IDC e SAP Italia presentano “Amplify your Services”, il secondo appuntamento con gli eventi digitali del Digital Leaders on the Rise dedicato all’industria dei servizi e alla sua digitalizzazione.

Settori in crescita e ruoli più ricercati in Italia

La tecnologia e la nuova normalità stanno cambiando profondamente il modo in cui i consumatori vivono le loro vite, obbligando le imprese a riflettere attentamente sull’impatto che questi cambiamenti possono avere riguardo ai servizi offerti, siano essi materiali o digitali. La tecnologia – l’innovazione – trasforma e rimodella i servizi essenziali, fa evolvere in logica di servizio le industrie tradizionali, crea nuovi mercati e quindi la necessità di venire incontro a nuove esigenze. La nuova normalità – dettata dall’emergenza sanitaria – ha amplificato e accelerato questo processo di trasformazione anche dell’industria dei servizi.

Per guardare con successo al futuro, le aziende dell’industria dei servizi – le utility, i servizi finanziari, i trasporti, il mondo entertainment e comunicazione, i servizi professionali e personali – dovranno ridefinire la loro missione per essere più rilevanti per l’individuo, per i loro clienti.

Alcune evidenze che emergono dall’indagine “IDC Consumers, Users and Citizens Survey 2021”, condotta da IDC Italia per conto di SAP nel quadro dell’iniziativa Digital Leaders on the Rise, consentono di anticipare alcune traiettorie evolutive del settore. Si rafforza, per esempio, il valore della sostenibilità da parte di utenti e consumatori nelle scelte di vita e nel rapporto con le aziende. O ancora, cresce la ricerca di servizi personalizzati e contestualizzati: quasi il 60% degli intervistati è interessato a ricevere informazioni personalizzate in tempo reale per tutelare la salute e la sicurezza personale, e oltre un terzo per una migliore qualità di vita. Infine, un terzo degli utenti ritiene che l’evoluzione del proprio stile di vita porterà a utilizzare molteplici servizi integrati in un’unica offerta, spingendo quindi ulteriormente in avanti non solo la convergenza di proposizioni diverse, ma l’evoluzione dell’industria dei servizi.

Proprio per comprendere come le nuove aspettative degli utenti stiano orientando le scelte dell’industria dei servizi, IDC e SAP Italia, in collaborazione con HRC Community e Syskoplan Reply, presentano il secondo dei tre eventi digitali dell’iniziativa Digital Leaders on the Rise, il ciclo di appuntamenti – ormai giunto al suo terzo anno di vita – dedicato alla business community italiana e ai leader delle aziende che si occupano dei processi di trasformazione, digitalizzazione e innovazione.

Intitolato “Amplify your Services – Le sfide dell’industria dei servizi nella nuova società digitale”, l’evento si svolgerà in diretta streaming il 27 maggio dalle 15:00 alle 16:30, con l’hashtag #DigitalLeaders. Sotto la conduzione di Lavinia Spingardi e Pepe Moder, si alterneranno importanti aziende dell’industria dei servizi, esperti, analisti e ospiti, tra i quali: Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italia; Bertha Bazzoffia, Financial, Manufacturing, Energy and Consumer Industries Sales Director, SAP Italia; Enrico Lanfranconi, RISE e Platform & Technology Sales Leader, SAP Italia & Grecia; Gabriele Indrieri, Head of SAP Concur for Italy, Malta & Greece; Elena Previtera, Senior Partner, Reply; Marco Gallo, Managing Director, HRC Community; Antonio Di Micco, Head of Organization and Development, Autostrade per l’Italia; Giovanni Lepri, CIO, INWIT; Federico Rigoni, Chief Revenue Officer, TIM.

Nel corso dell’appuntamento dedicato all’industria dei servizi, nell’ottica di contribuire al dibattito e lanciare i vari interventi degli ospiti, saranno presentati anche i dati e le principali evidenze della ricerca “IDC Consumers, Users and Citizens Survey 2021” condotta tra gennaio e febbraio su un campione di 3.000 consumatori finali italiani, suddivisi in tre cluster: cittadini, utenti di servizi digitali, clienti di beni di consumo.

Il rapporto tra utente e industria dei servizi si trasforma, in parte guidato dal contesto socioeconomico, in parte già in atto e guidato dalle stesse imprese”, ha commentato Fabio Rizzotto di IDC Italia. “Digitalizzazione, integrazione, progettazione di nuovi servizi nel quadro del rinnovamento dei portafogli esistenti: cambiano le singole organizzazioni, cambiano gli ecosistemi. Siamo agli inizi di un’importante era, con nuove scelte alle porte: competenze, risorse, piattaforme e uno sguardo alla sostenibilità”.

L’innovazione tecnologica sta offrendo opportunità di crescita e trasformazione per l’industria dei servizi impensabili fino a poco tempo fa. Le aziende sono chiamate a ripensare radicalmente i propri modelli di business, fornire servizi digitalmente ed esperienze migliori a clienti e dipendenti che si aspettano risultati unici, dove cioè la consegna è puntuale ma semplice, la tecnologia è intelligente ma invisibile e la privacy, la sicurezza e la fiducia sono date per scontate e garantite”, ha affermato Bertha Bazzoffia di SAP Italia. “I clienti e i dipendenti non vogliono essere “venduti o influenzati”. Vogliono essere ispirati, guidati, istruiti e aiutati, e rimarranno fedeli e premieranno le aziende che saranno capaci di differenziarsi sulla base di esperienze, risultati personalizzati e attenzione alla sostenibilità”.