Dopo una lunga partnership MSA Mizar – holding di controllo di MSA-Multi Serass, accreditato provider di servizi di Business Process Outsourcing in ambito assicurativo sinistri – annuncia l’acquisizione della totalità del capitale di SSBS e Select, società IT specializzate nello sviluppo di piattaforme tecnologiche avanzate e nella fornitura di servizi di Business e Process Intelligence di eccellenza. Questa operazione segna così la nascita di Mizar Tech, un nuovo centro di competenza, dedicato allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.
SSBS+Select = Mizar Tech
SSBS e Select si uniscono in una nuova realtà, sotto il nome di Mizar Tech, che va a collocarsi accanto alle altre società controllate dal Gruppo: MSA-Multi Serass, Acclàims, Dottor Grandine, N4C, RipArte e Legalade.
MSA Mizar amplia in questo modo il perimetro della propria offerta, consolidando un hub tecnologico capace di generare importanti sinergie tra le aziende della holding e di offrire nuovi servizi ad alto contenuto di innovazione ai propri clienti.
Mizar Tech: il motore tecnologico del Gruppo MSA Mizar
“In linea con la strategia di diversificazione e internazionalizzazione avviata nel 2022 con l’ingresso del fondo Columna Capital e con la costituzione della holding, la nascita di Mizar Tech conferma la centralità della leva tecnologica come elemento distintivo della nostra identità”, commenta Giovanni Campus, CEO di MSA Mizar. “Abbiamo presentato al mercato una proposta strutturata di gestione servizi in outsourcing, a cui si affiancasse l’offerta in licenza di sistemi informatici. Sempre nell’ottica di fare leva sulle opportunità connesse alla trasformazione digitale del comparto, che in misura crescente vedrà l’ingresso di operatori non convenzionali e sovranazionali. Lo sviluppo di architetture IT avanzate continuerà ad essere la caratteristica distintiva di una business proposition che vedrà in Mizar Tech il motore tecnologico, a supporto di tutte le imprese del Gruppo”.
La nuova era dell’outsourcing
Integrando le competenze di un pool composto da circa 30 tecnici specializzati all’interno di un Gruppo autorevole e riconosciuto, Mizar Tech punta a generare valore nel quadro di tutta la filiera della gestione dei sinistri in outsourcing, interamente presidiata da MSA Mizar.
“Contestualmente, Mizar Tech sarà in grado di consolidare il percorso di eccellenza già intrapreso nei confronti del portfolio di clienti ereditato da SSBS e Select, espandendo ulteriormente il proprio bacino di clienti”, sottolinea Marco Baffi, CEO di Mizar Tech.
L’entusiasmo degli investitori
Nel segno della condivisione di un progetto comune e in ottica di piena continuità del business, i soci di SSBS e Select hanno reinvestito in MSA Mizar, mantenendo le responsabilità tecniche e gestionali in essere.
“Siamo entusiasti di coronare, con l’operazione siglata oggi, una lunga storia di progettualità condivise, visione comune e successo. Entriamo nel perimetro di MSA Mizar, player importante nel comparto della gestione sinistri in outsourcing, con l’obiettivo di implementare nuove soluzioni innovative a beneficio delle società del Gruppo e dei loro clienti. Inoltre, puntiamo a consolidare e incrementare la nostra presenza sul mercato accelerando il percorso di eccellenza presso i Clienti storici e futuri”, spiega Mauro Carnovali, CIO di Mizar Tech.