
Gemini è disegnato per essere un assistente personale AI – così da essere discorsivo, intuitivo e utile. Per renderlo ancora più accessibile e utile, Gemini Live si espande all’italiano, per permettere di avere conversazioni più naturali. Inoltre, Gemini sarà in grado di connettersi a un maggior numero di app di Google in italiano, rendendo più facile l’accesso alle informazioni e il completamento delle attività attraverso i servizi Google preferiti.
Gemini Live adesso parla più lingue!
“Quest’anno, in occasione del Made by Google, abbiamo introdotto Gemini Live, che consente alle persone di avere conversazioni libere e spontanee con Gemini in inglese. A partire da oggi e nelle prossime settimane, espanderemo Gemini Live sui telefoni Android all’italiano e gradualmente a più di 40 lingue, per permettere a più persone di chattare, collaborare e sperimentare l’intelligenza artificiale conversazionale”. Questo l’annuncio di oggi di Google.
Gemini live supporterà conversazioni per un massimo di due lingue sullo stesso dispositivo, avendo in programma di estendere il servizio ad altre lingue in futuro. È possibile impostare facilmente le lingue preferite nell’app di Google:
- Aprire l’app Google sul vostro telefono o tablet Android e premete in alto sulle iniziali o sull’immagine profilo.
- Selezionare Impostazioni > Assistente Google > Lingue
- Scegliere l’italiano o un’altra lingua supportata
- È inoltre possibile aggiungere una seconda lingua supportata. Per ora si possono impostare e utilizzare fino a due lingue con Gemini Live.
Il partner AI conversazionale
Quella con Gemini Live è una vera e propria conversazione. È come chiacchierare con un amico: potremo fare brainstorming di idee, esplorare nuovi argomenti o anche esercitarci per una presentazione importante. Gemini Live è in grado di tenere il passo con le conversazioni, in modo da poter interrompere, cambiare direzione o approfondire un particolare argomento. Inoltre, grazie a 10 voci distinte tra cui scegliere, potremo personalizzare la nostra esperienza e trovare il tono e lo stile perfetto per la nostra conversazione.
Ecco degli esempi di cosa è possibile fare con Gemini Live:
- Chiedere un consiglio: fate brainstorming su una serie di argomenti, come i potenziali lavori adatti alle vostre competenze o al vostro titolo di studio.
- Organizzare un evento: parlate con Gemini per organizzare una festa di compleanno per amici e famiglia.
- Immergersi in nuovi argomenti ed espandere gli orizzonti: chiedete a Gemini Live informazioni su eventi storici, concetti scientifici o persino sulle regole di un gioco come gli scacchi o il mahjong.
- Esplorare nuovi argomenti e idee locali: Parla con Gemini riguardo a tematiche specifiche della vostra zona o dei vostri interessi.
Le applicazioni preferite adesso sono connesse con Gemini
“Da quando abbiamo integrato le estensioni in Gemini, le persone hanno potuto sfruttare al meglio le app e i servizi che già utilizzano, come Gmail, Maps e YouTube. Recentemente, abbiamo ampliato ulteriormente questa funzionalità, permettendo il collegamento con un numero ancora maggiore di strumenti Google in lingua inglese, tra cui Google Calendar, Tasks, Keep e Utilità. Grazie alle estensioni, Gemini è in grado di raccogliere tutto ciò di cui avete bisogno dalle diverse app e servizi, semplificando e velocizzando il completamento delle vostre attività”.
Nelle prossime settimane, potremo connetterci dunque a nuovi strumenti in diverse app e in italiano, semplificando ulteriormente le nostre attività. Ecco alcuni esempi di come potremo utilizzare le estensioni Gemini nella nostra lingua:
- Chiedete a Gemini di trovare la ricetta delle lasagne che vi è stata inviata in Gmail e di aggiungere gli ingredienti alla vostra lista della spesa in Keep.
- Fate una foto al volantino di un concerto e chiedete a Gemini se siete liberi quel giorno – create anche un reminder per acquistare i biglietti.
- Domandate a Gemini quando uscirà il vostro film preferito e chiedete di ricordartelo una settimana prima per comprare i biglietti.
Un mondo di possibilità, anche nella propria lingua
“Crediamo che tutti debbano avere accesso alla potenza dell’intelligenza artificiale. Espandendo Gemini Live e le connessioni con le app a più lingue, stiamo facendo in modo che questo diventi realtà, aiutando le persone di tutto il mondo a connettersi con le informazioni e a sperimentare i vantaggi di un assistente dotato di intelligenza artificiale”.