC PCS 7. Siemens fornisce l’installazione del software, nonché la gestione, unite a regolari report di sicurezza. Inoltre, le soluzioni di whitelistening McAfee Application Control consente di bloccare l’esecuzione di applicazioni non autorizzate sulla base delle whitelist approvate in modo tale da prevenire l’installazione di malware e applicazioni indesiderate. McAfee ePolicy Orchestrator (ePO) può essere utilizzato per gestire e controllare i software autorizzati.

McAfee Enterprise Security Manager offre una potente soluzione di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza ad elevate prestazioni, che correla dati relativi a eventi, minacce e rischi per fornire una robusta intelligence di sicurezza, una rapida risposta agli incidenti, una gestione dei log efficace, oltre a report di conformità. Siemens aiuta le aziende a soddisfare i requisiti di legge grazie al monitoraggio su base continuativa. La registrazione, l’analisi e l’archiviazione dei dati permette inoltre l’emissione di reportistica sugli incidenti di sicurezza in conformità con gli standard internazionali ISO 27002 o IEC 62443.