Consente di utilizzare il proprio numero di telefono su più dispositivi contemporaneamente

TIM One Number

L’utilizzo quotidiano dei dispositivi elettronici spesso entra in conflitto con il concetto di sostenibilità, poiché sempre più persone acquistano prodotti per navigare sul web o effettuare e ricevere chiamate. TIM negli ultimi anni ha proposto diverse idee volte al risparmio, dall’efficientamento energetico (ad esempio  lo switch off della rete 3G)ai servizi dedicati alla sincronizzazione di smartphone e smartwatch per svincolarsi dall’acquisto di una seconda SIM. Tra le soluzioni più interessanti c’è TIM One Number, ma di cosa si tratta?

TIM One Number: in cosa consiste

Gli utenti che sottoscrivono un abbonamento TIM possono attivare il servizio TIM One Number, il quale consente di utilizzare il proprio numero di telefono su più dispositivi contemporaneamente, garantendo ottime prestazioni a coloro che vogliono ricevere o inviare chiamate da smartwatch. I clienti TIM con un piano tariffario attivo possono sottoscrivere TIM One Number e sincronizzare il proprio smartwatch, evitando di portare con sé lo smartphone, senza però rinunciare alle funzioni principali.

Il funzionamento di tale servizio è estremamente semplice: si condivide su uno smartwatch lo stesso numero di telefono, beneficiando di offerte e funzioni, aggiungendo un piccolo contributo mensile.

Tra i punti di forza di questo servizio figura la possibilità di lasciare a casa il proprio telefono e di utilizzare le funzioni chiamata, messaggistica e servizi dati con lo smartwatch, lasciando a casa il cellulare. Così come è un vantaggio sottoscrivere un solo contratto TIM ed avere un unico numero di telefono. L’associazione allo smartwatch tramite una SIM Virtuale consente di sfruttare al meglio i minuti e i dati mobili della propria offerta principale. TIM One Number consente, quindi, di sentirsi pienamente liberi di uscire di casa senza necessariamente portare con sé lo smartphone, un servizio che diventa particolarmente interessante per gli sportivi che vogliono liberarsi del peso e dell’ingombro del dispositivo mobile.

L’iter per usufruire dell’offerta

Affinché si possa beneficiare di TIM One Number, è necessario prima di tutto attivare il servizio. Le modalità sono diverse: online, chiamando il 119, presso un negozio abilitato e tramite l’applicazione MyTIM. Completata la fase di attivazione è necessario abbinare il proprio smartphone allo smartwatch tramite l’applicazione Watch/Wearable, per poi avviare la procedura di configurazione in base al proprio piano tariffario. Terminata la configurazione si può iniziare la navigazione e usufruire del proprio smartwatch come se fosse un telefono cellulare.

I clienti TIM possono eseguire l’attivazione sul proprio numero principale, ma la SIM deve essere compatibile con il servizio voce 4G. Nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o rubato, gli utenti proprietari dell’offerta TIM possono richiedere il blocco della SIM Virtuale contattando il servizio di assistenza clienti 119.

Costo di attivazione e modalità di attivazione

Per i clienti che intendono sottoscrivere il servizio TIM One Number, il costo di attivazione è zero, a cui si aggiungono 3 mesi senza costi per provare l’offerta. Dopo il periodo gratuito di 90 giorni, il costo per continuare a usare One Number è di 3,99 euro al mese. Al momento il termine massimo per attivare il servizio è il 24 marzo 2024.

Le modalità di sottoscrizione sono diverse e si adattano alle esigenze del cliente. In particolare, si può attivare TIM One Number: online, nei negozi TIM, tramite l’app MyTIM e telefonicamente.

Collegandosi al sito ufficiale TIM, nella sezione dedicata a One Number, e registrandosi come nuovo utente o accedendo con il proprio account, si può attivare il servizio nella sezione Servizi. Coloro che preferiscono recarsi fisicamente in un negozio TIM possono cercare il punto vendita più vicino utilizzando l’area Trova Negozio.

Se si è in possesso di un piano tariffario TIM e si utilizza quotidianamente l’applicazione MyTIM, è possibile attivare One Number direttamente dall’applicazione nell’area Servizi. Per coloro che desiderano maggiori informazioni sull’offerta e parlare con un operatore TIM, possono farlo chiamando il numero 119.

Smartwatch compatibili

Sebbene One Number sia attivabile su tutte le SIM TIM, è opportuno verificare che il proprio smartphone e lo smartwatch siano compatibili con tale servizio. L’elenco di dispositivi compatibili con One Number è in continua espansione ed è disponibile per la consultazione su tim.it

Come effettuare l’abbinamento

Una volta attivata l’offerta dall’app MyTIM o tramite le diverse modalità elencate in precedenza, il passo successivo è abbinare il proprio telefono mobile allo smartwatch. Prima di tutto è necessario verificare di aver scaricato l’ultima versione dell’applicazione Watch/Wearable, in modo da poter sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione da TIM. Per verificare che tutto funzioni correttamente, è opportuno disattivare il Bluetooth sul proprio smartphone e avviare una chiamata dallo smartwatch.

Il codice della SIM secondaria (cosiddetto ICCID) è visualizzabile direttamente sull’orologio dal menu impostazioni: anche sull’app orologio per apple o app wearable per samsung è visualizzato il piano tariffario configurato e contrassegnato come TIM-xyzw (ove xyzw sono le ultime 4 cifre del codice della SIM secondaria)