Cittadini, università, professionisti e istituzioni cittadine hanno animato la 4 giorni promossa dal Comune di Milano, confermando la tendenza della città all’innovazione

La prima edizione della Milano Digital Week si è chiusa con un ampio successo di pubblico, con 70.000 partecipanti – professionisti, addetti ai lavori e soprattutto cittadini, curiosi, appassionati, giovani e bambini – agli oltre 400 appuntamenti dedicati al digitale diffusi nell’intera città, seguiti con grande interesse e quasi sempre con il tutto esaurito. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale – e realizzata da Cariplo Factory – in collaborazione con IAB Italia e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.

I numeri di questa prima edizione confermano la straordinaria risposta di Milano nella direzione di una crescita, sempre più forte e consapevole, della cultura digitale e dell’innovazione, attraverso un approccio inclusivo e attento ai bisogni del cittadino: dai numerosi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione che con, pochi click, aiutano a migliorare la propria vita quotidiana – fra questi ad esempio lo SPID, con la creazione dell’identità digitale personale, e il bilancio partecipativo – fino alle università, ai luoghi di ricerca e produzione del sapere presenti a Milano, insieme alle tante aziende, associazioni, istituzioni e startup che ogni giorno lavorano nell’ambito del digitale e che si sono messe in gioco, aprendosi al pubblico, in occasione della Milano Digital Week.

imm1

“Come ha detto il grande Stephen Hawking, che ci ha lasciato proprio qualche giorno fa, la trasformazione digitale ci pone di fronte a un nuovo mondo: un posto eccitante, anche se precario, in cui tutti siamo un po’ pionieri. Abbiamo pensato la Milano Digital Week per coinvolgere e far sperimentare questo mondo ai cittadini di qualunque età, dai 4 ai 90 anni. La straordinaria partecipazione dei milanesi, dopo quella di istituzioni, associazioni e aziende, testimonia l’anima innovativa e sperimentale della nostra città. Con una vocazione europea che si respira anche nel mondo del digitale” dichiara Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.

La Milano Digital Week ha rappresentato un passo concreto verso la consapevolezza che il digitale non è una dimensione irreale e intangibile, ma influenza e trasforma la nostra quotidianità, ed è stata, forse per la prima volta, una presa di coscienza collettiva da parte di tutti gli italiani delle potenzialità di un settore, che genera 58 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 260 mila persone, confermandosi pertanto estremamente importante per il rilancio della nostra economia” dichiara Carlo Noseda, Presidente IAB.

Ottima anche l’attenzione da parte della Stampa e dei Social Media della Milano Digital Week, che hanno raccontato giorno per giorno la manifestazione con più di 1.000 contenuti, tra post, dirette, gallery, live twitting e uno speciale Instragram Wall di oltre 300 immagini, video, quote e storie. L’hashtag #MilanoDigitalWeek è apparso in oltre 32.500 conversazioni, per un totale di 8.300 utenti unici, con circa 300.000.000 di passaggi in timeline su Twitter. I contenuti degli account ufficiali sono stati visualizzati oltre 5.000.000 di volte, generando oltre 166.000 interazioni. Il 7 marzo (giorno della conferenza di presentazione dell’iniziativa) e il 15 marzo, su Twitter l’hashtag #MilanoDigitalWeek ha raggiunto rispettivamente il terzo e il secondo posto nelle Tendenze Italia.

Nell’ultimo mese, inoltre, il sito www.milanodigitalweek.com ha registrato più di 80.000 visualizzazioni con una media giornaliera di 4.000 utenti e un picco massimo di oltre 12.000 visualizzazioni giovedì 15 marzo, giorno di apertura della rassegna.