Nasce Refresh Academy: spin-off dell’Università di Bologna per la formazione digitale di persone a rischio di esclusione sociale

Refresch

Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione, trasformato dai cambiamenti sociali che stanno ridefinendo come, dove e quando le persone lavorano. Questo scenario aumenta il rischio di esclusione, anche per chi possiede competenze e talenti, rendendoli meno attrattivi per le aziende.

Vi sono anche forti disuguaglianze: secondo i dati ISTAT, il tasso di disoccupazione per i cittadini stranieri è del 12%, rispetto al 7,6% degli italiani. Inoltre, solo il 16% degli impiegati nelle professioni ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) è rappresentato da donne (Fonte: Openpolis).

Le aziende italiane, tuttavia, incontrano notevoli difficoltà nel reperire personale qualificato, in particolare per ruoli informatici come sviluppatori software, data engineer e specialisti in cyber security. Questo “skill-mismatch” rappresenta una significativa perdita per il PIL italiano, stimata da Unioncamere in 43,9 miliardi di euro per il 2023, pari al 3,4% del valore aggiunto potenziale del Paese.

Schema Academy Refresh Academy: Dove l’innovazione incontra l’inclusione

Refresh Academy è un social business dedicato alla formazione di persone interessate a intraprendere una carriera nelle tecnologie informatiche e digitali, promuovendo valori di diversità, inclusione e integrazione.

Spin-off dell’Università di Bologna, Refresh Academy si basa sulla ricerca del professor Matteo Vignoli, che ha applicato il Design Thinking ai sistemi educativi e allo sviluppo di curricula per l’innovazione. Utilizzando il metodo BEAST, Refresh Academy aiuta le persone a comprendere meglio le proprie attitudini e interessi, sviluppando carriere allineate alle loro aspirazioni. Questi modelli formativi, già utilizzati con successo per oltre 5000 studenti universitari, hanno un grande potenziale per le categorie a rischio di esclusione sociale.

I corsi sono rivolti principalmente

  • a persone con disabilità,
  • a migranti,
  • a donne e minoranze di genere,
  • a disoccupati in cerca di riqualificazione,
  • a ex-detenuti
  • e a persone inattive (che non studiano, né lavorano né ricevono una formazione),

offrendo formazione di alta qualità, interattiva e con esperienze pratiche, preparando i partecipanti ad una prima esperienza lavorativa.

Andrea Scavolini, presidente della cooperativa sociale e dirigente con 20 anni di esperienza nella consulenza IT, vede Refresh Academy come “un ponte tra le esigenze delle aziende e le persone in cerca di lavoro”. 

I corsi, gratuiti per i partecipanti e sostenuti dalle imprese del network

  • consistono in training tecnici della durata di 6 mesi, in classi da 20 a 30 studenti.
  • La formazione si concentra su attività mirate a valorizzare la diversità e creare inclusione.
  • Le lezioni, principalmente in presenza, sono tenute da formatori selezionati tra professionisti del settore, formati sul modello pedagogico e sull’apprendimento attivo.
  • I partecipanti acquisiranno esperienza tramite esercitazioni basate su problemi concreti, fino ad affrontare sfide aziendali o ottenere certificazioni tecniche.

Il contesto di Refresh Academy

Refresh Academy nasce dall’esperienza nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi di Ilias Bartolini, vice-presidente, che ha collaborato con realtà analoghe come Factoría F5 (Spagna) e ReDI School (Germania). “Il primo corso sarà dedicato a donne e ragazze che vogliono apprendere competenze nello sviluppo e programmazione Web, offrendo loro un accesso al lavoro nei reparti IT delle aziende partner. Le aziende potranno così accogliere nuove idee e competenze, beneficiando di una prospettiva innovatrice”.

Emilia Motta, imprenditrice in ambito HR, ha dedicato la sua vita a sviluppare il potenziale delle persone. “L’iniziativa nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore inclusione sociale, offrendo benefici anche alle imprese del territorio. Le ricerche dimostrano che le aziende attente alla diversità ottengono migliori performance. Vi invitiamo a partecipare al primo evento pubblico di Refresh Academy: parteciperemo con un nostro spazio allo StartUp Day di Unibo che si terrà il 31 maggio 2024 presso DumBO. Unisciti a noi per scoprire come possiamo costruire insieme un futuro più inclusivo e innovativo.”

Emilia Motta, prof. Matteo Vignoli, Dr. Claudio Viapiana (Notaio), Andrea Scavolini, Ilias Bartolini il giorno della costituzione di Refresh Academy Società Cooperativa sociale