Seminari e masterclass di alfabetizzazione sulla realtà aumentata e nuove tecnologie gratuiti saranno offerti dall’Istituto Numen agli inizi di ottobre.

Istituto Numen

L’Istituto Numen, istituto di innovazione tecnologica e digitale, situato in zona Bovisa, vicino all’ex triennale di Milano, con la partenza dell’anno accademico 2021/2022 offre, agli inizi di ottobre, seminari gratuiti mensili a numero chiuso dedicati all’alfabetizzazione digitale a partire dalla realtà aumentata con lo scopo di avvicinare tutti i partecipanti, tramite l’aiuto di professionisti qualificati nel settore, all’universo tecnologico in modo da creare un’interdisciplinarità che può essere applicata in qualsiasi settore.

Il mondo del lavoro negli ultimi anni è cambiato diventando sempre più digitale portando alla nascita nuove figure professionali, ma trasformando anche quelle professioni già esistenti in ottica tecnologica”, spiega Salvo Trovato direttore dell’Istituto Numen. “In Italia, se facciamo un confronto con gli altri paesi, siamo ancora molto indietro nell’investire nel mondo digitale, ma possiamo constatare come negli ultimi periodi ci siamo avvicinati di più nel digital e nelle tecnologie emergenti iniziando ad usufruire dell’intelligenza artificiale e dell’ausilio di nuove tecnologie per l’organizzazione di eventi”.

Nell’anno accademico 2021/2022 dell’Istituto Numen si potranno frequentare in presenza corsi dedicati all’area Design 4.0 pensato per poter imparare a progettare, modellare e realizzare prototipi tramite le stampanti 3D prodotti di design combinando abilità creative arricchite da un know – how artigianale e tecnologico; Videomapping 3D tecnica che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico attraverso luci e immagini che vengono proiettati sugli edifici; Sound Design, con lo scopo di insegnare l’uso di apparecchi tra i quali il pc e i microfoni per avvicinarsi alla comunicazione audiovisiva e alla consulenza musicale. Nato nella seconda metà del XX secolo ha ricoperto e tuttora un ruolo importante nella comunicazione coinvolgendo l’attenzione del fruitore attraverso i mass- media come la televisione e non solo. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche e tecnologiche per acquisire l’esperienza necessarie per poter gestire un evento.

L’Istituto Numen vuole rispondere a una richiesta sempre più crescente di figure professionali specializzate nella Digital Innovation e nell’Industria 4.0 Avvalendosi della collaborazione di un team di docenti, professionisti qualificati del settore digital e aziende con sedi su tutto il territorio nazionale, propone corsi professionali e accademici improntati sulla metodologia didattica laboratoriale learning by doing, apprese le nozioni si procede alla realizzazione di veri progetti. Le classi, a numero chiuso, sono guidate da professionisti che svolgono attività di formazione e ricerca internazionale e tutti i corsi sono costruiti sulla base dei bisogni concentri e sulle necessità specifiche delle aziende del settore.