Sta per partire la 105° edizione del Tour de France, che si svolgerà da sabato 7 a domenica 29 luglio: 21 tappe per una distanza totale di 3351. Amaury Sport Organisation (A.S.O.), organizzatore del Tour, è dal 2015 partner di Dimension Data. Obiettivo: coinvolgere le nuove generazioni di giovani tifosi. Di età compresa tra i 18 e i 35 anni, questi fan rappresentano oggi il 73% dei 6,5 milioni di spettatori social del Tour de France.
In qualità di partner tecnologico ufficiale del Tour de France, in questi anni Dimension Data ha contribuito continuativamente a innovare per trasformare l’esperienza visiva del più grande evento ciclistico mondiale, attraverso l’uso delle più attuali tecnologie e di video e contenuti innovativi. E quest’anno non farà eccezione!
Grazie a questa partnership innovativa, A.S.O. ha potuto constatare notevoli riscontri per tutte la sue piattaforme digitali. I visitatori del sito web hanno registrato un incremento annuale del 15% e le visite dei video online del Tour de France sono cresciute da 6 milioni, del 2014, a 71 milioni, del 2017. Questo riflette la crescente tendenza degli spettatori più giovani che prediligono i contenuti digitali rispetto alle trasmissioni televisive tradizionali, e che offrono loro un’esperienza più coinvolgente di questa gara emblematica.
Con l’obiettivo di offrire tutti i dati di gara più importanti, Dimension Data analizza più di 150 milioni di data point per tappa del Tour de France e utilizza gli analytics per fornire ai fan visualizzazioni giornaliere dei dati in tempo reale attraverso i canali social ufficiali, come @letourdata. Per la prima volta, quest’anno le trasmissioni televisive manderanno in onda anche questi frammenti di dati social. Nel 2017, Dimension Data ha dapprima introdotto il machine learning per prevedere i possibili risultati di gara mentre quest’anno applicherà la potenza degli analytics predittivi per proteggere i dati da attacchi alla cybersecurity.
Attirando più di 9,1 milioni di visitatori ogni anno, la piattaforma Race Centre consente ai tifosi di tracciare in tempo reale la posizione e la velocità dei propri ciclisti preferiti. Inoltre, possono accedere, sempre in tempo reale, anche ai risultati relativi alle variabili di gara, quali le condizioni atmosferiche e del percorso ed essere aggiornati in merito a previsioni accurate relative ai ciclisti favoritivi delle varie tappe, ai tempi di arrivo previsti per le tappe della corsa più importanti e il momento in cui il peloton di ciclisti raggiungerà il gruppo in fuga.
Sempre tra le novità di quest’anno, Dimension Data ha coinvolto la creatività collettiva dei suoi 28.000 dipendenti globali attraverso un programma interno per guidare la generazione di nuove idee volte ad incrementare la roadmap innovativa a favore dell’esperienza dei fan. Questo ha ispirato visioni innovative come la mappatura 3D della realtà aumentata e algoritmi avanzati per previsioni di gara ancora più precise.
Julien Goupil, Media Director di A.S.O. ha affermato, “Da quando è diventata partner tecnologico ufficiale del Tour de France, nel 2015, Dimension Data ha contribuito fortemente all’aumento della digitalizzazione dei dati di gara. L’evento è fonte di grande orgoglio nazionale in Francia ed ha bisogno di essere preservato e aggiornato per l’intrattenimento delle generazioni future. È estremamente incoraggiante vedere il crescente numero di fan più giovani che stiamo coinvolgendo attraverso i nostri canali digitali.”
Scott Gibson, Executive for Digital Business Solutions di Dimension Data, ha aggiunto, “Il Tour de France è un evento complesso. Non è una gara statica e le sfide logistiche che ne derivano sono significative. Questo rende il raggiungimento degli obiettivi di ASO molto impegnativo ma anche molto stimolante. Il nostro data centre mobile e la nostra piattaforma di analytics predittivi unitamente a un team appassionato costituiscono la forza trainante dell’innovazione che apportiamo ogni anno al Tour de France. Spesso, nel bel mezzo del nulla, con condizioni atmosferiche avverse, siamo comunque in grado di produrre in tempo reale analytics e contenuti accurati che aiutano i fan a comprendere meglio, seguire e sentirsi parte attiva della corsa.”
La 105° edizione del Tour de France partirà il 7 luglio 2018 da Noirmoutier-en-l’Île, Francia occidentale, e terminerà con la tappa degli Champs-Élysées a Parigi il 29 Luglio 2018.