Le soluzioni di Piteco hanno generato al team di Tesoreria di Novomatic un risparmio di tempo dell’80%. Oggi il 90% delle riconciliazioni bancarie sono automatizzate

rsz_paolo_virenti_amministratore_delegato_piteco

Con oltre 300 luoghi di gioco autorizzati su tutto il territorio nazionale e 4.000 dipendenti, data la complessità dell’azienda e del settore in cui opera, Novomatic Italia, parte del gruppo Novomatic AG, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale della  propria tesoreria. Nel settore del gaming, fortemente regolamentato e caratterizzato da grandi volumi operativi, una  gestione finanziaria efficiente rappresenta una leva strategica per sostenere l’innovazione e la  competitività. Per questo Novomatic Italia ha scelto Piteco, software house italiana di soluzioni  gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria. Grazie all’implementazione di  strumenti innovativi e a una visione condivisa, il progetto ha portato risultati significativi, rispondendo  con efficacia alle complesse necessità di uno dei maggiori operatori nel settore.

Le sfide: una realtà complessa e dinamica

Con oltre 300 punti gioco, 50 conti correnti e più di 4.000 movimenti bancari giornalieri da  riconciliare, la tesoreria di Novomatic Italia si confronta quotidianamente con operazioni distribuite su  molteplici business: dalla gestione delle sale da gioco alle procedure legate all’Istituto di Pagamento  Admiral Pay.

La soluzione: Piteco come alleato strategico 

L’implementazione delle tecnologie e soluzioni di Piteco, unite al know-how sviluppato in 40 anni di  presenza sul mercato, ha permesso a Novomatic di ottimizzare e automatizzare processi chiave come  la riconciliazione bancaria e le disposizioni di pagamento.

In meno di tre mesi, Novomatic è passata da una gestione frammentata e ancora manuale a un sistema  centralizzato e integrato, capace di garantire una riconciliazione automatica del 90% dei movimenti  bancari, pari a circa 3.600 transazioni al giorno. Il nuovo sistema ha permesso un risparmio di tempo  dell’80% nella gestione dei pagamenti, riducendo errori operativi e migliorando l’affidabilità dei dati e  dei controlli. Prima dell’introduzione delle soluzioni Piteco, processi come la riconciliazione bancaria  richiedevano ore di lavoro giornaliere e molteplici accessi manuali ai sistemi di home banking; oggi  tutte le operazioni avvengono in pochi clic, liberando risorse per attività strategiche. 

Future evoluzioni: IBAN Check 

Oltre alla riduzione dei tempi e alla semplificazione delle operazioni, il nuovo sistema ha migliorato  significativamente la sicurezza e il controllo, cruciali per un settore regolamentato come quello del  gaming. Sono in corso progetti per integrare nuove funzionalità e ampliare il raggio d’azione del sistema  di tesoreria, con l’obiettivo di centralizzare tutte le attività finanziarie e amministrative in un’unica  piattaforma e funzionalità avanzate come l’archivio delle fideiussioni e l’integrazione di strumenti  come PagoPA e IBAN Check garantiranno presto un ulteriore valore aggiunto 

L’IBAN Check, in particolare tra le innovazioni più promettenti in fase di implementazione e che vede  Novomatic tra le prime aziende del settore a adottarla, permetterà di verificare automaticamente la  corrispondenza tra il codice IBAN e il titolare del conto. Questo rappresenta un passo avanti significativo per prevenire errori e tutelare l’azienda da tentativi di frode, una priorità crescente nel  contesto di digitalizzazione delle transazioni finanziarie.

Grazie alla collaborazione con Piteco, abbiamo rivoluzionato la gestione della nostra tesoreria,  passando a un sistema automatizzato e centralizzato in grado di rispondere alle sfide di un’azienda  complessa come la nostra. Eliminando operazioni manuali e liberando risorse, abbiamo migliorato la  sicurezza e l’efficienza, mentre con l’IBAN Check saremo in grado di prevenire frodi, garantendo un  controllo ancora più stringente”, afferma Matteo Zoccarato, Treasury Manager di Novomatic Italia. 

Collaborare con una realtà come Novomatic Italia conferma quanto le soluzioni e il know-how di Piteco  possano rispondere efficacemente a esigenze articolate e volumi operativi importanti. Il successo di  questo progetto è il risultato di una sinergia tra tecnologia avanzata e una chiara visione strategica  condivisa con il team tesoreria di Novomatic. Con le future implementazioni, continueremo a innovare  per supportare i nostri partner nel trasformare la tesoreria in un asset strategico per il loro business”,  sottolinea Paolo Virenti, Amministratore Delegato di Piteco.