Arriva a Milano Alchemica, la mostra collettiva di illustrazioni che si animano ideata dallo studio Alkanoids

Alchemica

Alchemica, la mostra, ideata e organizzata dallo studio Alkanoids e in programma dal 27 novembre al 3 dicembre 2017 presso  Base a Milano, si presenta come un’esposizione, prima nel suo genere, con illustrazioni che si animano sullo schermo del telefono che le inquadra.

Mai come adesso le innovazioni tecnologiche rivestono un ruolo cruciale nel creare nuove modalità di fruizione e valorizzazione dell’arte, trasmettendo soprattutto alle giovani generazioni un’esperienza artistica coinvolgente. Ne è uno straordinario esempio questa mostra, un viaggio immersivo in grado di creare un’esperienza post digital, unendo la realtà col mondo digitale attraverso lo strumento che tutti hanno in tasca: lo smartphone.

Il progetto ha coinvolto 32 illustratori professionisti che, condividendo un tema – la loro visione del passato e del futuro – e una color palette, hanno dato libero sfogo al loro estro creativo, realizzando illustrazioni diverse per tecnica e messaggio ma accomunate dall’uniformità cromatica.

Le tavole realizzate dagli illustratori sono state poi animate dallo studio Alkanoids che ha sviluppato l’app “Alchemica Gallery” basata sulla realtà aumentata. Il risultato è un’esposizione dinamica: le immagini, statiche per loro natura, grazie alla fantasia di Alkanoids, prendono vita con emozionanti animazioni che portano i visitatori all’interno di un mondo incantato, dove tradizione e innovazione si uniscono per dare vita ad un’esperienza ricca e stimolante.

Per creare la magia basterà davvero poco: una volta scaricata l’app, non servirà altro che inquadrare l’immagine con uno smartphone e, come d’incanto, l’illustrazione si animerà e arricchirà di suoni, movimenti e nuovi elementi che assicurano divertimento e stupore.

L’App “Alchemica Gallery” offre, inoltre, la possibilità di registrare il video per poter condividere sui social l’emozione vissuta durante la mostra.

“Siamo particolarmente fieri di questo progetto che è nato con l’intento di creare nuove forme di collaborazione tra diverse professionalità del nostro settore: illustratori, animatori, sound designers e sviluppatori, uniti in una sfida inedita. Alchemica è una piccola rivoluzione dell’immaginario, non sappiamo dove ci porterà ma è di sicuro un percorso magico e stimolante che continua a entusiasmarci giorno dopo giorno”  ha commentato Raffaella Roccella di Alkanoids.