Seamless Transportation Solution abilita la Mobility-as-a-Service

Xerox ha recentemente lanciato Seamless Transportation Solution, la soluzione di nuova generazione, sicura e che non prevede l’impiego di biglietti, sviluppata per il pagamento tramite smartphone sui mezzi di trasporto pubblici. Il lancio della soluzione giunge a seguito di un progetto pilota durato nove mesi e realizzato in collaborazione con l’autorità per il trasporto locale Valence Romans Déplacements (VRD) della omonima città francese.

Funzionamento

Gli operatori non devono fare altro che installare i tag Near Field Communication (NFC) forniti da Xerox sulla rete di trasporti. All’utente basterà quindi scaricare l’app sul proprio smartphone abilitato ai servizi di NFC, registrarsi tramite Xerox Seamless, così da procedere all’attivazione dell’account, e successivamente, per viaggiare, appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC di Xerox Seamless. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono. La fatturazione viene processata automaticamente alla fine del mese, e si basa sul numero di viaggi effettuati presso i diversi operatori di trasporto.

Xerox Seamless è una soluzione universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless.

Un programmatore di viaggi integrato

L’app Xerox Seamless si integra facilmente con Xerox Mobility Companion, un’innovativa soluzione dedicata agli spostamenti in grado di interfacciarsi – a livello sia cittadino, sia regionale – con gli operatori e i fornitori dei diversi sistemi di trasporto, offrendo ai cittadini una pianificazione completa del viaggio. La soluzione permette di combinare tutte le opzioni di trasporto disponibili, quali bus, tram, bicicletta e car sharing. Insieme, Xerox Seamless e Xerox Mobility Companion forniscono servizi, pianificazione dei viaggi e informazioni basate sugli utenti, per garantire una mobilità che supporti il concetto di Mobility-as-a-Service (MaaS).

Xerox Seamless sarà disponibile dal mese di luglio 2016; l’installazione avverrà a partire dai primi mesi del 2017.