In questo articolo vediamo assieme quali sono i maggiori produttori di videogiochi

videogiochi-console-generazione-bellissima-v17-40663

In un’epoca nella quale i giochi da tavolo e quelli all’aria aperta stanno trovando sempre meno spazio, colui avanza è il settore dei videogames. Da parecchi anni il fenomeno dei videogiochi coinvolge persone di qualunque fascia d’età, la crescita è pazzesca ed esponenziale. Inoltre, a fare la differenza è anche la varietà di dispositivi sui quali poter effettuare determinate attività. Dalle console di ultima generazione al -scaricare applicazioni e giochi di qualunque tipo: sparatutto, giochi sportivi, d’avventura, d’azione e molto altro. Anche il comparto dei giochi videoludici è molto sviluppato, a partire dal casinò live presente online fino ad arrivare alla grande varietà di slot machine. L’offerta è ampia e variegata.

Fatte queste premesse, andiamo a vedere insieme quali sono i maggiori produttori di software per giocare al mondo. Activision non può non essere tra i primi posti di questa speciale classifica, il colosso americano del settore videoludico ha riscosso un enorme successo. Fondato nel 1979 , il software californiano sta mettendo a disposizione degli utenti una varietà inaudita di giochi per pc e per smartphone. Iconica, per l’azienda statunitense, è la saga di Call of Duty, che ha ottenuto dei numeri clamorosi anche per quanto concerne i download sugli store dei cellulari. Non è da meno Bandai Namco, software noto ai più soprattutto per la realizzazione dei giochi che riprendono i più famosi anime giapponesi: Dragonball, Naruto e One Piece sono gli esempi più significativi.

Impossibile, però, non menzionare Pac-Man quando nominiamo Bandai Namco, lo storico gioco arcade sembra non stancare mai. La versione per cellulare di quest’ultimo, infatti, è ancora una delle più cliccate e scaricate al mondo. Se parliamo dei maggiori produttori di software per giocare al mondo, non possiamo non buttarci nello sport. Il duello tra l’Electronic Arts e la Konami è già storia, ma prosegue negli anni. L’azienda americana è nota per la produzione delle saghe di FIFA, NBA, Maden e molte altre. Distaccandoci per un secondo dal mondo dello sport, è doveroso ricordare uno dei maggiori successi della EA: The Sims. Il gioco, la cui versione è disponibile per PC e smartphone, è giunto al quarto capitolo della sua storia e sta continuando a conquistare l’attenzione di milioni di videogiocatori.

Tornando a parlare di sport, torniamo anche sulla Konami. Il maggior successo del colosso giapponese è Pro Evolution Soccer, storico concorrente di FIFA. Il gioco, pur avendo perso un po’ di appeal negli ultimi anni rispetto al prodotto della EA, ha comunque riscosso un buon successo. Da questa stagione la nuova versione denominata EFootball è scaricabile gratuitamente. Di grande successo sono anche i giochi runner, caratterizzati, essenzialmente, da un personaggio che ha l’obiettivo di ottenere punteggi e premi correndo tra vari ostacoli. Imangi Studios e Gameloft sono i produttori più importanti in questo senso, i più grandi prodotti sono rispettivamente Temple Run e Minion Rush. Lo storico gioco Crash Bandicoot, invece, è stato sviluppato da King. Sotto questo punto di vista, con Super Mario Run, è stato fatto un discreto tentativo anche da parte della Nintendo.