Torna, nel weekend del 16 e 17 marzo a Bastia Umbra (Perugia), la sedicesima edizione Expo Elettronica, la grande fiera che espone apparecchiature e materiali di consumo per gli appassionati di informatica, telefonia e elettronica. I protagonisti saranno circuiti stampati, microprocessori, led, ma anche cellulari, computer, video, robot e droni. Per due giorni, i padiglioni di UmbriaFiere saranno invasi da ogni genere di materiale elettrico, elettronico e digitale, dal singolo condensatore fino al device di ultima generazione o al piccolo elettrodomestico.
“L’offerta di Expo Elettronica si rivolge ad un pubblico eterogeneo, dal nerd più accanito al semplice appassionato”, ha dichiarato Daniele Foschi, responsabile della manifestazione per la società organizzatrice Blu Nautilus, “I visitatori potranno approfittare di offerte hi-tech che spesso sfiorano lo sconto dell’80 per cento rispetto ai canali della normale distribuzione, potendo anche toccare con mano gli articoli in vendita e confrontare prezzi ed offerte.”
Tanti gli appuntamenti in programma a Expo Elettronica. Innanzitutto, appassionati e professionisti della fotografia potranno trovare tutto il necessario per la loro attività a Il Fotomercato, la sezione che ospita espositori con attrezzature e materiali nuovi, ma anche vintage e occasioni dell’usato, sia per fotografia analogica che digitale. In vendita, fotocamere dei migliori marchi del settore, come Leica, Nikon, Canon e Hasselblad, e poi ingranditori e accessori per la camera oscura e la sala posa. Non mancheranno apparecchi a soffietto da collezionismo e fotografie d’autore antiche e attuali. Un altro appuntamento riguarda le Olimpiadi Robotiche, organizzate in collaborazione con il Makerslab di Forlì: alcuni istituti scolastici umbri si sfideranno con piccoli robot costruiti da studenti ed insegnanti in varie tipologie di gare, come robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower.
Uno spazio sarà anche dedicato agli appassionati di droni. In collaborazione con ABC Elettronica, sarà allestita una Drone FPV Arena, in cui piccoli droni si esibiranno in volo e si sfideranno in gare di velocità e precisione. I piloti saranno dotati di radiocomando e di speciali visori immersivi, che consentiranno loro di effettuare le manovre come se si trovassero a bordo del drone. Anche il pubblico potrà misurarsi in questo circuito: ogni giorno, il più veloce vincerà un drone. Durante Expo Elettronica sarà anche celebrato l’Arduino Day 2019, l’evento mondiale dedicato al microcontroller più famoso del mondo: in collaborazione con il Makerslab di Forlì, saranno organizzati talk e workshop sull’utilizzo di questa piattaforma.
Expo Elettronica fa parte di un circuito nazionale di mostre-mercato sull’elettronica ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Umbria. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente alla terza edizione di “BComics”, il grande evento dedicato a fumetti e games: un appuntamento per gli appassionati di ogni genere di comics, da quelli tradizionali fino ai manga e alle anime giapponesi, e poi videogames, giochi da tavolo e di ruolo, retrogames, tornei di card, miniature, modellini, action figures, cosplayer, collezionismo e molto altro ancora. La manifestazione vedrà la presenza di tre ospiti d’onore: i fumettisti Francesco Matteuzzi e Federico Vicentini (autore del manifesto ufficiale, che sarà stampato in litografia e distribuito gratuitamente in tiratura limitata) e la famosa youtuber LaSabri, considerata una delle maggiori influencer nel mondo del gaming. I fan potranno incontrarli, porre domande e chiedere autografi. Expo Elettronica e “BComics” vedranno la presenza in totale di circa 140 espositori in 2 padiglioni, su una superficie di circa 10mila mq.
Expo Elettronica & BComics | sab 16 e dom 17 marzo 2019 | UmbriaFiere (Bastia Umbria) | Orari: 9-18.30 – Ticket unico: online: 7 euro + d.p.; in cassa: intero 8 euro, ridotto 6 euro. Informazioni: www.expoelettronica.it