
Esiste forse qualcosa di più frustrante del momento in cui un computer si blocca? Chi non ha provato almeno una volta il desiderio di prenderlo a pugni? Per non parlare della sensazione di vuoto quando un’app va in crash o il PC decide di riavviarsi, magari proprio quando sono rimasti pochi minuti per inviare un report urgente al proprio capo. Ebbene, è una situazione più comune di quanto si pensi. Una ricerca dimostra infatti che 2 lavoratori sul campo su 3 lamentano ogni mese problemi legati alla tecnologia mobile – un aumento di ben il 16% rispetto all’anno precedente, che ha senza dubbio un impatto negativo sullo svolgimento del loro lavoro.
Lo studio, commissionato da B2M Solutions, fa parte del 3° Annual State of Enterprise Mobility Survey e ha visto il coinvolgimento di oltre 1.500 aziende in Europa e Nord America, evidenziando problemi legati alla tecnologia mobile più comuni come:
- Copertura scarsa o instabile della rete WiFi o cellulare riscontrata dal 70% dei lavoratori;
- Quasi 2 intervistati su 3 (63%) hanno segnalato che le batterie dei device si scaricano molto rapidamente e non durano per l’intera durata del turno;
- Il 62% ha riferito che le app che utilizzano si bloccano spesso;
- Tra i problemi legati alla tecnologia mobile segnalati, circa la metà (44%) ha specificato che il dispositivo si riavvia in automatico senza motivo apparente.
Ma questi dati rappresentano solo la punta dell’iceberg: l’85% dei problemi riscontrati ogni mese sui dispositivi mobili non viene segnalato al reparto IT (un dato in crescita rispetto all’80% dell’anno precedente). Circa la metà degli IT manager (48%) ha inoltre riscontrato un aumento delle segnalazioni da parte dei lavoratori negli ultimi 12-18 mesi. E non è tutto: oltre alla frustrazione degli utenti, questi problemi legati alla tecnologia mobile contribuiscono a far perdere produttività aziendale, guadagni e a volte anche clienti.
Quale può essere la soluzione ai problemi legati alla tecnologia mobile? Nonostante il 97% delle aziende intervistate disponga di un tool MDM o EMM per la gestione dei device, è solo secondo il 2% di loro che questi strumenti permettono effettivamente di gestire e controllare in modo proattivo le situazioni critiche. È quindi evidente il bisogno di soluzioni migliori, in grado di fornire analisi più dettagliate insieme a una visione in tempo reale.
Individuare e risolvere i problemi legati alla tecnologia mobile in maniera proattiva, e in alcuni casi poterli prevedere, è la chiave per dotare i lavoratori sul campo e i team IT degli strumenti necessari a mantenere i device attivi e funzionanti. Avere un quadro completo dell’intero parco macchine consente di ottenere, sin dall’implementazione, il massimo della produttività e dell’utilizzo.
di Rachel Pugh, Sales Enablement Specialist – Solution & Services di Panasonic Mobile Solutions Business Division Europe