Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha dato il via a Roadshow 2018, un’iniziativa itinerante volta a fare chiarezza sulla normativa di fatturazione elettronica, in vigore dal 2019, e a discutere con i professionisti il ruolo dello Studio. La serie di incontri è partita a fine maggio da Milano, e si concluderà a fine novembre ad Agrigento.
Pierfrancesco Angeleri, Managing Director Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, sottolinea l’importanza della concreta dimostrazione di quanto la fatturazione elettronica B2B sia positiva sia per i professionisti sia per il Sistema Paese: “L’Osservatorio Fatturazione Elettronica ed eCommerce B2B del Politecnico di Milano evidenzia come ogni anno in Italia vengano emesse circa 1,3 miliardi di fatture tra privati e circa un miliardo di fatture verso i consumatori. Tutto questo assomma a 2,3 miliardi ed è indubbio che il risparmio generato dalla digitalizzazione di una tale massa di documenti sia notevole.”
Angeleri prosegue soffermandosi sulle soluzioni digitali proposte da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Fattura SMART per le piccole e piccolissime imprese e i moduli di fatturazione elettronica di Arca EVOLUTION, il gestionale dedicato alle PMI, sono i nostri servizi di fatturazione digitale che permettono al professionista di essere al centro dell’attività della fatturazione per mantenere il fondamentale controllo dell’intero processo ma, al contempo, alleggerire lo Studio di molto lavoro a basso valore aggiunto. Tutto questo è possibile grazie all’automazione che la digitalizzazione consente e grazie alla collaborazione con la clientela nel processo di dematerializzazione delle fatture.”
Durante il Roadshow 2018 noti professionisti, giuristi, presidenti di associazioni professionali e tecnici faranno il punto sul quadro normativo e avvieranno la discussione sul cambiamento che gli studi professionali affronteranno con l’introduzione della fatturazione elettronica. Si scenderà nei particolari del flusso verso i sistemi di interscambio e si approfondiranno le regole da seguire per la conservazione sostitutiva. Non verranno trascurate casistiche come quelle relative al comportamento con documenti informatici rilevanti ai fini tributari.
Il Roadshow 2018 di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha avuto un capillare prologo nei primi mesi dell’anno ed ora toccherà due volte Milano e Roma e farà tappa a Lecce, Napoli, Padova, Firenze, Bari, Reggio Emilia, Imperia, Torino e Agrigento.
La partecipazione agli eventi è gratuita e consentirà di acquisire crediti formativi in materie obbligatorie. Maggiorni informazioni sul sito dedicato.