La tecnologia è da sempre la più grande alleata del mondo dell’intrattenimento, lo dimostra la sinergia dei brand di gambling con i sistemi di IA, uno strumento utile tanto nel campo del marketing quanto in quello della sicurezza.

Sicurezza online

A piccoli passi l’Intelligenza Artificiale si sta prendendo sempre più spazio. E prima di arrivare a toccare tutti gli aspetti della nostra quotidianità, cosa che avverrà nel prossimo futuro, inizia a far vedere il suo potenziale nel mondo del gioco, dove l’IA viene utilizzata tanto nella prevenzione a potenziali dipendenze quanto nella creazione di strategie di marketing.

Il modello di riferimento è quello spagnolo, che ha visto protagonista la società di assicurazioni Admiral, che grazie alla tecnologia fornita da Bdeo è riuscita a effettuare oltre 10 mila verifiche online. Questo sistema ha permesso alla società di aumentare il proprio tasso di successo ma anche di migliorare i tempi di gestione e di implementare la soddisfazione dell’utente.

L’automazione intelligente dei processi – ha spiegato il CEO della società Bdeo, Julio Pernìa – come la verifica dei dati, consente agli assicuratori di modernizzare le operazioni e trasformare le interazioni digitali con i propri assicurati. Tutto questo ha una chiara e diretta conseguenza: migliora la customer experience”. È un concetto, quest’ultimo, che è al centro del dibattito e soprattutto della progettazione di marketing. L’esperienza del cliente è infatti il faro che guida la creazione di qualsiasi strategia di pubblicità e di visibilità. Un’esperienza che adesso può essere sensibilmente migliorata, velocizzata e resa più veloce dall’intelligenza Artificiale.

Una tecnologia che ha la sua forza soprattutto nella questione dati: grazie alla IA i Big Data possono essere letti, compresi e interpretati in maniera eccezionalmente veloce e con una qualità superiore. In Italia, nell’hub di Novomatic presente in Emilia-Romagna, l’IA è divenuta uno dei campi di applicazione del team che viene sperimento all’interno di questa piattaforma di gioco del gruppo austriaco.

In Admiral abbiamo un forte impegno nei confronti dei nostri clienti e delle loro esigenze – ha spiegato Pedro Garcìa – Capo dell’Anti Frode di Admiral – Bdeo ci aiuta a digitalizzare uno dei processi chiave di onboarding e la sua Intelligenza Artificiale ci consente di renderlo più agile e semplice, offrendo così loro la migliore esperienza possibile”. Le parole del futuro, insomma, sono quelle che parlano di semplicità e velocità. Un mondo smart e digitale, insomma, è quello a cui stiamo andando incontro. E se diventerà realtà sarà per merito soprattutto dell’Intelligenza Artificiale.