Un traguardo importante per il sito web di pagamenti online di PayTipper, che supera le 60mila operazioni a un ritmo di crescita del 20% al mese. PagaComodo consente anche il pagamento della Tari nei comuni abilitati a PagoPA, tra cui il comune di Milano

Un tasso di crescita costante del 20% e oltre 60mila pagamenti eseguiti sul portale. Questi sono i numeri di PagaComodo, che si presenta con un nuovo logo, in linea con la brand identity di PayTipper. Il sito web PagaComodo è stato creato dall’Istituto di Pagamento per soddisfare le esigenze dei cittadini che sono alla costante ricerca di nuovi metodi e strumenti di pagamento semplici e immediati.

Grazie a PagaComodo qualsiasi utente di internet può pagare bollettini di conto corrente postale, Mav, Rav, Freccia e avvisi di pagamento PagoPA, utilizzando la propria carta di credito, di debito o prepagata.

Sul portale vengono pagate ogni giorno centinaia di bollette del telefono, di acqua, gas e luce, che rappresentano il 40% dei pagamenti eseguiti.

Una grossa fetta di pagamenti (circa il 30%) è indirizzata alla Pubblica Amministrazione, che continua a emettere bollettini di conto corrente postale ma che, da alcuni mesi a questa parte, recapita ai contribuenti anche gli avvisi di pagamento a marchio PagoPA.  
Si tratta, fra le altre, di imposte e tasse comunali, come la TARI (Tassa sui Rifiuti), che vengono emesse in determinati periodi dell’anno dalle singole amministrazioni territoriali. Tra le tante amministrazioni che stanno già emettendo gli avvisi PagoPA citiamo il Comune di Milano che, quest’anno, ha emesso più di 600 mila avvisi di pagamento.

Molti cittadini stanno già utilizzando PagaComodo per effettuare il pagamento della TARI, mediante PagoPA” dichiara Angelo Grampa AD di PayTipper. “Questo ci fa molto piacere perché significa che questo servizio si sta diffondendo ampiamente. Dal canto nostro, come PayTipper, stiamo ricevendo tantissimi riscontri positivi di cittadini che scelgono PagaComodo per effettuare questo tipo di versamenti”.

Fino a inizio settembre, tramite PagoPA sono state effettuate oltre 2 milioni di transazioni. Alla stessa data, 421 sono i prestatori di servizi di pagamento collegati al nodo, mentre le amministrazioni aderenti sono 15.780, di cui 11.651 attive.* Tra gli enti che permettono il pagamento dei loro servizi tramite PagoPA figurano: scuole, comuni e altri enti locali, tra Regioni e Province autonome, Ministeri, Università, Camere di Commercio e una serie di amministrazioni fra cui INAIL, INPS, Equitalia, Consip e ACI.

*Dati tratti dal sito web di AgID – aggiornati al 6 settembre 2017.