MiLearning si rivolge ai professionisti delle aziende e ai freelance e agli studenti che desiderano perfezionare le proprie conoscenze

MiLearning

MiLearning, la prima piattaforma di e-learning italiana per la formazione professionale avanzata in informatica sarà on line dal prossimo lunedì 3 ottobre 2016.

Il progetto è stato sviluppato da Miriade, società di consulenza informatica vicentina che si occupa da 15 anni di cloud strategy, business analytics, database administration, big data e development.

Un unicum in Italia

Per la prima volta in Italia è possibile avvalersi di formazione a distanza attraverso un’unica piattaforma aperta all’aggiornamento professionale degli specialisti e degli studenti dell’IT.

Da anni i nostri consulenti tengono corsi in presenza, sia presso la nostra sede che nelle maggiori aziende del Triveneto”, spiega Maurizio Novello, AD di Miriade.

Ci siamo quindi chiesti come poter raggiungere una platea più ampia andando incontro anche alle esigenze di tutte quelle figure professionali che non possono frequentare i corsi per motivi di tempo o distanza. Dare vita ad una piattaforma di e-learning è stata la scelta naturale. La decisione di specializzarsi nell’offerta di una formazione avanzata e pratica in lingua italiana, invece, nasce dalla volontà di velocizzare i tempi di apprendimento e di utilizzo autonomo delle tecnologie”.

Una formazione avanzata e “di nicchia”

L’offerta formativa è curata direttamente dai consulenti Miriade, esperti qualificati e certificati, che propongono corsi su tecnologie specifiche e verticali. Tra i fiori all’occhiello del programma, anche un corso di PostgreSQL base tenuto da Matteo Durighetto, Senior Consultant Miriade e presidente dell’ITPUG, la community italiana dedicata a PostgreSQL.

MiLearning si rivolge ai professionisti delle aziende e ai freelance che desiderano aggiornare le proprie competenze ma anche agli studenti che sentono la necessità di mettere in pratica quanto imparato a scuola perfezionando le proprie conoscenze.

Flessibilità e supporto continuo

Dopo l’autenticazione sulla piattaforma, gli utenti possono acquistare il corso o i corsi di interesse in libertà. I corsi si compongono di videolezioni che possono essere seguite dove e quando si desidera: viene infatti garantito l’accesso illimitato ai contenuti e ai materiali di studio.

L’interazione con il docente avviene su appositi forum, uno per ciascun percorso, dove la community degli studenti può confrontarsi con l’insegnante. Il dialogo è costante e continuo e ogni docente è a disposizione di tutti gli utenti che partecipano al corso curato.

La segreteria dedicata, poi, segue gli utenti tanto per la parte amministrativa (gestione ordini, pagamenti, supporto all’utilizzo della piattaforma) quanto per quella formativa con consigli e chiarimenti sui percorsi formativi.

Didattica, materiali e certificazioni

I docenti si avvalgono di dimostrazioni in presa diretta per guidare gli studenti all’installazione e all’utilizzo delle tecnologie presentate.

Al termine delle videolezioni i corsisti possono rivedere e ripassare il percorso, consultare i materiali di studio e scaricare l’attestato di frequenza che certifica la loro partecipazione.

MiLearning è una grande sfida per Miriade”, conclude Novello. “Ci auguriamo che il desiderio di condividere conoscenze ed esperienze possa portare frutti positivi per tutti gli specialisti dell’IT che, come noi, amano sperimentare nuove tecnologie e credono che l’informatica sia davvero un ‘gioco’ intenso e bellissimo, in continuo movimento e pieno di opportunità”.