Tante novità attendono il mondo dei giochi anche nell’anno che verrà

giochi online

Quando la tecnologia chiama, il mondo dei giochi risponde! Sembra che anche il prossimo anno, infatti, non mancheranno le sorprese per gli appassionati dei giochi in rete.

Del resto, già da un po’ il settore ludico subisce gli influssi del progresso tecnologico, ma all’orizzonte ci sono alcuni trend che potrebbero imporsi ulteriormente, trasformando ancor di più il modo di vivere l’intrattenimento.

Dalla realtà aumentata all’intelligenza artificiale

L’esperienza di gioco diventerà sempre più reale, grazie ad uno studio minuzioso sia dell’estetica che delle funzionalità. Già oggi i casino online offrono una grande proposta di titoli, con giochi live che trasferiscono il giocatore direttamente al tavolo da gioco. La presenza del croupier o di altri partecipanti fanno il resto.

Il 2024 sarà però l’anno della svolta per la realtà virtuale e la realtà aumentata, grazie all’utilizzo di software più sofisticati. I giocatori s’immergeranno totalmente nel gioco, muovendosi al suo interno e creando ambienti e/o storie personalizzate sulla base delle proprie preferenze.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale l’utente potrà anche ricevere risposte istantanee alle sue domande. In crescendo saranno anche interattività e stimoli sensoriali, per rendere il tutto ancora più coinvolgente.

Più cloud gaming e momenti di condivisione

Un altro aspetto da non sottovalutare sarà l’importanza di condividere le esperienze ludiche con altri utenti. Per questo motivo si prevede che un altro trend che detterà legge sarà proprio il cloud gaming.

In tal caso i giochi sono trasmessi in streaming da un data center e aggiornati automaticamente. Non è necessario installare software sul pc ed è assicurata la modalità di fruizione multiplayer online. L’unica cosa di cui non si può fare a meno è una rete internet stabile.

In effetti, la voglia di divertirsi insieme ha già segnato in Italia la popolarità di piattaforme di streaming come Twitch, in particolare grazie alla crescita degli eSport. Proprio i tornei di videogiochi elettronici sembrano aver riportato in auge il desiderio di condividere le proprie passioni con i propri amici. Le competizioni tra appassionati o professionisti diventano così l’occasione per ritrovarsi insieme a tifare il proprio beniamino, in barba a chi vede nell’intrattenimento online solo un modo per evadere dalla realtà.