CPN (Cooperativa Produttori Nocciole) punta tutto sulla qualità grazie alle soluzioni digitali di xFarm Technologies

Agritech

xFarm Technologies è una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholders nella gestione delle loro aziende. xFarm Technologies oggi prosegue il suo impegno per digitalizzare l’intera filiera di  C.P.N (Cooperativa Produttori Nocciole) composta da una base sociale di 160 soci, per un totale di ben 2600 ettari di noccioleti.

Tre i principali obiettivi dell’operazione:

  • Il contrasto alla cimice asiatica, capace di provocare danni al prodotto arrivando a comprometterne il gusto, grazie all’implementazione delle trappole xTrap Stink;
  • Favorire un utilizzo più consapevole delle risorse idricheattraverso l’utilizzo di stazioni meteo xSensesensori di umidità xNode soil e l’integrazione delle strumentazioni con il Modulo Irrigazione, un DSS (Decision Support Systems) presente all’interno dell’app xFarm;
  • Contrastare l’oidio del nocciolo grazie all’implementazione di modelliin grado di prevedere lo sviluppo delle patologie basandosi sulle reali condizioni ambientali. Vengono impiegati sensori di bagnatura fogliare e il Modulo Difesa per un utilizzo più consapevole dei prodotti fitosanitari.

Agritech 2Un’azienda nata da agricoltori, per gli agricoltori

Nel 2017 Matteo Vanotti era alla ricerca di una soluzione tecnologica per gestire la sua azienda agricola di famiglia. I software di stampo americano non erano adatti alle necessità delle piccole aziende europee ed i software locali erano poco intuivi e molto limitati.

Per questo, insieme agli altri co-fondatori di xFarm Technologies ha sviluppato una piattaforma su misura per le sue necessità. La piattaforma si è dimostrata così interessante che i vicini e gli amici hanno iniziato ad utilizzarla a loro volta. Era ormai chiaro che quello che avevano creato era un nuovo strumento che meritava di essere esteso a tutti gli agricoltori alla ricerca di semplicità ed efficienza. Questo è oggi xFarm e questo il suo impegno per un futuro promettente.

“Il nostro impegno per un futuro migliore”

“Crediamo che la tecnologia sia una delle più promettenti vie per conciliare le necessità pratiche del settore agroalimentare alla ricerca di efficienza, con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’intera popolazione mondiale. In xFarm Technologies sviluppiamo strumenti per semplificare la vita degli agricoltori, formiamo professionisti perchè siano indipendenti e contribuiamo alla lotta al cambiamento climatico”.